Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Rinforzo Lamiera

Utente Junior L'avatar di Jachie
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    Varese
    Software
    AutoCAD,Inventor,Think3,Solidworks, Pro-E

Predefinito Rinforzo Lamiera

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per chiedervi un consiglio su come realizzare un rinforzo su una parte in lamiera su pro-e WF5.

È da poco che mi sono affacciato a pro-e e non ho molta esperienza neanche sulla lamiera stampata, quindi ogni piccolo consiglio potrebbe essermi utile.

A lavoro mi capitano molti supporti in lamiera con dei rinforzi stampati, premetto che NON ho bisogno dello sviluppo di questi supporti, quindi anche se non sono nella parte in lamiera va bene lo stesso, l'unica cosa è che mi viene più facile ed intuitivo realizzare pieghe complesse in ambiente lamiera, ho provato con punzone e matrice ma non riesco proprio a venirne fuori.

Allego un esempio di supporto per rendere meglio l'idea, il rinforzo incriminato è quello che scorre sulla parte laterale del supporto.

Secondo la vostra esperienza, quale potrebbe essere la maniera più corretta è veloce per realizzare questo supporto con il rinforzo?

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone vacanze!!!
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    VENETO
    Software
    ProE

Predefinito

Costruisci la parte in lamiera come meglio credi, lungo il bordo da rinforzare crea una parete sagomata utilizzando la funzione flangia scegliendo il bordo da rinforzare e la tipologia del rinforzo da realizzare (ad I, ad arco, ad S, a paro, etc.). Se la parte è complessa, o presenta variazioni di angolature strane, spezzala in elementi più piccoli fino a realizzare quanto desiderato.

Spero di esser riuscito a darti una dritta.

AMinati

P.S. Di norma l'utilizzo della funzione flangia comporta la creazione di lamiere "non sviluppabili"

Utente Junior L'avatar di Jachie
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    Varese
    Software
    AutoCAD,Inventor,Think3,Solidworks, Pro-E

Predefinito

Grazie innanzi tutto per la risposta, col metodo da lei indicato (separando quindi le pieghe) come faccio poi ad avere l'effetto stampo? Io ho bisogno che le pieghe di rinforzo siano unite come si vede nel file che ho allegato...