Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    Veneto
    Software
    Ansys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eli Irzy Visualizza Messaggio
    Allora cerco di rispiegare di nuovo tutto e in maniera più chiara possibile..
    Mi rendo conto che quello che chiedo è abbastanza difficile da realizzare però spero di aver un aiuto da qualcuno che ne sa più di me!!!

Io disegno in solid edge la forma degli stampi e la billetta di partenza (prima della deformazione) e salvo tutto in step perchè il programma di simulazione Coldform 2011accetta quel tipo di estensione. Una volta importato tutto avvio la simulazione, gli stampi si muovo, la billetta viene deformata e ottengo appunto il mio pezzo finito.
    A questo punto esporto la billetta deformata con estensione stl o jpeg (non posso esportarla in altro modo) e la importo nel solid edge e salvo come part.

Da qui in poi non riesco a portarla in draft per quotarla..

A me serve sapere un procedimento/un sistema che mi permetta di passare dal part al draft. I programmi installati sulla mia macchina sono Solid Edge V8 che non apre i file STL e Solid Edge ST4 versione student.

Sono riuscita a spiegarmi bene?
    Ti sei spiegata benissimo. Prova ad importare la geometria che ti ho inviato (anche se è solo una parte della tua billetta ... prova ) in modalità draft e vedrai che sarà possibile quotarla.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Allora cerco di rispiegare di nuovo tutto e in maniera più chiara possibile..
    Mi rendo conto che quello che chiedo è abbastanza difficile da realizzare però spero di aver un aiuto da qualcuno che ne sa più di me!!!

Io disegno in solid edge la forma degli stampi e la billetta di partenza (prima della deformazione) e salvo tutto in step perchè il programma di simulazione Coldform 2011accetta quel tipo di estensione. Una volta importato tutto avvio la simulazione, gli stampi si muovo, la billetta viene deformata e ottengo appunto il mio pezzo finito.
    A questo punto esporto la billetta deformata con estensione stl o jpeg (non posso esportarla in altro modo) e la importo nel solid edge e salvo come part.

Da qui in poi non riesco a portarla in draft per quotarla..

A me serve sapere un procedimento/un sistema che mi permetta di passare dal part al draft. I programmi installati sulla mia macchina sono Solid Edge V8 che non apre i file STL e Solid Edge ST4 versione student.

Sono riuscita a spiegarmi bene?
    Allora:
    secondo me vale il discorso fatto da Be_on_Edge all'inizio: il pezzo forgiato va modellato con i metodi classici del cad, e quotato in tavola.

Il file STL che ottieni dalla simulazione avra' una forma dettata dallo stampo, il quale a sua volta sara' stato modellato sulla base di un disegno quotato del pezzo finito. Quindi se esiste uno stampo, per forza deve esistere il disegno del pezzo finito su cui lo stampo e' stato costruito. Perche' allora ti ostini a voler mettere in tavola il file STL quando esiste gia' un disegno dello stesso pezzo?

Se il tuo mestiere e' fare lo stampista, fatti dare dal tuo cliente lo step del pezzo finito, e poi, in ambiente 3D, sovrapponi lo step del finito e il STL della simulazione, cosi' ne verifichi la coerenza.

P.S. La versione STUDENT di solid edge non e' utilizzabile per lavori di produzione, occhio che rischi conseguenze serie se lo fai.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    Veneto
    Software
    Ansys

Predefinito

Se seguirai le indicazioni capirai che ... Aspetto che tu abbia importato e quotato "quella parte di geometria che ti ho inviato , che non è la tua parte perchè è sola una porzione dell'originale e bla, bla , bla " ...... attendo lumi

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eih64 Visualizza Messaggio
    Se seguirai le indicazioni capirai che ... Aspetto che tu abbia importato e quotato "quella parte di geometria che ti ho inviato , che non è la tua parte perchè è sola una porzione dell'originale e bla, bla , bla " ...... attendo lumi
    Caro eih64, siccome comprendo che c'e' stato uno scambio di email private fra di voi, ti pregherei di rendere edotti anche noi sul contenuto, altrimenti la discussione e' incomprensibile, e quindi se deve continuare su questi binari siete pregati di proseguire privatamente e non sul forum.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    Veneto
    Software
    Ansys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Allora:
    secondo me vale il discorso fatto da Be_on_Edge all'inizio: il pezzo forgiato va modellato con i metodi classici del cad, e quotato in tavola.

Il file STL che ottieni dalla simulazione avra' una forma dettata dallo stampo, il quale a sua volta sara' stato modellato sulla base di un disegno quotato del pezzo finito. Quindi se esiste uno stampo, per forza deve esistere il disegno del pezzo finito su cui lo stampo e' stato costruito. Perche' allora ti ostini a voler mettere in tavola il file STL quando esiste gia' un diegno dello stesso pezzo?

Se il tuo mestiere e' fare lo stampista, fatti dare dal tuo cliente lo step del pezzo finito, e poi, in ambiente 3D, sovrapponi lo step del finito e il STL della simulazione, cosi' ne verifichi la coerenza.

P.S. La versione STUDENT di solid edge non e' utilizzabile per lavori di produzione, occhio che rischi conseguenze serie se lo fai.
    Nulla di male se si ostina, anzi ben venga piuttosto di uno\a che molla al primo colpo. Deve migliorare la "ricettività agli agenti esterni" ...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    Veneto
    Software
    Ansys

Predefinito

Caro eih64, siccome comprendo che c'e' stato uno scambio di email private fra di voi, ti pregherei di rendere edotti anche noi sul contenuto, altrimenti la discussione e' incomprensibile, e quindi se deve continuare su questi binari siete pregati di proseguire privatamente e non sul forum.
    Nessuna e-mail privata. In ottica forum non trovo la cosa corretta.
    OK.... chiudo

Eli Irzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eih64 Visualizza Messaggio
    Ti sei spiegata benissimo. Prova ad importare la geometria che ti ho inviato (anche se è solo una parte della tua billetta ... prova ) in modalità draft e vedrai che sarà possibile quotarla.
    Ok su un altro pc sono riuscita!!! Scusa proverò a installare di nuovo il solid sul mio pc.
    Il file zip che mi hai mandato l'ho salvato in formato part e portato in draft!!! Funziona!!!
    Adesso ti chiedo..per fare lo stesso lavoro solo importando tutta la forcella..si può?
    E soprattutto come hai fatto ad ottenere quel file zip???

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    Veneto
    Software
    Ansys

Predefinito

Ok su un altro pc sono riuscita!!! Scusa proverò a installare di nuovo il solid sul mio pc.
    Il file zip che mi hai mandato l'ho salvato in formato part e portato in draft!!! Funziona!!!
    Adesso ti chiedo..per fare lo stesso lavoro solo importando tutta la forcella..si può?
    E soprattutto come hai fatto ad ottenere quel file zip???
    Dovrebbe funzionare su entrambi i pc. Qui non è il pc ma il file che tenti di importare che non funziona ... stl con 20000 triangolini e passa ....
    Ma se poi fossi anche riuscita ..cosa ne avresti fatto ... era intrattabile ..
    Riprova anche sull'altro pc e poi rispondi anche a cacciatorino ... Quanto ti ha proposto non è sbagliato e fa capire meglio le cose anche ad altri

Eli Irzy
    Visitatore

Predefinito

Nessuna mail privata!!!!!!!!! E' tutto scritto qui quello che ci siamo detti e scambiati!!! Ripeto ho chiesto la sua mail all'inizio perchè il mio pc è nuovo non aveva lo zip e quindi ho spedito l'immagine tramite posta..
    ora ho tutto quello che mi serve e se dovrò spedire dei file li metto in bella vista senza nessun problema..
    Anzi sono contenta di aver sollevato un problema che si risolve con difficoltà e spero non serva solo a me saper come se ne viene fuori!!!!
    Anche perchè fino a quando non ho capito bene cosa gira intorno a questo tipo di conversione continuerò a stressarvi l'anima!!!!!!

Eli Irzy
    Visitatore

Predefinito

Allora:

Il file STL che ottieni dalla simulazione avra' una forma dettata dallo stampo, il quale a sua volta sara' stato modellato sulla base di un disegno quotato del pezzo finito. Quindi se esiste uno stampo, per forza deve esistere il disegno del pezzo finito su cui lo stampo e' stato costruito. Perche' allora ti ostini a voler mettere in tavola il file STL quando esiste gia' un disegno dello stesso pezzo?

Mi ostino a mettere in tavola il pezzo ottenuto dalla simulazione perchè voglio vedere la differenza tra il pezzo che vuole il cliente (perfetto) e il pezzo che in realtà si ottiene dall'operazione di stampaggio..non sempre si riesce ad ottenre ciò che si vuole dalla stampatrici..bisogna modellare gli stampi e solo con una misurazione precisa ci si avvicina alla perfezione che vuole il cliente..

seconda cosa..io sono una studentessa laurenda al quinto anno in ingegneria meccanica..sono regolarmente iscritta all'università e sul mio pc personale ho il solid st4 versione student..non lo uso per lavoro..in realtà non lo uso proprio perchè sono abituata con le versioni precedenti..solo che ho scoperto questa cosa degli stl sul programma di simulazione che ho in ufficio ho notato che il solid st4 li apre e sto cercando di capire cosa sono in grado di fare con questa estensione anche perchè se riesco a venirne fuori riesco a fare un buon lavoro anche sulla tesi di laurea.

Non ci vedo nulla di male..anzi se la cosa funziona è un motivo in più per passare ad una versione più recente del solid..

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima