Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Junior L'avatar di Doppelganger
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Modellazione / CAM / Grafica
    Regione
    Piemonte; 8° cerchio, 3ª bolgia
    Software
    Thinkdesign, Hypermill, Creo Drafting

Icon12

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Molto interessante questa cosa, come l'hai configurata?
    Ciao! Guarda, è una cosa noiosa ma semplicissima
    Devi avviare Drafting con l'interfaccia Windows-style (me10.exe -pelook 2).

Puoi vedere dalla schermata che allego: personalizzi il layout creando le toolbars che ti sembrano più necessarie. Poi vai a popolarle con i comandi che vuoi, trascinandoli dall'elenco. Alcuni hanno già un'icona, altri non ce l'hanno oppure l'icona è bruttissima (personalmente, mi sono fatto le icone in bmp prendendole in prestito da Thinkdesign che le ha più inuitive ).

Puoi anche creare nuovi elementi, modificandone poi i campi. Le possibilità sono immense, se consideri tutti i comandi elencati nella guida di riferimento con i loro vari parametri. Per esempio per i comandi stira, sposta, ecc.: tasto dx scegli gli elementi poi lo spostamento, tasto destro viceversa.
    Altro esempio: mi sono fatto delle icone che aprono a tendina i prefissi, suffissi e tolleranze di uso più comune: tasto sx si imposta, tasto dx aggiunge solo ad una quota selezionata.

Alla fine dei lavori, con la voce di menù "Salva barre degli strumenti..." memorizzi tutto in un file .m che può essere all'occorrenza inputato nel customize (anche per evitare variazioni accidentali del layout).

A questo punto, puoi 'riempire' i bordi dell'area di lavoro con toolbar contenenti le icone che usi più frequentemente. L'uso di una tavoletta permette di cliccarle in modo immediato e veloce. Ai tastini sulla penna Wacom puoi per esempio assegnare 'tasto destro' e 'cancella'.

Ci sono aziende di consulenza che propongono pacchetti con queste personalizzazioni, per esempio intervenendo anche sul menù contestuale (tasto dx su elemento), ma non ho gradito molto queste soluzioni: preferisco una configurazione molto 'verticale' alle necessità dell'ufficio tecnico ma sopratutto concordata e condivisa con gli altri colleghi.

Spero di non averti confuso le idee, ma ti invito comunque a provare

Buona Domenica!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    «La mente intuitiva e' un dono sacro e la mente razionale e' un fedele servo. Noi abbiamo creato una societa' che onora il servo e ha dimenticato il dono.» A. Einstein

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jim78b Visualizza Messaggio
    il problema che per provarla la versione gratuita e non non esiste più o sbaglio? il direct drafting della ptc non lo trovo sul sito....

a parte quello perchè usare la tavoletta nel disegno tecnico non è scomoda?
    La pagina relativa al software la trovi qua: PTC Creo Elements/Direct Drafting.
    Purtroppo non trovo una demo da scaricare, ma qualunque rivenditore penso non abbia problemi a fartela avere. Quando era CoCreate c'era la trial liberamente scaricabile

Per la tavoletta, va a gusti ed abitudini personali; a me fa comodo perchè risulta veloce, la presa è più ergonomica ed evito moltissimi click con il mouse (e il tunnel carpale ringrazia).
    «La mente intuitiva e' un dono sacro e la mente razionale e' un fedele servo. Noi abbiamo creato una societa' che onora il servo e ha dimenticato il dono.» A. Einstein

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Doppelganger Visualizza Messaggio
    ...

...

Confuso le idee, a ME?!?!?

Ma dove li trovate a questi?!?!

P.S.: Scherzo!
    Veramente interessante dovro' provare.
    ciao
    xxx

Utente Standard L'avatar di jim78b
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software
    Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017

Predefinito problemi

Ciao! Guarda, è una cosa noiosa ma semplicissima
    Devi avviare Drafting con l'interfaccia Windows-style (me10.exe -pelook 2).

Puoi vedere dalla schermata che allego: personalizzi il layout creando le toolbars che ti sembrano più necessarie. Poi vai a popolarle con i comandi che vuoi, trascinandoli dall'elenco. Alcuni hanno già un'icona, altri non ce l'hanno oppure l'icona è bruttissima (personalmente, mi sono fatto le icone in bmp prendendole in prestito da Thinkdesign che le ha più inuitive ).

Puoi anche creare nuovi elementi, modificandone poi i campi. Le possibilità sono immense, se consideri tutti i comandi elencati nella guida di riferimento con i loro vari parametri. Per esempio per i comandi stira, sposta, ecc.: tasto dx scegli gli elementi poi lo spostamento, tasto destro viceversa.
    Altro esempio: mi sono fatto delle icone che aprono a tendina i prefissi, suffissi e tolleranze di uso più comune: tasto sx si imposta, tasto dx aggiunge solo ad una quota selezionata.

Alla fine dei lavori, con la voce di menù "Salva barre degli strumenti..." memorizzi tutto in un file .m che può essere all'occorrenza inputato nel customize (anche per evitare variazioni accidentali del layout).

A questo punto, puoi 'riempire' i bordi dell'area di lavoro con toolbar contenenti le icone che usi più frequentemente. L'uso di una tavoletta permette di cliccarle in modo immediato e veloce. Ai tastini sulla penna Wacom puoi per esempio assegnare 'tasto destro' e 'cancella'.

Ci sono aziende di consulenza che propongono pacchetti con queste personalizzazioni, per esempio intervenendo anche sul menù contestuale (tasto dx su elemento), ma non ho gradito molto queste soluzioni: preferisco una configurazione molto 'verticale' alle necessità dell'ufficio tecnico ma sopratutto concordata e condivisa con gli altri colleghi.

Buona Domenica!

ciao 2 problemi:

io ho la release v.16 iho xp e quando faccio aggiungi o modifica window mi dà errore ede sce dal programma, ho provato su altri pc con altri sistemi uguale!!!

secondo problema la versione 18 dove mi avete detto sul sito c'è la pubblicità e tutto ma il tasto del doqnload della demo????

grazie a presto

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jim78b Visualizza Messaggio
    ciao 2 problemi:

io ho la release v.16 iho xp e quando faccio aggiungi o modifica window mi dà errore ede sce dal programma, ho provato su altri pc con altri sistemi uguale!!!

secondo problema la versione 18 dove mi avete detto sul sito c'è la pubblicità e tutto ma il tasto del doqnload della demo????

grazie a presto
    Mi spiace di non poterti aiutare
    Non ho una v.16 installata per cercare di riprodurre l'errore. Posso dirti che questo problema non mi è mai capitato, magari sono io che non ho mai avuto occasione di farlo emergere.

Confermo che la pagina sul sito di PTC non offre una demo scaricabile; secondo me potresti contattare un rivenditore che magari ti mostra una demo e magari ti lascia una licenza trial di una o due settimane.

Ciao!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

ok grazie ancora del supporto! comunque ho installato le service pack e niente. anche su vista si blocca ho anche win xp sp3 pure quindi pè un bug. mi serviva aggiungere un comando fatto da me. in modo che ogni volta che voglio per esempio una linea verde clicco sull'icona verde e me cambia la linea. per aggiungere una nuova icona con comando l'unico modo è quello? ho solo la possibilità di editare i comandi già esistenti però.

scusa per chiarire meglio voglio solo aggiungere un ELEMENTO ALLA BARRA DEGLI STRUMENTI ma appunto mi esce dal programma, se c'è un altro modo....
    Ultima modifica di jim78b; 31-10-2012 alle 10: 16 Motivo: chiarimento

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Software

Icon3

Secondo me potresti provare a creare un nuovo tasto tramite una piccola macro. Per farti un esempio puoi editare un file .m che quando viene caricato crea una nuova toolbar con un tastino 'Prova' che se premuto con il tasto sx ti apre la finestra di selezione, con il dx l'anteprima quotatura:

DEFINE_ENCODING 'UTF-8'
    TOOLBAR DEL_OLD 'tlb_prova' CAPTION 'Prova' END
    TOOLBAR_ITEM OVER_WRITE 'btn_wui_select' CAPTION 'Prova' TOOLTIP '(SX) Selezione ; (DX) Anteprima quote' ON_ACTION 'WUI_SELECT' ON_RIGHT_CLICK 'DA_STYLE_WIN_CREATE'
    ADD_TO_TOOLBAR 1 END
    TOOLBAR CAPTION 'Prova' DOCK RIGHT 8 1 616 END
    TOOLBAR_SHOW CAPTION END
    TOOLBAR_LAYOUT REFRESH END

Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

copio e incollo in un file .m dopo lo carico da file-carica file-macro?

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Software

Predefinito

Puoi usare il comando input dalla linea di comando: input 'c:\prova.m'

Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito problema

Puoi usare il comando input dalla linea di comando: input 'c:\prova.m'
    si lo faccio ma mi dice la macro d non è definita!

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima