Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    artigiano
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad

Predefinito Quale cad per simulare gravità e dinamica?

Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo post e quindi, innanzi tutto, mi presento: mi chiamo andrea, sono di torino e da qualche tempo ho intrapreso una attività artigianale incentrata sulla costruzione di sculture mobili. Il riferimento è naturalmente all'opera dell'americano Calder che inventò (o forse, scoprì) quelle strutture note in tutto il mondo con il nome di mobiles.
    Vi allego una fotografia di alcuni mobiles piuttosto classici appesi nel mio studio, per chi non li conoscesse.

LibraMobiles-6247.jpg

I mobiles sono oggetti relativamente complessi, le cui parti stanno in sottile equilibrio tra loro, e che si muovono con le più leggere correnti d'aria.

Quello che sto cercando è un programma di grafica che permetta di disegnare le varie parti di un mobile, attribuir loro il peso, metterle in equilibrio tra loro (e qui entra in gioco la gravità) e, una volta completata la struttura, simularne il movimento e il comportamento dinamico (come, per es., se fosse investita da una corrente d'aria a una certa velocità).
    A un maggiore livello di sofisticazione mi piacerebbe riuscire anche a tener conto di cose come la resistenza alla flessione delle bacchette o la res. alla torsione dei fili.
    Su un altro livello credo non sarebbe da disdegnare nemmeno la capacità di fare dei rendering decenti (questo aspetto credo sia meno legato alla progettazione vera e propria e più alla presentazione dei risultati)

Le mie conoscenze non sono certo estese: ho disegnato con autocad per diversi anni (molto indietro nel tempo, anche in 3d), e ho dedicato qualche tempo allo studio di 3ds max (senza raccogliere per la verità grandi frutti...)

Vorrei un programma non troppo difficile, che mi permetta di fare qualcosa in tempi non geologici.
    Da quello che sono riuscito a capire solidworks potrebbe essere un candidato, ma non sono abbastanza addentro alla questione per esserne certo.

Voi cosa ne dite, solidworks potrebbe andare?

E poi, quali sono esattamente le differenze (a parte le capacità di rendering) tra un sw come solidworks e uno come 3ds o cinema 4d? A quale di queste due classi di programmi è saggio che rivolga la mia attenzione?
    (Come vedete sono, davvero, un principiante....)

Grazie a chi vorrà illuminarmi un poco di più sulla cosa (così da poter investire del tempo in modo ragionato).

Saluti a tutti
    Andrea

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrefil Visualizza Messaggio
    da qualche tempo ho intrapreso una attività artigianale incentrata sulla costruzione di sculture mobili.
    (cut)
    Quello che sto cercando è un programma di grafica che permetta di disegnare le varie parti di un mobile, attribuir loro il peso, metterle in equilibrio tra loro (e qui entra in gioco la gravità) e, una volta completata la struttura, simularne il movimento e il comportamento dinamico (come, per es., se fosse investita da una corrente d'aria a una certa velocità).
    (cut)
    Grazie a chi vorrà illuminarmi un poco di più sulla cosa (così da poter investire del tempo in modo ragionato).
    Prova a vedere questo:
    http://www.algodoo.com/wiki/Phun
    Io avevo scaricato una delle prime versioni beta che erano gratuite e mi era sembrato semplicemente spettacolare.
    Ovviamente non è un cad, ma se ricordo bene puoi impostare la di mensione, forma, massa ecc dei vari oggetti collegati tra loro e controllare un sacco di altri parametri.
    Guardati i video e la documentazione che trovi online, poi decidi se investire €2.99 contro i 10.000 che ti servirebbero per una verione di solidworks con il modulo per la simulazione cinematica.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    artigiano
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad

Predefinito

Grazie della risposta marco

conosco (non bene) algodoo e credo potrebbe essere utile in alcune cose. Mi pare però sia un po' troppo limitato in funzioni, per me chiave, come il disegno dei pezzi, o la simulazione del movimento in 3d (perchè è lì che avviene il movimento)

Nel mio post precedente ho tralasciato di dire (scusate) che quello a cui penso è un sistema completo di progettazione e simulazione (magari anche di presentazione):
    un sistema che permetta, per es., di disegnare i pezzi (generalmente 2d, ma anche 3d) che costuiscono una scultura mobile, metterli in equilibrio tra loro con giunzioni di diverso tipo (spesso anch'esse progettate da zero), fare delle simulazioni (come nella realtà si farebbe con un ventilatore). Se qualcosa non va come previsto, modificare i pezzi, o l'equilibrio, e riprovare.

Trovata una forma (e un comportamento) soddisfacente del mobile nel suo complesso, il programma deve essere in grado di comunicare (direttamente o con una semplice conversione del file) per es., con una fresa cnc, o un laser, per i taglio dei pezzi dal legno, o altro materiale.

Spero di essermi spiegato meglio (e non aver detto troppe fesserie.. come detto, non ne so molto, e sono qui esattamente per questo motivo)

Ciao!
    Andrea

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrefil Visualizza Messaggio
    conosco (non bene) algodoo e credo potrebbe essere utile in alcune cose. Mi pare però sia un po' troppo limitato in funzioni, per me chiave, come il disegno dei pezzi, o la simulazione del movimento in 3d (perchè è lì che avviene il movimento).
    Effettivamente non ricordavo che facesse simulazioni solo in 2d...

Nel mio post precedente ho tralasciato di dire (scusate) che quello a cui penso è un sistema completo di progettazione e simulazione (magari anche di presentazione):
    un sistema che permetta, per es., di disegnare i pezzi (generalmente 2d, ma anche 3d) che costuiscono una scultura mobile, metterli in equilibrio tra loro con giunzioni di diverso tipo (spesso anch'esse progettate da zero), fare delle simulazioni (come nella realtà si farebbe con un ventilatore). Se qualcosa non va come previsto, modificare i pezzi, o l'equilibrio, e riprovare.
    Trovata una forma (e un comportamento) soddisfacente del mobile nel suo complesso, il programma deve essere in grado di comunicare (direttamente o con una semplice conversione del file) per es., con una fresa cnc, o un laser, per i taglio dei pezzi dal legno, o altro materiale.
    Non è il mio campo, ma credo si possa fare con i moduli dedicati al motion disponibili per i vari cad3d, non so a che costi, sia in termini economici di licenza che di apprendimento e utilizzo per studiare, simulare e modificare quello che ti serve.
    Si fanno cose tipo queste:
    http://www.youtube.com/watch?v=rX48o...eature=related

prova a leggere l'help del modulo motion e cercare di capire se può fare al caso tuo
    http://help.solidworks.com/2012/Ital...a4b103fcc7#Pg0
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    artigiano
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non è il mio campo, ma credo si possa fare con i moduli dedicati al motion disponibili per i vari cad3d, non so a che costi, sia in termini economici di licenza che di apprendimento e utilizzo per studiare, simulare e modificare quello che ti serve.

Credo anch'io si possa fare. In fondo tutti i movimenti sono regolati da leggi piuttosto semplici (che poi si sommano tra di loro nei modi più vari). Il problema è appunto capire se abbia un senso investire tempo e denaro in qualcosa di cui non riesci a farti un'idea di quanto tempo (e fatica...) richiederà per diventare effettivamente utile. Spero di essermi spiegato...

mi guardo l'help di solidworks motion, grazie dell'input

saluti!
    Andrea