Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software
    Autocad 2013, SolidWorks 2013 64 bit

Predefinito SOLIDWORKS: TAGLIO SUPERFICIALE

Sapete se c'è un modo per fare un taglio superficiale su determinate facce selezionate?

Mi spiego:

Immaginiamo di avere un solido, per semplicità un cubo o un parallelepipedo.

Immaginiamo di disegnare un piano o una superficie planare che lo interseca.

Bene.

Se faccio un taglio con superficie (passante) mi si generano 2 corpi distinti dal solido iniziale.

Se io volessi fare un taglio che penetra nel corpo solo di 1 cm su ogni faccia, ovvero una linea che entra in ogni faccia del solido di tot, ma non lo taglia nel suo nucleo interno, è possibile?????
    Ovvero vorrei avere un reticolo di suddivisioni sulle varie facce, ma mantenendo un unico corpo.

Sarebbe fantastico se potessi selezionare quali facce devono ricevere il taglio e quali devono essere lasciate intatte....

Grazie al mago che mi sa rispondere.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PICO Visualizza Messaggio
    Sapete se c'è un modo per fare un taglio superficiale su determinate facce selezionate?

Mi spiego:

Bene.

Se faccio un taglio con superficie (passante) mi si generano 2 corpi distinti dal solido iniziale.

Se io volessi fare un taglio che penetra nel corpo solo di 1 cm su ogni faccia, ovvero una linea che entra in ogni faccia del solido di tot, ma non lo taglia nel suo nucleo interno, è possibile?????
    Ovvero vorrei avere un reticolo di suddivisioni sulle varie facce, ma mantenendo un unico corpo.

Sarebbe fantastico se potessi selezionare quali facce devono ricevere il taglio e quali devono essere lasciate intatte....

Grazie al mago che mi sa rispondere.
    Secondo me puoi usare la funzione "Linea di divisione".
    Immagini con tutte le facce separate/solo alcune
    Ps: non sono un mago, sono un semplice stregone...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Il problema è che devo fare un taglio che abbia uno spessore.
    Progetto rivestimenti di facciata in pannelli di alluminio, quindi devo avere una fuga tra i pannelli di larghezza determinata.
    Dovrei disegnare una linea di taglio (con spessore) che intersechi varie facce del solido ma non lo "rompa" in tanti corpi....

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PICO Visualizza Messaggio
    Bene.
    dipende molto dalla tipologia di solido, ma una strada è quella di fare i tagli prima, poi semplicemente ricreare il "nucleo" facendo una nuova estrusione o l'offset dalle facce iniziali, ricavate magari da superfici di riferimento all'inizio dell'history.
    Oppure se non hai problemi ad avere una parte multibody fai il nucleo, poi crei l'offset del nucleo e infine fai i tagli con le superfici selezionando solo il corpo esterno.
    Oppure ancora fai il solido e per il taglio invece di usare una superficie piena la crei "bucata" con la forma del profilo interno pari all'offset dalle facce esterne che ti serve.

insomma, le strade sono tante e la scelta didpende dalla forma del solido che devi realizzare e dalla libertà di modifica che vuoi dopo
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Non si progetta così ... le cose vanno modellate come sono nella realtá.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Non si progetta così ... le cose vanno modellate come sono nella realtá.
    Quoto, per "vedere" il tracciamento è sufficiente Autocad.
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Questo è quello che vuoi ottenere ??
    (ho una certa esperienza in fatto di facciate rivestite in lamiera)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Avete ragione, ho dato poche spiegazioni andando direttamente alla conclusione.
    Mi spiego meglio.

Il corpo centrale è il rilievo dell'edificio da rivestire e può avere qualsiasi forma, anche complessa o arrotondata, comunque è sempre stilizzato e costituito da un unico corpo solido.

Il metodo più rapido per fare il mio lavoro è quello di fare l'offset delle facce dell'edificio che andranno rivestite e poi spessorarle di 35 mm (lo spessore dei pannelli).

In questo modo ho un secondo corpo, unico, che è costituito da tutte le facce esterne del rivestimento. Ha un andamento irregolare in tutte le dimensioni dello spazio e spessore costante 35 mm.

A questo punto lo devo affettare più volte, sia in orrizzontale che in verticale, con passo non necessariamente costante fino ad ottenere il reticolo finale dei pannelli che costituiscono il rivestimento.

Siccome i pannelli possono essere veramente tanti ho il problema che la parte multicorpo ottenuta è troppo pesante e diventa ingestibile.

La strada alternativa di fare un assieme di parti ha altri limiti (meno pratica la creazione e la modifica nel mio caso). Tenete presente che posso avere più pannelli uguali ripetuti varie volte senza una apparente logica di ripetizione. Fare una serie di tagli su un unico corpo è sicuramente più veloce e pratico.

L'idea di riunire i corpi dopo l'affettamento mediante estrusione sulla faccia nascosta onestamente non l'avevo pensata. Poco raffinata ma può funzionare per alleggerire il file quando diventa troppo pesante.

Mi pare strano che non si possa fare un taglio "superficiale" sulle varie facce di un corpo.... sarebbe l'uovo di Colombo....

Sto anche valutando il passaggio a software più specifici per l'architettura, tipo Revit o Progenio, ma ho paura di perdere in flessibilità.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Una domanda: se l'edificio ha le facciate curve, userai comunque dei pannelli piani ?
    Penso di si, non penso ci si metta a calandrare i pannelli.
    Se è così l' approccio è sbagliato, perchè devi discretizzare le curve in elementi rettilinei.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

I pannelli spesso vengono anche calandrati e seguono la curva, dipende da quanto vuole spendere il cliente.

Nel caso invece di pannelli piani e quindi curva discretizzata a segmenti ovviamente disegno diversamente. Parto dalla pianta dell'edificio, mi pongo a un tot di offset dalla parete curva e disegno in schizzo la spezzata dei pannelli che poi estrudo. Non è questo il mio problema....

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima