Ansys.com

Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks Cosmos

Predefinito aiuto per analisi non lineare

Devo fare la tesi utilizzando questo programma (ho la versione advanced professional edu) ho fatto uno studio con l'analisi lineare e quello che cercavo di ottenere ho risolto. ora devo passare all'analisi non lineare, si tratta di uno stampaggio di lamiera, il modello da me utilizzato è identico alla precedente elaborazione in campo lineare solamente che all'atto della computazione mi da dei problemi tipo "non-converging gaps" e "stiffness singularities" (che non riesco a risolvere) ho provato a modificare le proprietà dello studio, ora utilizzo queste impostazioni di default...

Se mi potete aiutare perchè da solo non ci salto fuori.

un'ultima cosa, se io imposto le parti (per poi farne un assime) con il materiale in solidworks poi cosmos per le analisi mi conserva i valori delle proprietà meccaniche nell'assime completo giusto?!

Invece qualcuno sa se abaqus è della stessa software house di cosmos e se le sue funzionalità in campo non lineare sono circa le medesime (sempre per un caso di stampaggio)
    Ultima modifica di Barosky; 28-02-2008 alle 10: 55

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks Cosmos

Predefinito

nessuno di voi affronta problemi non-lineari con questo programma?
    dai ragazzi non tenetevi i segreti :)

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

mi piacerebbe aiutarti ma avendo la versione design non ho la possibilità da trattare casi non lineari

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks Cosmos

Predefinito

Invece se viene scritto "iterations may exceed the max. allowed, automatic reset" ovviamente è un problema che mi blocca l'analisi... ma non capisco quale tipo di problema possa essere...
    anche incremental plastic strain is too large che però penso sia dovuto alla curva di plasticità del materiale... mah
    se voi sapete indicarmi dove correggere qualcosa nel senso quale parametro è interessato in questo tipo di problematica...
    Grazie
    Ultima modifica di Barosky; 04-03-2008 alle 18: 54

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito

Ciao,
    non sono un utente di cosmos cmq...
    per quanto riguarda abaqus so che e' un sw piu' pregiato di cosmos e specialmente per il non lineare.
    Per quello che posso capire dai tuoi problemi il sw cerca la convergenza nei vari substeps ma alla fine delle iterazioni definite non la trova e si blocca.
    A occhio e croce dovresti migliorare la qualita' della mesh e definire un valore piu' alto del numero di iterazioni per substep.
    non per ultimo mi chiederei se lo stampaggio che stai simulando possa essere trattato come un caso quasi statico non lineare.

Buon lavoro,

ZaxX

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks Cosmos

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    Ciao,

Per quello che posso capire dai tuoi problemi il sw cerca la convergenza nei vari substeps ma alla fine delle iterazioni definite non la trova e si blocca.
    A occhio e croce dovresti migliorare la qualita' della mesh e definire un valore piu' alto del numero di iterazioni per substep.
    Potrebbe essere, ora ho aumentato il numero di iterazioni massime, in caso cambierò anche la mesh anche se è già abbastanza definita.

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    non per ultimo mi chiederei se lo stampaggio che stai simulando possa essere trattato come un caso quasi statico non lineare.
    Ho fatto un'analisi statica lineare con lo stesso modello e tranne per i risultati "gonfiati" ovviamente a livello di forze/tensioni non ho riscontrato problemi. Penso quindi che con i giusti parametri di poter eseguire anche uno studio quasi statico non lineare...

Qualsiasi tuo aiuto è ben accetto essendo autodidatta e il tutorial in linea non è proprio il massimo...

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao, anche io non sono utente Cosmos per cui non posso entrare nello specifico. Tieni comunque presente il fatto che la deformazione plastica di una lamiera potrebbe essere un caso "limite" tra FEM e metodi espliciti (che ABACUS incluse, mentre Cosmos non saprei).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it