Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Duplicare progetto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Marche
    Software
    Autocad, Solid Edge, Solid Works, Inventor (poco), Rhinoceros

Predefinito Duplicare progetto

Salve a tutti,

è da un pò di tempo che mi trovo di fronte a questo problema:
    partendo dal presupposto che ogni file di ogni progetto ha come nome XXXXXAAYY.SLDPRT dove XXXXX identifica la commessa, e di conseguenza i vari sotto-assiemi e assieme generale, nonchè tutte le tavole, fanno riferimento a tali file, come faccio se volessi usare lo stesso progetto ma con diverso numero di commessa? Per il momento ho copiato la cartella e rinominato tutti i file. Ma, ovviamente, quando vado ad aprire l'assieme oppure una tavola mancano tutti i riferimenti e quindi Solidworks mi chiede di indicare tutti i nuovi file.
    Siccome ogni progetto è composto da qualche centinaia di parti, è possibile automatizzare questa fase?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teo256 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

è da un pò di tempo che mi trovo di fronte a questo problema:
    partendo dal presupposto che ogni file di ogni progetto ha come nome XXXXXAAYY.SLDPRT dove XXXXX identifica la commessa, e di conseguenza i vari sotto-assiemi e assieme generale, nonchè tutte le tavole, fanno riferimento a tali file, come faccio se volessi usare lo stesso progetto ma con diverso numero di commessa? Per il momento ho copiato la cartella e rinominato tutti i file. Ma, ovviamente, quando vado ad aprire l'assieme oppure una tavola mancano tutti i riferimenti e quindi Solidworks mi chiede di indicare tutti i nuovi file.
    Siccome ogni progetto è composto da qualche centinaia di parti, è possibile automatizzare questa fase?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

E' più semplice da fare che da spiegare.
    Apri solidworks explorer cerchi il tuo assieme pricipale, quello che vuoi duplicare

Lo selezioni si apre una finestra con la possibilità di aprirlo, rinominarlo spostarlo, fare un "Pack and Go" usi questo, ti si apre una finestra con all'interno l'assieme e tutti i vari componenti, in alto se ti interessa devi spuntare, includi disegni, cosi ti prende anche i disegni.

A meta finestra schiacci "seleziona/sostituisci" ti si apre un'altra finestra che ti permette di sostituire il numero di commessa vecchio con quello nuovo.
    Ritorni alla finestra principale devi selezionare una cartella dove salvare il tutto e fai salva, finito.

Ti ritrovi nella nuova cartella un assieme nuovo rinominato e con i riferimenti corretti.

Un consiglio fai qualche prova prima, al limite creati prima la cartella dove andrai a mettere i file nuovi e poi ti chiederai come mai non lo hai mai fatto
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Aggiungo che il Pack & Go è possibile farlo da qualsiasi posizione, sia Solidworks Explorer che sfoglia cartelle di Windows.
    E' sufficiente cliccare sul file che interessa e , col tasto destro del mouse, scegliere le opzioni di "Rinomima", "Sposta", "Sostituisci" o, appunto, "Pack & Go".

Il pack and go sarà uno dei miei nuovi video che posterò prossimanente sul mio canale, per il momento, semmai, cerca su YT, forse esiste già qualcosa.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".