Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Punto decimale

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito Punto decimale

Buonasera, ragazzi. Da un po' ho cominciato a studiarmi Solid Edge, perchè molto probabilmente sarà il prossimo CAD che userò.
    Ho notato una cosa che trovo abbastanza fastidiosa: nello sketch, se devo dare una quota che non è un numero intero, SE accetta come separatore decimale la virgola e non il punto. Sembra una stupidaggine, ma è abbastanza scomodo, soprattutto se uno è abituato ad usare il punto. Ho spulciato le opzioni, ma non ho trovato nulla. Esiste una soluzione (ovviamente che non sia il cambiare funzione al tasto da Windows)?
    Grazie in anticipo.
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da d-prom Visualizza Messaggio
    Buonasera, ragazzi. Da un po' ho cominciato a studiarmi Solid Edge, perchè molto probabilmente sarà il prossimo CAD che userò.
    Ho notato una cosa che trovo abbastanza fastidiosa: nello sketch, se devo dare una quota che non è un numero intero, SE accetta come separatore decimale la virgola e non il punto. Sembra una stupidaggine, ma è abbastanza scomodo, soprattutto se uno è abituato ad usare il punto. Ho spulciato le opzioni, ma non ho trovato nulla. Esiste una soluzione (ovviamente che non sia il cambiare funzione al tasto da Windows)?
    Grazie in anticipo.
    devi dire a windows di usare il punto come separatore decimale. Lo fai dalle impostazioni internazionali nel pannello di controllo.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    devi dire a windows di usare il punto come separatore decimale. Lo fai dalle impostazioni internazionali nel pannello di controllo.
    Ottimo, funziona. Grazie della dritta. Ma come mai solo con Solid Edge c' è questo "problema" (se così lo vogliamo chiamare)? Altri software installati sullo stesso PC usano tranquillamente il punto...
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Il problema a fare questa operazione è che ti trovi SEMPRE il punto come separatore decimale, anche ad esempio in excel... cosa molto scomoda.
    Esiste un modo per configurare la tastiera in modo che il punto del tastierino faccia sempre la virgola.
    Se interessa provo a cercare dove ho messo le istruzioni per farlo...

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dacampo Visualizza Messaggio
    Il problema a fare questa operazione è che ti trovi SEMPRE il punto come separatore decimale, anche ad esempio in excel... cosa molto scomoda.
    Esiste un modo per configurare la tastiera in modo che il punto del tastierino faccia sempre la virgola.
    Se interessa provo a cercare dove ho messo le istruzioni per farlo...
    Questa è la soluzione più sensata, in italia il separatore decimale è la virgola e non il punto. Il problema principale è che i geni che hanno studiato il layout della tastiera italiana hanno messo il punto nel tastierino invece che la virgola. Alcuni software rimappano da soli questo tasto altri (come solid edge) no.

Rimappare il punto come virgola nel tastierino non porta alcun problema, sono ormai anni che lo faccio.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Autocad, Solid Edge

Predefinito

Oggi impostando un PC nuovo si è ripresentato questo problemma.
    Per caso ho trovato la soluzione come nella foto allegata
    Sembra che funzioni.
    Io almeno non sapevo che c'era la possibilità di scegliere.
    Versione che sto usando ST104
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cast16 Visualizza Messaggio
    Oggi impostando un PC nuovo si è ripresentato questo problemma.
    Per caso ho trovato la soluzione come nella foto allegata
    Sembra che funzioni.
    Io almeno non sapevo che c'era la possibilità di scegliere.
    Versione che sto usando ST104
    questa c'era anche prima della ST4, solamente non centra nulla con quanto scritto nel thread, ossia quello che si parla sul thread è la possibilità di digitare il separatore decimale da tastierino numerico dove c'è il punto al posto di dover sempre spostarsi sulla tastiera per digitare la "virgola". Solid Edge non riconosce il "punto" come separatore decimale come fanno altri programmi, per cui erano state trovate delle soluzioni alternative.

Quello che indichi tu è soltanto la possibilità di modificare la visualizzazione del separatore decimale sullo stile di quota.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Inventor, Autocad, Solid Edge

Predefinito

Hai raggione.
    Funzionava perchè il PC aveva già l'impostazione "." per seperatore decimale e "," per raggruppamento cifre.