Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    3D Hobbist
    Regione
    Sicilia
    Software
    Blender

Predefinito iLogic, controparte in Solidworks ?

Ciao a tutti,
    Durante lo studio della demo di Inventor ho trovato molto utili le Regole presenti nel pannello iLogic. Mi sono servite per creare una parte, cilindrica, che uso come base per la costruzione di pistoni pneumatici.

Al variare del diametro del foro, per comodità nominato "Albero", variano una serie di quote che definiscono le dimensioni dell'alloggio di guarnizioni poste ad evitare perdite d'aria.

Questo è ciò che son riuscito a creare senza troppe difficoltà.

La variabile "Albero" contiene una lista valori, cosa che non sono riuscito a fare in Solidworks

Quando importo la parte in assieme, come componente iLogic, inoltre ho la possibilità di scegliere la misura della variabile "Albero" prima di posizionare la parte.

Ho fatto qualche prova usando le equazioni, ma oltre il costrutto IF non sono andato.

Chiedo a voi utenti esperti di Solidworks se è possibile realizzare qualcosa di simile anche in SWX appunto.
    Spero di non avervi confuso con termini probabilmente non corretti.

Cordiali Saluti

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etc Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Durante lo studio della demo di Inventor ho trovato molto utili le Regole presenti nel pannello iLogic. Mi sono servite per creare una parte, cilindrica, che uso come base per la costruzione di pistoni pneumatici.
    Al variare del diametro del foro, per comodità nominato "Albero", variano una serie di quote che definiscono le dimensioni dell'alloggio di guarnizioni poste ad evitare perdite d'aria.
    La variabile "Albero" contiene una lista valori, cosa che non sono riuscito a fare in Solidworks
    Devi usare le configurazioni di parte, create a partire da una tabella dati, che in pratica è un foglio excel. Al momento della creazione della tabella puoi scegliere quali parametri inserire. Avrai una riga per ogni configurazione, il cui nome è nella prima colonna. Dopo aver compilato i campi con tutti i valori delle varie quote esci dalla tabella e SWX ti crea automaticamente le configurazioni del tuo componente.

http://help.solidworks.com/2011/ital...49ad6a5358#Pg0

http://help.solidworks.com/2011/ital...924dce713c#Pg0
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ussignur, per mettere in tabella dei dati di configurazione ... con Inventor tutto quel papiello ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    3D Hobbist
    Regione
    Sicilia
    Software
    Blender

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Devi usare le configurazioni di parte, create a partire da una tabella dati, che in pratica è un foglio excel. Al momento della creazione della tabella puoi scegliere quali parametri inserire. Avrai una riga per ogni configurazione, il cui nome è nella prima colonna. Dopo aver compilato i campi con tutti i valori delle varie quote esci dalla tabella e SWX ti crea automaticamente le configurazioni del tuo componente.

http://help.solidworks.com/2011/ital...49ad6a5358#Pg0

http://help.solidworks.com/2011/ital...924dce713c#Pg0
    Ok, mi sono lanciato sulle tabelle dati, non male. Domanda: è possibile inserire una sola tabella ? Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    3D Hobbist
    Regione
    Sicilia
    Software
    Blender

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ussignur, per mettere in tabella dei dati di configurazione ... con Inventor tutto quel papiello ?
    Ammetto di non sapere se in quel caso ho percorso la strada meno adatta :). Credo sia possibile l'utilizzo di tabelle anche in Inventor, ma in quel caso non ci ho pensato più di tanto. My bad!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da etc Visualizza Messaggio
    Ok, mi sono lanciato sulle tabelle dati, non male. Domanda: è possibile inserire una sola tabella ? Grazie
    Una parte, una tabella...

Con quella tabella puoi configurare praticamente tutto quello che vedi nell'albero della storia del modello: sospensione/attivazione di funzioni, valore di quote, attivazione di equazioni tra quote, condizioni finali di feature, colori, trasparenze ecc ecc.
    Non ti basta?

Perchè vorresti più tabelle? Non mi è chiaro cosa ti stia sfuggendo, perchè di sicuro qualcosa ti sfugge nel concetto di configurazione di parti in SWX
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Da quel che ho capito, questo iLogic permette di configurare le variabili anche a "gradini", se mi si passa il termine.

Nel senso, se la variabile "a" e' compresa fra 20 e 40, la variabile "b" e' 10, se "a" e' fra 40 e 60 b diventa 20, se "a" e' fra 60 e 80 b assume il valore della variabile c elevato al quadrato, etc etc.

E' possibile fare la stessa cosa con SE usando la funzione IF nella tabella variabile, ma se le cose sono complesse vengono delle espressioni di lunghezza tale da risultare ingestibili. Tempo fa avevo provato a generare tutte le varie casistiche di pulegge HTD (con spondine o senza, con mozzetto, etc) tali che inserendo il valore del passo e del numero dei denti si generasse la giusta puleggia: ho lasciato perdere a meta' del lavoro per sopraggiunti limiti di complessita'.

Questo iLogic mi sembra un bello strumento, e sinceramente non so se esiste una funzione simile in SWX: non credo che la tabella variabili e le configurazioni possano fare la stessa cosa con la stessa agilita'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Alla fine iLogic mi sembra un configuratore, in swx l'equivalente è driveworks presente nella versione express con la licenza base. Non l'ho mai utilizzato, però, quindi non so dare feedback.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio

Questo iLogic mi sembra un bello strumento, e sinceramente non so se esiste una funzione simile in SWX: non credo che la tabella variabili e le configurazioni possano fare la stessa cosa con la stessa agilita'.
    In solidworks esiste anche il configuration publisher che forse può fare qualcosa di analogo, non sono in grado di dire niente perchè non lo mai usato.

http://help.solidworks.com/2011/ital..._Interface.htm

.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio

E' possibile fare la stessa cosa con SE usando la funzione IF nella tabella variabile, ma se le cose sono complesse vengono delle espressioni di lunghezza tale da risultare ingestibili. Tempo fa avevo provato a generare tutte le varie casistiche di pulegge HTD (con spondine o senza, con mozzetto, etc) tali che inserendo il valore del passo e del numero dei denti si generasse la giusta puleggia: ho lasciato perdere a meta' del lavoro per sopraggiunti limiti di complessita'..
    Poi con le tabelle si può fare di tutto e di più il problema è trovare pezzi che verranno poi riutilizzati tante volte per giustificare il tempo perso ad elaborere le tabelle.
    La cosa più funzionale secondo mè, consiste nel creare una tabella configurazione nel pezzo e collegare certi valori ad una tabella esterna, dove uno puo fare le varie formule, convalidare dati, fare dei "se" ecc..
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Junior L'avatar di body
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carp.-Lam.-Mecc.
    Regione
    Trentino
    Software
    Solidworks 2009

Predefinito

Anche excell permette operazione condizionali nelle sue celle (vedi IF che è = al SE italiano
    esempio: SE(G20*H20=0;"";G20*H20). sarebbe: se il prod.G20*H20=0 allora lascia la cella vuota, altrimenti fai il prodotto.
    Però io non ho mai provato nelle tabelle di configurazione swx, quindi a chi ha bisigno di queste operazioni lascio fare la prova.
    ciao