Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito Problema scavo normale+pattern

Ciao a tutti,
    Problema: ho un tubo tondo in cui voglio fare una fresata per una guida tipo camma. Prendo un piano tangente alla superficie esterna, faccio lo schizzo, faccio il sagoma schizzo sulla superficie del tubo e poi scavo normale. Fin qua sembra ok.
    Ora devo fare la stessa fresata ruotata di 180 gradi. Penso: faccio una pattern con due ripetizioni a 180 gradi.OK ma se lo faccio mi da errore.
    Provo allora a prendere un altro piano tangente opposto al piano precendente. Lì vado a fare l'includi dello schizzo di prima e poi lo specchio. Più contorto ma il risultato dovrebbe essere uguale. Infatti proprio come prima non va.
    Dopo una giornata di imprecazioni ho risolto come nell'allegato dividendo brutalmente in due il corpo del tubo e facendo il pattern di tutto il corpo.
    Problema risolto ma vorrei capire perchè negli altri modi non va.
    Se qualcuno di voi ha voglia e tempo di provare sarei curioso di capire.
    SE ST3 ultima patch
    Ciao!
    File Allegati File Allegati

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leso Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Problema: ho un tubo tondo in cui voglio fare una fresata per una guida tipo camma. Prendo un piano tangente alla superficie esterna, faccio lo schizzo, faccio il sagoma schizzo sulla superficie del tubo e poi scavo normale. Fin qua sembra ok.
    Ora devo fare la stessa fresata ruotata di 180 gradi. Penso: faccio una pattern con due ripetizioni a 180 gradi.OK ma se lo faccio mi da errore.
    Provo allora a prendere un altro piano tangente opposto al piano precendente. Lì vado a fare l'includi dello schizzo di prima e poi lo specchio. Più contorto ma il risultato dovrebbe essere uguale. Infatti proprio come prima non va.
    Dopo una giornata di imprecazioni ho risolto come nell'allegato dividendo brutalmente in due il corpo del tubo e facendo il pattern di tutto il corpo.
    Problema risolto ma vorrei capire perchè negli altri modi non va.
    Se qualcuno di voi ha voglia e tempo di provare sarei curioso di capire.
    SE ST3 ultima patch
    Ciao!
    Nel pattern hai messo campitura "Smart" ?
    Non ho la ST3 a casa e non posso verificare.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Si campitura smart

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ho dato un'occhiata al file ed anche con la ST4 si pone lo stesso problema. Pensavo fosse dato dal fatto che per fare il tubo hai fatto la campitura della metà inferiore, ma anche se creo un tubo completo mi da lo stesso problema.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

anzi... prova a fare un altro "campionamento di copia" selezionando i bordi dello scavo, in questo caso te li lascia fare e poi completi con un altro "scavo normale"
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Si la campitura del corpo l'ho fatta come ultima soluzione perchè mi serviva fare il pezzo.
    Comunque ho notato che il problema forse non è la campitura. Perchè se faccio una fresata identica all'altra a 180° prendendo il piano giusto,ridisegnando la curva a mano,sagomando e tagliando...non va ugualmente. Però...se una volta fatto questo sopprimo la prima fresata allora va! Cioè sembra che la prima lavorazione "sporchi" la protusione del tubo per cui poi è impossibile fare un'altro scavo normale. Mah,mistero sempre più fitto.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Si la campitura del corpo l'ho fatta come ultima soluzione perchè mi serviva fare il pezzo.
    Comunque ho notato che il problema forse non è la campitura. Perchè se faccio una fresata identica all'altra a 180° prendendo il piano giusto,ridisegnando la curva a mano,sagomando e tagliando...non va ugualmente. Però...se una volta fatto questo sopprimo la prima fresata allora va! Cioè sembra che la prima lavorazione "sporchi" la protusione del tubo per cui poi è impossibile fare un'altro scavo normale. Mah,mistero sempre più fitto.
    prova girare il file all'assistenza e sentire cosa ti dicono
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Posso dire che non va neanche con la ST4?Perchè non so se la prendono in considerazione se è fatta con la ST3

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Posso dire che non va neanche con la ST4?Perchè non so se la prendono in considerazione se è fatta con la ST3
    con la ST4 non va... l'unica soluzione è quella del campionamento di copia e poi fare altri scavi, ossia quella che hai già adottato tu con la ST3
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Ok inviato all'assistenza. Sentiamo cosa dicono.
    Grazie comunque

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima