Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 135
    Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apple Visualizza Messaggio
    Ciao,
    rispondendo ai seguenti parametri
    -1-Investimento per acquisto (licenza base)
    -2-Costi gestione (manutenzione annua)
    -3-Tempi / costi apprendimento (nel caso sia opportuno seguire un corso)
    -4-Qualità assistenza (telefonica/web)
    -5-Inserimento nei vari settori industriali (automotive aerospaziale elettrodomestici design ecc)
    -6-Opportunità di lavoro
    -7-Sviluppi tecnici / commerciali previsti per i prossimi 5 anni
    Provo a risponere per quanto riguarda Catia. Premetto che io sono un utilizzatore del sofware non un rivenditore/commerciale. Quindi certe discussioni di mercato-prezzi non sono al corrente in maniera dettagliata.
    -1-Investimento per acquisto (licenza base):
    Catia funziona per moduli (o licenze, come le chiamate). Noi in azienda la versione che abbiamo costa sui 14. Comprende:
    Part Design: modellazione solida (fai tutto)
    Surface Design: modellazione di superfici classica (abbiamo anche una 10 di licenze delle superfici avanzate)
    Assembly Design e Drafting.
    In alcune postazioni abbiamo il pacchetto DMU (io non l'ho mai usato ma è stupendo. Simulazione di movimenti, navigazione interattiva all'interno dei modelli, sezioni su 4piani, cinematica legata ai componenti).
    Nel mio computer ho anche Sheetmetal Design: modulo per le lamiere.

Stanno testando delle licenze di Free Style Surface, IMA (modellazione con le suddivision surface) e Functional Molded Parts. Quest'ultimo UDITE UDITE è una cosa favolosa. Ho un video da 60mb che fa vedere come fare concept con catia e ingegnerizzare con questo modulo. Vi p....e addosso!!:D
    In pratica, per fare ingegnerizzazione di prodotto usi molte volte i soliti comandi o fai le solite geometrie (raccordi, sformi, nervature, poppette, scuretti, fori, tagli ricavati da altre superfici...). Quelli di Catia hanno creto un modulo che queste operazioni le fa alla velocità della luce. Esempio, vogliamo fare delle nervature. Esiste il comando che basta impostare la sup di destinazione e lui te le fa in un attimo, già sformate. è difficile da spiegare, cambia proprio il concetto di modellazione e aggiornamento.

-2-Costi gestione (manutenzione annua): non lo so, penso che siamo come dice UGall. Il nostro responsabile Catia dice:
    "mantenere Catia non è mai come mantenere Alias"
    Inoltre, come si parlava nel forum catia, dalla R18 i costi si sono abbassati.

-3-Tempi / costi apprendimento (nel caso sia opportuno seguire un corso): BREVISSIMI, in 4 giorni siete operativi. Provengo da SW e poi ProE, Catia ha un modo di approcciarsi all'utilizzatore unico. è facilissimo da imparare, è poco vincolante (non come ProE che ad ogni avviso per uscire devi buttare giù il computer dal 6°piano). Appena arrivato mi hanno fatto fare un corso full di 5 giorni (solidi, superf.base, assiemi e drafting). Poi hanno acquistato le User Companion. CHE SONO FATTE VERAMENTE BENE.
    http://companion.3ds.com/
    Cmq se hai un dubbio, l'help è fatto STRA bene.

-4-Qualità assistenza (telefonica/web): non lo so, mi informo.

-7-Sviluppi tecnici / commerciali previsti per i prossimi 5 anni: anche loro puntono sul Direct Modelin (io lo chiamo Videogames Modeling:D),
    http://www.3ds.com/products-solution...video-gallery/
    molto simile a NX6 (vedendo il video), anche se secondo me Catia è più avanti partendo già con R16 e prendendo qualcosina dal fratello minore (SW).

-5-Inserimento nei vari settori industriali (automotive aerospaziale elettrodomestici design ecc) lo metto insieme a:
    -6-Opportunità di lavoro:
    Signori e signore, qui veniamo al tasto dolente del discorso Catia: le opportunità di lavoro, aziende/studi che lo usano, inserimento nei settori industriali.
    Vi faccio un paragone:
    Catia viene su come il ragazzo medio italiano: ormai siamo senza s......i , con codina lunga.:D
    In pratica le aziende che usano Catia in italia saranno 4-5. C'è una moria spaventosa, che chi come me si è appassionato a questo software, un domani dove va?!?!?
    Mi accorgo che NX e ProE (fascia alta) e Sw (fascia media) vengono su alla grande. Non metto in dubbio le potenzialità, ma anche Catia ha i suoi assi. Se gli togliamo il comparto aerospazioale, DS FALLISCE!!!
    Questa è una cosa che dovrebbe far ragionare qualcuno. Forse uan politica commerciale sbagliata, forse puntano su settori più grandi e su altri mercati, forse....non lo so. Ma se il futuro corre, Catia deve avere un buon V6!
    ciao
    Ultima modifica di stef_design; 29-02-2008 alle 14: 04

Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

Predefinito

Grazie stef_design

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

grazie Beppe

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    ...............
    da NX7 inizierà la "fase2", in cui verranno introdotte funzionalità di modifica di questo tipo applicate alle superfici Freeform.
    Qui però il discorso, come tu ben sai, si complita parecchio... se modifico una sponda di un'ossatura porta ci sono regole da osservare relative agli angoli rispetto alla superficie di stile etc etc...
    .... quindi per il freeform useretue un "codice" diverso da questo .. praticamente sarà un nuovo sviluppo che non centra nulla con il motore di "manipolazione" mostrato sul video, oppure userete lo stesso motore?

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    grazie Beppe

.... quindi per il freeform useretue un "codice" diverso da questo .. praticamente sarà un nuovo sviluppo che non centra nulla con il motore di "manipolazione" mostrato sul video, oppure userete lo stesso motore?
    Sempre lo stesso.
    UG non ha mai introdotto discontinuità fra le varie versioni o i vari moduli.
    Giusto per capirsi: se una serie di superfici arrivano a racchiudere un volume UG le considera un solido, come se fosse fatto di modellazione solida.

Adesso se devi "spostare" una bugna su un montante centrale, non hai delle funzionalità che ti permettono di spostarla tenendo conto delle problematiche geometriche che ci sono.
    Per farlo (e non è parametrico, intendiamoci) devi farlo con le tradizionali metodologie:
    - Separare la bugna dal resto (se era attaccata)
    - Spostarla
    - ritrimmare e raccordare

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Provo a risponere per quanto riguarda Catia. Premetto che io sono un utilizzatore del sofware non un rivenditore/commerciale. Quindi certe discussioni di mercato-prezzi non sono al corrente in maniera dettagliata.
    -1-Investimento per acquisto (licenza base):
    Catia funziona per moduli (o licenze, come le chiamate). Noi in azienda la versione che abbiamo costa sui 14. Comprende:
    Part Design: modellazione solida (fai tutto)
    Surface Design: modellazione di superfici classica (abbiamo anche una 10 di licenze delle superfici avanzate)
    Assembly Design e Drafting.
    In alcune postazioni abbiamo il pacchetto DMU (io non l'ho mai usato ma è stupendo. Simulazione di movimenti, navigazione interattiva all'interno dei modelli, sezioni su 4piani, cinematica legata ai componenti).
    Nel mio computer ho anche Sheetmetal Design: modulo per le lamiere.

Stanno testando delle licenze di Free Style Surface, IMA (modellazione con le suddivision surface) e Functional Molded Parts. Quest'ultimo UDITE UDITE è una cosa favolosa. Ho un video da 60mb che fa vedere come fare concept con catia e ingegnerizzare con questo modulo. Vi p....e addosso!!:D
    In pratica, per fare ingegnerizzazione di prodotto usi molte volte i soliti comandi o fai le solite geometrie (raccordi, sformi, nervature, poppette, scuretti, fori, tagli ricavati da altre superfici...). Quelli di Catia hanno creto un modulo che queste operazioni le fa alla velocità della luce. Esempio, vogliamo fare delle nervature. Esiste il comando che basta impostare la sup di destinazione e lui te le fa in un attimo, già sformate. è difficile da spiegare, cambia proprio il concetto di modellazione e aggiornamento.

-2-Costi gestione (manutenzione annua): non lo so, penso che siamo come dice UGall. Il nostro responsabile Catia dice:
    "mantenere Catia non è mai come mantenere Alias"
    Inoltre, come si parlava nel forum catia, dalla R18 i costi si sono abbassati.

-3-Tempi / costi apprendimento (nel caso sia opportuno seguire un corso): BREVISSIMI, in 4 giorni siete operativi. Provengo da SW e poi ProE, Catia ha un modo di approcciarsi all'utilizzatore unico. è facilissimo da imparare, è poco vincolante (non come ProE che ad ogni avviso per uscire devi buttare giù il computer dal 6°piano). Appena arrivato mi hanno fatto fare un corso full di 5 giorni (solidi, superf.base, assiemi e drafting). Poi hanno acquistato le User Companion. CHE SONO FATTE VERAMENTE BENE.
    http://companion.3ds.com/
    Cmq se hai un dubbio, l'help è fatto STRA bene.

-4-Qualità assistenza (telefonica/web): non lo so, mi informo.

-7-Sviluppi tecnici / commerciali previsti per i prossimi 5 anni: anche loro puntono sul Direct Modelin (io lo chiamo Videogames Modeling:D),
    http://www.3ds.com/products-solution...video-gallery/
    molto simile a NX6 (vedendo il video), anche se secondo me Catia è più avanti partendo già con R16 e prendendo qualcosina dal fratello minore (SW).

-5-Inserimento nei vari settori industriali (automotive aerospaziale elettrodomestici design ecc) lo metto insieme a:
    -6-Opportunità di lavoro:
    Signori e signore, qui veniamo al tasto dolente del discorso Catia: le opportunità di lavoro, aziende/studi che lo usano, inserimento nei settori industriali.
    Vi faccio un paragone:
    Catia viene su come il ragazzo medio italiano: ormai siamo senza s......i , con codina lunga.:D
    In pratica le aziende che usano Catia in italia saranno 4-5. C'è una moria spaventosa, che chi come me si è appassionato a questo software, un domani dove va?!?!?
    Mi accorgo che NX e ProE (fascia alta) e Sw (fascia media) vengono su alla grande. Non metto in dubbio le potenzialità, ma anche Catia ha i suoi assi. Se gli togliamo il comparto aerospazioale, DS FALLISCE!!!
    Questa è una cosa che dovrebbe far ragionare qualcuno. Forse uan politica commerciale sbagliata, forse puntano su settori più grandi e su altri mercati, forse....non lo so. Ma se il futuro corre, Catia deve avere un buon V6!
    ciao
    DMU: Ecco, per esempio il MACH3 ha queste cose nel pacchetto base, non occorre licenza aggiuntiva. Le licenze aggiuntive in UG sono per esempio il "Path Planning" (cioè il modulo per estrarre un componente dall'assembly in automatico).

SHEET METAL: In UG è nel pacchetto base.

Sul Functional Modeling si potrebbe fare un lungo discorso: io in questa tecnologia non credo. Noi ce l'abbiamo parzialmente implementata nell Sheet Metal, ma sinceramente mi sembra troppo difficile per l'utente medio.

DIRECT MODELING: Catia è indietro anni luce rispetto ad UG NX6, OSD, SpaceClaim.... ma anche rispetto alla NX5.
    Quando tu avrai la possibilità di usare le funzioni che SC fa adesso e NX6 farà fra 3 mesi, dovrai avere la V6, che significa non prima di 1.5 anni (sempre che la V6 sia compatibile a livello dati con V5...).
    Anche SWX non ha funzionalità paragonabili di DM.

Sulla diffusione di Catia non sarei così drammatico: guarda che è molto molto diffuso e non solo nell'aerospaziale...

Sulla facilità d'uso concordo: V5 è semplice (se fai cose semplici), non tanto semplice se fai cose complesse...
    In generale è più semplice ed immediato di UG.
    Sono curioso di provare il nuovo modo "Full Screen" della NX6...

Discorso a parte sulle Freeform di Catia: mi sembra che li DS si sia un pò data la zappa sui piedi:
    - Ha 2 moduli di Superfici (uno base e uno advanced)
    - Ha il Freestyle
    - Ha l'IMA
    - Ha l'Icem
    ... ma tutti sti software sono integrati fra loro???? ... e tutti costano una stangata.

ma c'è davvero bisogno di avere tutti sti moduli per modellare forme libere?

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Sempre lo stesso.
    UG non ha mai introdotto discontinuità fra le varie versioni o i vari moduli.
    Giusto per capirsi: se una serie di superfici arrivano a racchiudere un volume UG le considera un solido, come se fosse fatto di modellazione solida.

Adesso se devi "spostare" una bugna su un montante centrale, non hai delle funzionalità che ti permettono di spostarla tenendo conto delle problematiche geometriche che ci sono.
    Per farlo (e non è parametrico, intendiamoci) devi farlo con le tradizionali metodologie:
    - Separare la bugna dal resto (se era attaccata)
    - Spostarla
    - ritrimmare e raccordare
    Perfetto ... questo che tu scrivi è quello che devi fare adesso per una eventuale modifica ... mentre, se ho capito bene, con NX7 il discorso cambierebbe perchè la bugna la potrai spostare in maniera dinamica sulla matematica elemento ..... ora vi manca solo l'ultimo passaggio e cioè applicare la modifica fatta sulla matematica elemento sulla matematica deformata

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    Perfetto ... questo che tu scrivi è quello che devi fare adesso per una eventuale modifica ... mentre, se ho capito bene, con NX7 il discorso cambierebbe perchè la bugna la potrai spostare in maniera dinamica sulla matematica elemento ..... ora vi manca solo l'ultimo passaggio e cioè applicare la modifica fatta sulla matematica elemento sulla matematica deformata
    Lo spostamento va fatto tenendo condo dei vari aspetti della matematica...
    la bugna probabilmente andrà riposizionata secondo la normale continua, giusto?
    I raggi a contorno probabilmente andranno completamente rivisti...
    Pensa poi se il modello è un solido con spessore (che devi mantenere)...
    Non sarà di sicuro possibile fare uno spostamento come si vede in tutti i filmati in cui ci sono sempre pezzi belli dritti e senza raccordi (o al massimo raccordi costanti che mai toccano altri raccordi).

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

DMU: Ecco, per esempio il MACH3 ha queste cose nel pacchetto base, non occorre licenza aggiuntiva. Le licenze aggiuntive in UG sono per esempio il "Path Planning" (cioè il modulo per estrarre un componente dall'assembly in automatico).

Sulla diffusione di Catia non sarei così drammatico: guarda che è molto molto diffuso e non solo nell'aerospaziale...
    Quanto costa, a grandi linee, il MACH 3?!?
    Anch'io a casa ho un Mach 3, ma è della Gilette e va che è una meraviglia:D:D

Riguardo la diffusione di Catia.
    Se guardi le aziende più grosse di ingegnerizzazione prodotto/elettrodomestici italiane hanno tutte UG:
    Guzzini UG
    Merloni UG
    Gruppo Saeco UG
    Krups = UG
    Campagnolo bici = UG
    San Benedetto = UG
    Luxottica = UG
    Carraro trattori = UG
    studio X-form = UG
    E solo poche Catia (Electrolux, De Longhi), come mai secondo te?!?

Forse perchè UG mangia tutti:)
    ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ...
    Regione
    Piemonte
    Software
    ...

Predefinito

Perchè a parità di feature Ug costa meno?

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Quanto costa, a grandi linee, il MACH 3?!?
    Anch'io a casa ho un Mach 3, ma è della Gilette e va che è una meraviglia

Riguardo la diffusione di Catia.
    Se guardi le aziende più grosse di ingegnerizzazione prodotto/elettrodomestici italiane hanno tutte UG:
    Guzzini UG
    Merloni UG
    Gruppo Saeco UG
    Krups = UG
    Campagnolo bici = UG
    San Benedetto = UG
    Luxottica = UG
    Carraro trattori = UG
    studio X-form = UG
    E solo poche Catia (Electrolux, De Longhi), come mai secondo te?!?

Forse perchè UG mangia tutti:)
    ciao
    Non so quanto costa il MACH3 (e non lo voglio sapere... :))
    io lo pago 3/4€ al supermercato...

Sul fatto che tanti hanno UG: considera che il CAD al giorno d'oggi è poco più che una commodity.
    Quello che conta è il "sistema"... e il "sistema" è fatto da:
    - Authoring: CAD (NX)
    - Management: PDM (TeamCenter)
    - Data Distrubution: Vis (TCVis)
    - Implementazione e Supporto: IO (:D)
    ... e credo che se guardi l'insieme la nostra soluzione è di gran lunga la migliore... ed è per questo che è tanto diffuso...
    Sicuramente sul singolo prodotto CAD si può questionare.

PS: Hai dimenticato ARTEMIDE (UG) e SAMBONET (UG)

• Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima