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  1. #1
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    Predefinito a proposito di modellismo dinamico

    vediamo se il Presidente abbocca: immaginate un modellino di un aereo stile militare (che so un f22 o giocattoli simili) mosso da due motorini elettrici brushless con ventola intubata.

    ecco il problema: si può in qualche modo aumentare la spinta dei suddetti motori senza andare a toccare voltaggio/amperaggio/avvolgimenti degli stessi?

    altra domanda: creare un'eventuale differenza di pressione servirebbe a qualcosa?

    grazie!

    p.s.: mi sa che me ne prendo uno perchè sono tropo belli! :D poi andrò a trovare il presidente (sperando che non abbia una postazione di contraerea sul balcone) :D
    Coltivate Linux...tanto Winzozz si pianta da solo!!!!! :D

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  2. #2
    Stefano_ME30
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    ecco il problema: si può in qualche modo aumentare la spinta dei suddetti motori senza andare a toccare voltaggio/amperaggio/avvolgimenti degli stessi?
    Montando una ventola con efficienza migliore.

    altra domanda: creare un'eventuale differenza di pressione servirebbe a qualcosa?
    Non ho capito bene, urge dettaglio.
    :)

  3. #3
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    Salome 3.2.6

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    tipo una sorta di compressore come nei motori a reazione...servirebbe a qualcosa?
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  4. #4
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    Salome 3.2.6

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    allora ecco l'idea: costruire un modellino di aereo simil-militare (l'F22 mi attizza una cifra) il tutto da far volare con 2 motori brushless a ventola intubata. fusoliera in fibra di vetro (naturalmente da pitturare) e ali penso in balsa (spero di trovarla di qualità decente). ora: i motori brushless se non erro sono la scelta migliore per funzionamenti ad alto numero di giri e bassa coppia, il che significa che se voglio tirare fuori il massimo dal modello sui brushless sono moralmente obbligato a montare delle ventole intubate di diametro piccolo così diminuisco il carico. se contiamo poi che con le ventole intubate guadagno in aerodinamicità e che a velocità elevate dell'aereo non risentono di interferenze esterne come invece accade per le eliche tradizionali mi dovrei divertire e non poco.

    ma se non lo aveste ancora capito io sono un pazzo (si vede vero?:D) e vorrei spingere il modello ancora oltre senza però andare a toccare motore e ventola. pensavo quindi ad un sistema di compressione dell'aria spostata dalla ventola all'interno del condotto in modo così da avere una spinta maggiore. secondo voi (e qui mi appello al presidente) è fattibile la cosa?
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  5. #5
    Stefano_ME30
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    Citazione Originariamente Scritto da Angiu Visualizza Messaggio
    allora ecco l'idea: costruire un modellino di aereo simil-militare (l'F22 mi attizza una cifra) il tutto da far volare con 2 motori brushless a ventola intubata. fusoliera in fibra di vetro (naturalmente da pitturare) e ali penso in balsa (spero di trovarla di qualità decente). ora: i motori brushless se non erro sono la scelta migliore per funzionamenti ad alto numero di giri e bassa coppia, il che significa che se voglio tirare fuori il massimo dal modello sui brushless sono moralmente obbligato a montare delle ventole intubate di diametro piccolo così diminuisco il carico. se contiamo poi che con le ventole intubate guadagno in aerodinamicità e che a velocità elevate dell'aereo non risentono di interferenze esterne come invece accade per le eliche tradizionali mi dovrei divertire e non poco.

    ma se non lo aveste ancora capito io sono un pazzo (si vede vero?:D) e vorrei spingere il modello ancora oltre senza però andare a toccare motore e ventola. pensavo quindi ad un sistema di compressione dell'aria spostata dalla ventola all'interno del condotto in modo così da avere una spinta maggiore. secondo voi (e qui mi appello al presidente) è fattibile la cosa?
    Teoricamente si, inserendo un AB (After Burner) nello scarico.
    Praticamente "fattibile", ma da prendere con le molle.
    Alla fine avresti un "motoreattore" tipo quello del Campini-Caproni CC2 di antica e Italica memoria.

  6. #6
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    un post bruciatore?

    la cosa è affascinante ma mi spaventa :D

    e qualcosa come variare semplicemente la portata del condotto? tipo a sezione variabile naturalmente del tipo come se fosse un unico ugello a petali da poter comandare con dei servomotori tipo micro? così si riesce anche a regolare un po' la velocità

    scusatemi se vi rompo con questi miei viaggi mentali...domani ho appuntamento con il prof di meccanica delle macchine che è ing aeronautico e vediamo cosa ne pensa lui
    Ultima modifica di Angiu; 26-02-2008 alle 23: 02
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  7. #7
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    Ma il tuo vincolo fisico rimane sempre l'energia che da il motore al fluido, puoi ottimizzare quanto vuoi, e cercare di tirare il massimo rendimento, ma il risultato è tanto più apprezzabile quanto più è scarsa la soluzione da cui parti, altrimenti, ti avvicini sempre più piano al vincolo di fisico che hai che è l'energia che il motore fornisce.., invece un bel post bruciatore.... mmm allettante come idea, in pratica lo stadio di compressione diventa il motore elettrico, e poi ha solo un posto bruciatore a valle di questo senza dover creare turbine, effettivamente pratico e soprattutto "prestante" eheh giustamente il presidente sa il fatto suo.

  8. #8
    Stefano_ME30
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    Citazione Originariamente Scritto da peppo82 Visualizza Messaggio
    ...giustamente il presidente sa il fatto suo.
    Magari!!!

    :)

  9. #9
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    ma rimane un problema: cosa brucio? niente perchè c'è solo aria...

    comunque un'ideuzza me la sono fatta ora butto giù qualche schizzo su carta e poi vi dico
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  10. #10
    Stefano_ME30
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    Citazione Originariamente Scritto da Angiu Visualizza Messaggio
    ma rimane un problema: cosa brucio? niente perchè c'è solo aria...

    comunque un'ideuzza me la sono fatta ora butto giù qualche schizzo su carta e poi vi dico
    Devi per forza alimentare l'AB con un combustibile da iniettare a valle della ventola.


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