Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Cava matrice

  1. #11
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao mold
    per na cava del genere
    una fresa da 40 n°4 inserti montato su uno stelo commerciale
    non vedo grossi prob. se la fresa lascia del materiale in sgrossatura
    hai qualche vibrazione che puoi eliminare con un avanzamento piu alto
    il tutto poi lo elimini in finitura
    siccome e' un accoppiamento con un tassello di sicuro devi fae piu finiture
    se abbiamo capito bene il termine "ronout"cioe il fuori centro della fresa/stelo
    andrebbe eliminato con la misura del diametro sul tastatore a bordo piano
    quindi nel cam inserisci il dia.che ti da il controllo
    se la cava e' un attimo lungha ci sarebbe piutosto il prob.di eliminare i trucioli

    t'abbraccio
    Ciao Shiren

    Infatti un diametro 40 ha una bella rigidità e comunque nulla vieta di sgrossare con un diamentro utensile maggiore e riprendere poi con la 40.
    Noi per le sgrossature solitamente ulilizziamo una testina torica Dia50R6 montata du degli alberi modulari tipo quelli di cui hai postato la foto, unica cosa flettono molto, ma in sgrossatura conta poco. Mentre per le finiture da quando abbiamo il centro a 5 assi, per fortuna molti problemi li risolviamo inclinando la testa, mentre prima erano giochi di prestigio!:D
    In effetti il problema maggiore è quello di evacuare i trucioli, noi questi lavori li facciamo su di una fresatrice frontale, in modo che i trucioli cadono da soli in terra, e i rimanenti li soffiamo con l'aria. Se il lavoro andrà fatto su di un centro verticale, penso proprio che l'operatore dovrà stare davanti alla macchina tutto il tempo con pistola ad aria, scopino e paletta.:(

    T'abbraccio anch'io

  2. #12
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ciao Shiren

    Infatti un diametro 40 ha una bella rigidità e comunque nulla vieta di sgrossare con un diamentro utensile maggiore e riprendere poi con la 40.
    Noi per le sgrossature solitamente ulilizziamo una testina torica Dia50R6 montata du degli alberi modulari tipo quelli di cui hai postato la foto, unica cosa flettono molto, ma in sgrossatura conta poco. Mentre per le finiture da quando abbiamo il centro a 5 assi, per fortuna molti problemi li risolviamo inclinando la testa, mentre prima erano giochi di prestigio!:D
    In effetti il problema maggiore è quello di evacuare i trucioli, noi questi lavori li facciamo su di una fresatrice frontale, in modo che i trucioli cadono da soli in terra, e i rimanenti li soffiamo con l'aria. Se il lavoro andrà fatto su di un centro verticale, penso proprio che l'operatore dovrà stare davanti alla macchina tutto il tempo con pistola ad aria, scopino e paletta.:(

    T'abbraccio anch'io
    Che fresa a 5 assi usate?
    Poi per quanto riguarda i trucili... è uno "sporco" lavoro... ma qualcuno lo dovrà pur fare...

    P.S.: Non parlatemene che sul tornio a CN a volte è un disastro... alla faccia dell'evacuatore :)

    Ciaooo
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  3. #13
    MoldKiller
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Il Run-Out di una fresa dovrebbe essere quel valore che indica di quanto la fresa ad una certa sporgenza "gira" fuori centro (sbilanciata), questo valore deve essere il più basso possibile per utensili come punte o frese a candela che hanno elevate velocità di taglio per garantire una più lunga "vita" al tagliente.

    Ciao
    In questo caso penso si tratti di un problema facilmente risolvibile.

    Ciao

  4. #14
    Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao oskar
    cosa intendi per runout
    e' il fuori centro della fresa che visualizzi quando gira'???????????
    Citazione Originariamente Scritto da LUCA.G
    cosa intendi per runout??? Credo che intendi il run= correre out=fuori = girare fuori centro....Sbaglio???
    Esatto
    Ultima modifica di OsKaR-WildFire; 10-03-2008 alle 00: 51
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing

  5. #15
    Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Il rifiuto del materiale, è il materiale che non viene asportato dall'utensile in quanto essendo molto lungo ha elevate flessioni. Normalmente viene asportato con successive passate di finitura (ti sarà capitato di ripassare una zona già lavorata, ed accorgerti che la l'utensile lavora ancora, quello è il materiale che è stato rifiutato dall'utensile)!
    Comunque se riesci ad utilizzare una fresa del diametro di 40mm, non dovrebbe flettere troppo, ma penso che dovrai fare almeno un paio di finiture.

    Il runout non ho capito neanche io cosa sia.:(
    Dalla traduzione dovrebbe essere appunto "girare fuori centro", ma è la prima volta che sento usare questo termine.

    Ciao
    Mold....ottime spigazioni :D
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing

  6. #16
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    ciao
    come dice l'amico oskar "runout"
    il girare fuori centro o fuori asse per certi valori di giri e' sempre pericoloso
    se si tratta di pochi 0.02 e' sempre tollerabile
    quando ci si avvicina a 0.2 bisogna avere occhio
    si scende di numero di giri si aumenta l'avanzamento
    il diametro effettivo che fa la fresa lo si misura sul tastattore a bordo piano
    se non c'e' si fa na passata di prova su di un pezzo campione
    e si misura l'effettivo valora della passata
    che poi si aggiunge al cam
    chisa' quante volte avete nominato in piu o in meno il valore del diam.della fresa che poi aggiungete al cam

    il tuto e' anche un particolare di attenzione per i commerciali
    c'e' una grande differenza tra coni o attacchi mandrino
    esempio
    su ogni cono e' sempre indicato il valore max dei giri al 1°
    7000-9000-1100-22000
    varia anche il prezzo ed in % abbastanza grosse

    salutissimi a tutti

  7. #17
    Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao
    come dice l'amico oskar "runout"
    il girare fuori centro o fuori asse per certi valori di giri e' sempre pericoloso
    se si tratta di pochi 0.02 e' sempre tollerabile
    quando ci si avvicina a 0.2 bisogna avere occhio
    si scende di numero di giri si aumenta l'avanzamento
    il diametro effettivo che fa la fresa lo si misura sul tastattore a bordo piano
    se non c'e' si fa na passata di prova su di un pezzo campione
    e si misura l'effettivo valora della passata
    che poi si aggiunge al cam
    chisa' quante volte avete nominato in piu o in meno il valore del diam.della fresa che poi aggiungete al cam

    il tuto e' anche un particolare di attenzione per i commerciali
    c'e' una grande differenza tra coni o attacchi mandrino
    esempio
    su ogni cono e' sempre indicato il valore max dei giri al 1°
    7000-9000-1100-22000
    varia anche il prezzo ed in % abbastanza grosse

    salutissimi a tutti
    Come sempre...dispensi consigli a volontà :D
    a volte accade che sulla macchina di presettaggio ti trovi 0.02mm di runout...poi quando monti l'assieme sulla macchina utensile noti che i centesimi raddoppiano
    Ultima modifica di OsKaR-WildFire; 09-03-2008 alle 21: 37
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing

  8. #18
    Utente Junior L'avatar di OsKaR-WildFire
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    55
    Professione
    Mechanical Engineer
    Regione
    all the world
    Software
    Office

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    hai qualche vibrazione che puoi eliminare con un avanzamento piu alto
    il tutto poi lo elimini in finitura
    .....stavo pensando.....
    in base alla mia esperienza...mi è capitato su una lega ALSi di innescare in grossatura delle vibrazioni a causa di avanzamenti abbastanza spinti. In finitura però nonostante utilizzassi tutti gli accorgimenti del caso, la fresa vibrava lo stesso (ovvimente di meno, ma vibrava). Diverso era il comportamento se evitavo la vibrazione in sgrossatura....in finitura tutto filava liscio.....
    ....allora mi chiedo se una superficie vibrata in sgrossatura possa andare ad innescare vibrazioni in finitura.:o:o
    Ultima modifica di OsKaR-WildFire; 10-03-2008 alle 00: 47
    www.camdesign.tk
    Best solutions for manufacturing

  9. #19
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OsKaR-WildFire Visualizza Messaggio
    .....stavo pensando.....
    in base alla mia esperienza...mi è capitato su una lega ALSi di innescare delle in grossatura delle vibrazioni a causa di avanzamenti abbastanza spinti. In finitura però nonostante utilizzassi tutti gli accorgimenti del caso, la fresa vibrava lo stesso (ovvimente di meno, ma vibrava). Diverso era il comportamento se evitavo la vibrazione in sgrossatura....in finitura tutto filava liscio.....
    ....allora mi chiedo se una superficie vibrata in sgrossatura possa andare ad innescare vibrazioni in finitura.:o:o
    Ciao,

    ti parlo per esperienza di tornio però, la risposta è SI', se hai delle vibrazioni in sgrossatura devi stare mooolto attento perchè quando vai a finire le vibrazioni te le porti dietro...
    Allora li devi cercare di risolvere utilizzando:
    1- Le placchette giuste
    2- I parametri di taglio che non ti portano vibrazioni (e qui si mettono da parte tutte le tabelle dei produttori di placchette, e entra in campo l'esperienza)

    Ciao
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  10. #20
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OsKaR-WildFire Visualizza Messaggio
    .....stavo pensando.....
    in base alla mia esperienza...mi è capitato su una lega ALSi di innescare in grossatura delle vibrazioni a causa di avanzamenti abbastanza spinti. In finitura però nonostante utilizzassi tutti gli accorgimenti del caso, la fresa vibrava lo stesso (ovvimente di meno, ma vibrava). Diverso era il comportamento se evitavo la vibrazione in sgrossatura....in finitura tutto filava liscio.....
    ....allora mi chiedo se una superficie vibrata in sgrossatura possa andare ad innescare vibrazioni in finitura.:o:o
    huaaaaaaaaaaa
    oskar
    hai aperto nu prob di quelli grosssssssi
    se ne puo' parlare per anni
    faccio un anteprima
    quando ho sti prob in finitura praticamente ricalchi le vibro della sgrossatura
    cerco carburi raggiati(3.1-6.3) al posto di quelli con raggi piccoli(0.4-0.8)
    il piu delle volte va bene
    anche se ho sempre tutti contro perche si dice che aumento la superfice di contatto
    il trucco sta nel fare la finitura in concordanza nel possibile
    se fai la sgaloppina .................................................. .........
    per gli allumini piglio placchette con angoli di sfoglia grandissimi
    perche il truciolo non deve essere asportato ma deve essere tagliato
    sembra la stessa cosa ma in efetti son due cose diverse
    t'abbraccio


  • Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Scavo di scorrimento per camma in cava
      Di palma1977 nel forum Solid Edge
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 04-03-2011, 10: 05
    2. Bussole con testa e cava esagonale.
      Di sweep nel forum Solidworks
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 20-09-2010, 09: 25
    3. SEZIONE CIRCOLARE CAVA - PRESSOFLESSIONE
      Di _Pietro_ nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 8
      Ultimo Messaggio: 20-11-2009, 15: 40
    4. JOURAWSKI sezione circolare cava
      Di Gioan nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 05-06-2009, 15: 18
    5. Calcolo della cava
      Di cubalibre00 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 27-01-2009, 15: 06

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti