Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

sono convinto anche io che il nostro pdm condizioni moltissimo la nostra SE experience...
    sicuramente come dice cacciatorino è tutta questione di abitudine: io dopo una brevissima esperienza iniziale su inventor passai a SW (ti parlo di qualche annetto addietro ormai) e fu subito amore a prima vista, ora da un paio d'anni mi ritrovo a bestemmiare appresso a SE, che a detta di tutti è parecchio meno user friendly di SW.
    ma a quanto dite le ultime versioni sono migliorate molto, leggevo sulla discussione su ST5 del multybody (era ora!) o altro, spero che presto potremo usufruirne anche qua, però la sensazione è che SW vada via molto più scorrevole soprattutto in ambiente modello...come saprete sono piccole cose a fare la differenza: ne dico un paio che mi vengono in mente al volo, da aggiungere alle 1300: una bella funzione copia con accoppiamenti la metteranno? e modificare le campiture in un modo più snello e veloce (tipo ripetizione lineare e circolare di SW)?
    cerco di essere obiettivo anche io ma è difficile...

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diabolical.frustration Visualizza Messaggio
    ...come saprete sono piccole cose a fare la differenza: ne dico un paio che mi vengono in mente al volo, da aggiungere alle 1300: una bella funzione copia con accoppiamenti la metteranno? e modificare le campiture in un modo più snello e veloce (tipo ripetizione lineare e circolare di SW)?
    cerco di essere obiettivo anche io ma è difficile...
    Ci sono già entrambe senza dover aspettare la ST5
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diabolical.frustration Visualizza Messaggio
    una bella funzione copia con accoppiamenti la metteranno? e modificare le campiture in un modo più snello e veloce (tipo ripetizione lineare e circolare di SW)?
    Se mi metto ad elencare le cose che SE fa e SWX no riempio dieci pagine! tolto il multibody e il vantaggio che da nella modellazione dei saldati, per il resto veramente non c'e' gara.....

Per "copia con accoppiamenti" --> tasto dx sulla parte --> memorizza relazioni (moooolto piu' utile del copia con accoppiamenti di SWX)

Per le ripetizioni circolari e lineari:

Se sei in assieme. devi prima fare uno schizzo "campitura" su un piano dell'assembly e poi usarlo come matrice, o piu' comunemente usare una feature "campitura" gia' presente su una parte dell'assieme (esempio: una flangia con i fori).
    Se sei in ambiente parte: leggi il manuale e' ancora piu' semplice.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

Per come la vedo io copia con accoppiamenti ti permette di definire meglio la posizione della parte al primo colpo, risparmiando quindi tempo, però capisco che tu possa trovarti meglio con memorizza relazioni (una curiosità, se applicando una relazione memorizzata vuoi invertirla real time come fai?)
    Invece sulle campiture grazie della spiegazione che purtroppo conosco, non mi convinci, la maggior velocità di SW è notevole e come spesso capita SE implica almeno un passaggio in più.
    Volendo essere obiettivi devo confessare che la messa in tavola di SE è migliore di quella in SW, anche se Autocad è ancora lontano per tutti
    Per tutto quello che riguarda la modellazione, per non parlare di assiemi e relazioni!, non c'è gara, come dici tu...anche se la vediamo oppostamente.
    Comunque tornando all'oggetto di questa discussione mi pare che non ci siano grosse novità, a parte un altro bug sulla 18 e 19 risolto a quanto pare dalla V.20, anche se non sono sicuro che Be_on_edge parli esattamente della stessa apllicazione che descrivevo io.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Per come la vedo io copia con accoppiamenti ti permette di definire meglio la posizione della parte al primo colpo, risparmiando quindi tempo, però capisco che tu possa trovarti meglio con memorizza relazioni (una curiosità, se applicando una relazione memorizzata vuoi invertirla real time come fai?)
    Io stavo parlando del comando sposta\copia parti che ti permette di spostare\copiare in blocco più componenti mantenendo le loro relazioni.

Memorizza relazioni è comodo per appunto montare in modo sempre uguale e veloce i componenti, potendo all'occorrenza ridefinirle al volo durante il montaggio.

Con il comando inverti si può al volo passare da accoppia ad allinea e viceversa.

Abbiamo poi il "trova relazioni" che ti crea automaticamente le relazioni tra le parti in base alla loro distanza.

Il FlashFit ti permette montaggi veramente rapidi, ad esempio una vite\dado si monta con soli 2 click.

Invece sulle campiture grazie della spiegazione che purtroppo conosco, non mi convinci, la maggior velocità di SW è notevole e come spesso capita SE implica almeno un passaggio in più.
    Nelle ultime versioni ci sono stati importanti miglioramenti, specie nell'ambito ST.

Volendo essere obiettivi devo confessare che la messa in tavola di SE è migliore di quella in SW, anche se Autocad è ancora lontano per tutti
    Spero tu intenda nel fatto che è poco più che un tecnigrafo elettronico !

Per tutto quello che riguarda la modellazione, per non parlare di assiemi e relazioni!, non c'è gara, come dici tu...anche se la vediamo oppostamente.
    Comunque tornando all'oggetto di questa discussione mi pare che non ci siano grosse novità, a parte un altro bug sulla 18 e 19 risolto a quanto pare dalla V.20, anche se non sono sicuro che Be_on_edge parli esattamente della stessa apllicazione che descrivevo io.
    Ogni volta che mi è capitato di mettere mano su SW con tutti i buoni propositi di chi ha sentito commenti come i tuoi sono sempre rimasto molto deluso per non dire inorridito da certi approcci. Tanto per citarne uno, l'elenco delle relazioni delle parti non divise per singolo pezzo è una cosa da pazzi.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

sposta/copia parti è presente anche sulla v19?
    (io parlavo di copia con accoppiamenti su SW)
    come fai a ridefinire al volo un accoppiamento (invertendolo per esempio) con memorizza relazioni?
    flashfit non c'è sulla 19, spero che presto si risolva questa faccenda del pdm e possiamo passare alla versione più recente!
    Riguardo ad autocad se fai attenzione ho detto "ancora" lontano, non "già" lontano, e lo sottoscrivo, per quanto riguarda la quotatura ad esempio o l'inserimento dei comandi personalizzabile a tastiera (SW permette di fare qualcosa in tal senso, SE ancora meno, ma niente a che vedere con il mitico file acad.pgp). poi ovvio che col 3d ti fai tutte le viste e sezioni che vuoi con un click, vorrei vedere.
    per finire, non so su quale versione di SW ricordi le relazioni unicamente tutte ammucchiate, io le ho sempre viste sia divise per parti (sotto a ogni parte nell'albero voce accoppiamenti) sia accessibili da una macrovoce "accoppiamenti" in fondo all'albero dell'assieme ulteriormente organizzabile in sottocartelle.
    provare per credere.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

sposta/copia parti è presente anche sulla v19?
    (io parlavo di copia con accoppiamenti su SW)

Esiste il trascina componente.
    Per la copia, io faccio CTRL-C sulla parte che mi interessa e CTRL-V: inizia la procedura di posizionamento per una nuova parte, eventualmente con accoppiamenti se sono stati memorizzati.

http://www.youtube.com/watch?v=xsxSajE-aYo

come fai a ridefinire al volo un accoppiamento (invertendolo per esempio) con memorizza relazioni?
    Dalla barra a nastro.

flashfit non c'è sulla 19, spero che presto si risolva questa faccenda del pdm e possiamo passare alla versione più recente!
    c'e' sulla V18, mi pare strano che non ci sia sulla V19... Io comunque non lo uso che preferisco avere un controllo maggiore su cio' che succede.

per finire, non so su quale versione di SW ricordi le relazioni unicamente tutte ammucchiate, io le ho sempre viste sia divise per parti (sotto a ogni parte nell'albero voce accoppiamenti) sia accessibili da una macrovoce "accoppiamenti" in fondo all'albero dell'assieme ulteriormente organizzabile in sottocartelle.
    E' un'impostazione configurabile dall'utente infatti, per default funziona come dice Be_on_edge.

Se posso permettermi un commento personale, molti tuoi problemi con SE derivano da scarsa conoscenza dello strumento piu' che da suoi limiti intrinsechi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

Sono in parte d'accordo con te sulla mia scarsa conoscenza di SE, ma a mia parziale discolpa porto il fatto che lo strumento (e questo è un suo limite intrinseco) è spesso di difficile interpretazione e poco intuitivo.
    Voglio dire, riesco a fare una camma con uno scavo elicoidale, o un estrusione di loft guidata da profili e curve mettendoci un po' più tempo di quanto me ne occorresse su SW, e questo mi sta bene, ma come mai non riesco a invertire al volo una relazione dalla barra a nastro mentre incollo una parte con copia relazioni (ho visto il tuo video sul tubo ma le viti vengono posizionate tutte alla stessa maniera).
    Comunque sto cercando di imparare, le mie sinapsi si stanno piegando alle contorte logiche di SE, confido molto nel supporto che mi può venire da questo forum dove molti di voi sono già stati "condizionati".
    hehe, grazie a presto e buon lavoro!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sono in parte d'accordo con te sulla mia scarsa conoscenza di SE, ma a mia parziale discolpa porto il fatto che lo strumento (e questo è un suo limite intrinseco) è spesso di difficile interpretazione e poco intuitivo.
    Voglio dire, riesco a fare una camma con uno scavo elicoidale, o un estrusione di loft guidata da profili e curve mettendoci un po' più tempo di quanto me ne occorresse su SW, e questo mi sta bene, ma come mai non riesco a invertire al volo una relazione dalla barra a nastro mentre incollo una parte con copia relazioni (ho visto il tuo video sul tubo ma le viti vengono posizionate tutte alla stessa maniera).
    Comunque sto cercando di imparare, le mie sinapsi si stanno piegando alle contorte logiche di SE, confido molto nel supporto che mi può venire da questo forum dove molti di voi sono già stati "condizionati".
    hehe, grazie a presto e buon lavoro!
    Devi premere il tasto "Inverti" e la relazione appunto si inverte, oppure se usi il flash fit devi premere il tasto tab che fa la stessa cosa del tasto inverti.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

già, ma io parlo di quando incolli una parte di cui avevi memorizzate le relazioni...
    il tasto inverti non c'è in quel caso!

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima