Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito Relazioni di assieme su parti regolabili

Ciao a tutti,
    ho creato in SolidEgde un giunto cardanico che richiamo più volte in un assieme in cui deve assumere posizioni differenti per quanto riguarda l'angolo dei due elementi del cardano.
    Ho usato la funzione parti regolabili, e dall'assieme assegno delle variabili che modifichino l'angolo che mi interessa.Fin qui tutto bene, i giunti si dispongono come voglio, ma riesco ad accoppiarli a una sola parte, e quando provo ad associare a un giunto la seconda parte mi dice che la relazione è in conflitto con le altre e non si può inserire. Per essere più chiari, accoppio un'estremità del giunto con un alberino fisso e funziona, poi cerco di accoppiare all'altra estremità del giunto un altro alberino (libero da ogni vincolo) e ottengo questo errore.
    Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
    Grazie in anticipo!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

ho creato in SolidEgde un giunto cardanico che richiamo più volte in un assieme in cui deve assumere posizioni differenti per quanto riguarda l'angolo dei due elementi del cardano.
    Ma il giunto l'hai creato come parte o come assieme?

Ho usato la funzione parti regolabili, e dall'assieme assegno delle variabili che modifichino l'angolo che mi interessa.Fin qui tutto bene, i giunti si dispongono come voglio, ma riesco ad accoppiarli a una sola parte, e quando provo ad associare a un giunto la seconda parte mi dice che la relazione è in conflitto con le altre e non si può inserire. Per essere più chiari, accoppio un'estremità del giunto con un alberino fisso e funziona, poi cerco di accoppiare all'altra estremità del giunto un altro alberino (libero da ogni vincolo) e ottengo questo errore.
    Prova a caricare una schermata della situazione in cui si verifica l'errore, in cui si veda anche l'albero dell'assembly. La descrizione che hai dato e' troppo generica.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

Il giunto son costretto a crearlo come parte perchè il PLM non gestisce articoli che non siano parti!
    Allego img jpg, il giunto è accoppiato sull'albero del martinetto da un lato ed è configurato tramite una variabile a un determinato angolo.
    quando cerco di accoppiare al giunto (sull'altra estremità) l'alberino che vedi evidenziato, mi da l'errore di cui sopra, benchè l'alberino non abbia nessun altro vincolo
    grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

scusa, ecco l'allegato scr1.JPG

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Dall'immagine non vedo cose strane. Comunque controlla che non ci siano altre parti con vincoli in conflitto (anche non direttamente vincolate al giunto o all'alberino), li vedi rossi nell'albero dell'assieme. Se ci sono, risolvi i conflitti, al limite sopprimendo il vincolo che confligge, e prova a rivincolare l'alberino.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

Quello che dici è molto sensato,
    ma ti posso assicurare che non c'è nessuna parte che dia problemi o conflitti, d'altra parte come puoi vedere l'assieme è composto da una decina di componenti appena, la verifica è molto veloce.
    Devo dire che usiamo la V19, ma non credo che il problema sia questo.
    Hai già provato a fare qualcosa di simile? ti ricordo che si tratta di parti regolabili e non di assiemi.
    grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diabolical.frustration Visualizza Messaggio
    Hai già provato a fare qualcosa di simile? ti ricordo che si tratta di parti regolabili e non di assiemi.
    grazie
    Ho fatto un breve test (V18) ed ho replicato il tuo stesso problema. Si tratta quindi probabilmente di un bug di SE.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge SolidWorks

Predefinito

La cosa mi conforta da un lato (nel senso che non stavo facendo cavolate grossolane) e mi rattrista dall'altro, è l'ennesimo motivo di sconforto usando SE...
    Mi scusi chi apprezza molto questo programma, ma io mi imbatto di continuo in ostacoli da aggirare con acrobazie e contorsioni mentali
    ...da cui la scelta del mio nick
    comunque grazie mille per avermi dedicato parte del tuo tempo!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diabolical.frustration Visualizza Messaggio
    La cosa mi conforta da un lato (nel senso che non stavo facendo cavolate grossolane) e mi rattrista dall'altro, è l'ennesimo motivo di sconforto usando SE...
    e' stato lo stesso per me quando ho dovuto iniziare ad usare SWX: ero veramente demoralizzato dalle ore perse per fare operazioni che con SE erano rapidissime... Si vede che uno si forma su un certo strumento e poi fa fatica ad abituarsi ad un altro.

Adesso che li conosco entrambi continuo a preferire SE, anche se ciascuno dei due strumenti ha vantaggi e svantaggi.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Mi scusi chi apprezza molto questo programma, ma io mi imbatto di continuo in ostacoli da aggirare con acrobazie e contorsioni mentali
    ...da cui la scelta del mio nick
    comunque grazie mille per avermi dedicato parte del tuo tempo!
    Io utilizzo le parti regolabili per la posizione della scatola elettrica sulle pumpe e non riscontro il tuo problema. Considera che questo lo faccio dalla V.20 (ora sono sulla ST3) quindi non ho modo di provare se fosse un bug della V18/V19 o un modo di operare.

Per la tua applicazione vedo poi più indicato un'assieme regolabile, svicolandoti dalla tabella variabili e potendo assemblare il particolare nella sua posizione reale (senza dove calcolarne l'inclinazione).

Detto questo mi sembra che entrambi i tuoi problemi derivino dal PDM:
    - Non usi gli assiemi regolabili ma le parti regolabili.
    - Non aggiorni Solid Edge restando alla ormai obsoleta V19.

Dovresti più rattristarti a causa del PDM visto che gli ostacoli da te riscontrati sono stati col tempo risolti.

Spero di non essere sembrato poco obiettivo.

ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima