Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Parametri in assieme

Utente Standard L'avatar di supertramp
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
    Regione
    Marche
    Software
    UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5

Predefinito Parametri in assieme

Salve a tutti!
    Ho un problema da sottoporvi. Ho il mio assieme stampo con matrice e punzone vincolati al particolare. Se modifico quest'ultimo mi si aggiornano anche le geometrie del punzone e matrice.
    Ora mi arriva una commessa per uno stampo identico a più figure per un altro cliente. Quindi faccio una copia dello stampo, moltiplico le figure, le matrici e i punzoni e vado avanti.
    A questo punto mi arriva la richiesta di una modifica da realizzare sul particolare per entrambi gli stampi. Quì nasce il problema, io vorrei modificare uno solo dei due particolari visto che sono identici e andarlo a sostituire nell'assieme ma se lo faccio perdo tutti i vincoli e le mie matrici e punzoni non si aggiornano. Non c'è un modo per sostituire un componente senza perdere i vincoli creati in altri componenti?
    Grazie in anticipo ;)

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supertramp Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho un problema da sottoporvi. Ho il mio assieme stampo con matrice e punzone vincolati al particolare. Se modifico quest'ultimo mi si aggiornano anche le geometrie del punzone e matrice.
    Ora mi arriva una commessa per uno stampo identico a più figure per un altro cliente. Quindi faccio una copia dello stampo, moltiplico le figure, le matrici e i punzoni e vado avanti.
    A questo punto mi arriva la richiesta di una modifica da realizzare sul particolare per entrambi gli stampi. Quì nasce il problema, io vorrei modificare uno solo dei due particolari visto che sono identici e andarlo a sostituire nell'assieme ma se lo faccio perdo tutti i vincoli e le mie matrici e punzoni non si aggiornano. Non c'è un modo per sostituire un componente senza perdere i vincoli creati in altri componenti?
    Grazie in anticipo ;)
    Non ho capito molto bene, intendi che perdi i vincoli di assieme od i link wave?
    Comunque bisognerebbe capire un po' meglio come lavori, NX ti da tutti gli strumenti per sostituire le feature, dunque forse si tratta solo di strutturare in maniera corretta il lavoro.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    Non ho capito molto bene, intendi che perdi i vincoli di assieme od i link wave?
    Comunque bisognerebbe capire un po' meglio come lavori, NX ti da tutti gli strumenti per sostituire le feature, dunque forse si tratta solo di strutturare in maniera corretta il lavoro.
    Si intendevo i link wave geometry. In pratica creo la separazione tra punzone e matrice all'interno del file che contiene il particolare finale. Poi creo il file matrice e il file punzone e ci linko i due solidi creati in precedenza e proseguo con lo stampo. Il problema nasce se vado a sostituire il file iniziale con uno aggiornato perchè si interrompono tutti i link. Forse c'è un altro modo di impostare il lavoro ma non mi viene in mente.
    (Fino a qualche tempo fa il problema non l'avevo perchè sparametrizzavo direttamente tutto visto che modifiche capitavano raramente sull'oggetto iniziale).
    Spero di esser stato più chiaro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Si intendevo i link wave geometry. In pratica creo la separazione tra punzone e matrice all'interno del file che contiene il particolare finale. Poi creo il file matrice e il file punzone e ci linko i due solidi creati in precedenza e proseguo con lo stampo. Il problema nasce se vado a sostituire il file iniziale con uno aggiornato perchè si interrompono tutti i link. Forse c'è un altro modo di impostare il lavoro ma non mi viene in mente.
    (Fino a qualche tempo fa il problema non l'avevo perchè sparametrizzavo direttamente tutto visto che modifiche capitavano raramente sull'oggetto iniziale).
    Spero di esser stato più chiaro
    Potresti ricreare una struttura simile a quella che fa moldwizard invece di creare le divisioni direttamente dentro al file del particolare (importato o no che sia) e cioè:

1) crei un'assieme e carichi il "pezzo.prt" da stampare come componente
    2) crei un componente che chiami ad esempio "pezzo_mold.prt", qui linki il solido da "pezzo.prt" qui fai le modifiche tipo aggiunta sformi ecc. ecc. che servono a rendere stampabile il pezzo.
    3) crei un componente (sempre dentro all'ass principale) che chiami "pezzo_ritirato.prt", dentro linki il solido del file "pezzo_mold.prt" ovvero il pezzo reso stampabile e gli dai il ritiro
    4) Crei un componente "pezzo_divisioni.prt", dentro linki il solido dal file "pezzo_ritirato.prt", dentro qui vai a crearti le superfici di divisione ed i fuori figura
    5) Crei i componenti matrice e punzone dentro i quali linki le opportune superfici.
    ecc. ecc. ecc.

E' più lungo scriverlo che farlo, ovviamente con MW avresti tutto in automatico e la possibilità di creare le divisioni in maniera "guidata", oltre che tutta un'altra serie di strumenti molto utili.

Potresti crearti una struttura "base" e clonarla di volta in volta (cosa che fa MW).
    Se poi ti cambiano il componente di partenza al punto 1, risulta molto più semplice gestire le modifiche in modo associativo.

Ciao.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Grazie axa è tutto chiaro tranne una cosa. Se devo sostituire il pezzo al punto 1 c'è un modo per far si che non si interrompano tutti i link creati a valle?
    Per sostituire intendo la sostituzione del file. Le superfici di separazione rimangono invariate ma variano altre geometrie sul pezzo. (lo so che non capita spesso però mi è successo e non mi va di perdere tempo a modificare il mio originale per non perdere i link a valle, specialmente se ho il particolare già pronto reinviato dal cliente).

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Grazie axa è tutto chiaro tranne una cosa. Se devo sostituire il pezzo al punto 1 c'è un modo per far si che non si interrompano tutti i link creati a valle?
    Per sostituire intendo la sostituzione del file. Le superfici di separazione rimangono invariate ma variano altre geometrie sul pezzo. (lo so che non capita spesso però mi è successo e non mi va di perdere tempo a modificare il mio originale per non perdere i link a valle, specialmente se ho il particolare già pronto reinviato dal cliente).
    Forse mi sfugge qualcosa....
    Ma non ti conviene caricarti il "pezzo nuovo" nel'assieme principale e linkare nel tuo stampo solo le parti modificate?

Se togli il modello originale (importato), e ne metti un'altro (sempre importato) i link si perdono tutti.
    Ciao, Beppino

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Chiaramente non puoi aspettarti che tutto rimanga "magicamente" a posto se il pezzo ha delle modifiche, più sono peggio è ovviamente.
    Per minimizzare i casini si può usare il "replacement assistant" che ti permette di riconoscere in automatico le geometrie.

Provo a spiegarmi un po' meglio:

1) sostituisci il pezzo originale nell'assieme e come conseguenza si interrompe il link sul componente "mold".
    2) Editi il wave link sul componente Mold, selezioni il nuovo solido ed usi "replacement assistant" (lo trovi sotto "MAPPING" quando editi il link) che permette di riconoscere in automatico le geometrie invariate e ti consente di rimappare a mano il resto.
    3) Dai ok, ed aspetti che vada fino in fondo a vedere cosa dovrai mettere a posto a mano :)

chiaramente meglio giocare anche con i delay degli interpart.

Ciao.

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axa Visualizza Messaggio
    Chiaramente non puoi aspettarti che tutto rimanga "magicamente" a posto se il pezzo ha delle modifiche, più sono peggio è ovviamente.
    Per minimizzare i casini si può usare il "replacement assistant" che ti permette di riconoscere in automatico le geometrie.

Provo a spiegarmi un po' meglio:

1) sostituisci il pezzo originale nell'assieme e come conseguenza si interrompe il link sul componente "mold".
    2) Editi il wave link sul componente Mold, selezioni il nuovo solido ed usi "replacement assistant" (lo trovi sotto "MAPPING" quando editi il link) che permette di riconoscere in automatico le geometrie invariate e ti consente di rimappare a mano il resto.
    3) Dai ok, ed aspetti che vada fino in fondo a vedere cosa dovrai mettere a posto a mano :)

chiaramente meglio giocare anche con i delay degli interpart.

Ciao.
    R.A. Magari "Geometric".
    L'errore comunque sta a monte.
    Non bisogna "copiare" lo stampo (immagino l'amico Supertramp abbia preso tutta la cartella e copiata), ma bensì "clonarlo", andando a duplicare solo i componenti effettivamente modificati.
    Gli altri si gestiscono con "Use Existing".
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Grazie a tutti! Come sempre, spunti molto interessanti per migliorare il lavoro con strumenti per me abbastanza nuovi.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ciao Supertramp
    se ho ben capito tu hai uno stampo A e vuoi creare uno stampo B che abbia tutti i geometry link associati .

Come ha giustamente suggerito Matrix la strada corretta è fare un cloning .
    A quel punto hai uno Stampo A e uno stampo B perfettamente identici.

Nello stampo B effettui la sostituzione della geometria di riferimento, può capitare che a volte durante la sostituzione il link si perda, ma ti basta entrare nel file del pezzo pre-ritiro e ricollegarlo li .

Il giro ( molto schematizzato) dei link è il seguente :
    file importato > link nel file Modello -> link nel file ritiro -> link nel file chiusure

In seguito anche le chiusure potrebbero aver bisogno di manutenzione se i due pezzi non sono troppo simili e li aggiusti anche quello.

Una volta fatte le tue sistemazioni sei arrivato al punto che ti basta aggiornare le tue messe in tavola e sei apposto ( ti eri ricordato di clonare anche quelle vero ??? )
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima