Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 73

Discussione: Interpretazione quota

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito

OK modifica effettuata.
    Quella quota di 32 alla fine me la ritrovo sommando le altre quote che ho utilizzato per definire il modello.

Se c'è solo quello di errore sono un mostro..auhauhauh.

Grazie mille per la correzione!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni. Io li trovo semplicissimi, esaurienti e completamente quotati (in modo giocoforza limitato dall'assonometria). Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico (e magari solo quello, non ancora tolleranze, nè tecnologia, nè costruzioni), debba ricavarne le corrette proiezioni ortogonali. Ripeto che facevo gli stessi 32 anni fa, quando ne avevo 15 al biennio. I testi erano pieni di assonometrie simili, sicuramente risalenti al periodo tra le due guerre. Non vogliono essere degli esempi allo "stato dell'arte" di rappresentazioni perfettamente a norma (ma per una ipotetica semplice officina del tempo erano comunque completamente costruibile); li vedo più come uno schizzo a mano "in 3D", quotato velocemente (anche malamente magari) ma esaustivamente. Ovviamente il tutto è poi da mettere in tavola correttamente; e questo sarà il compito dell'allievo.
    Ultima modifica di sampom; 18-06-2012 alle 01: 17

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni. Io li trovo semplicissimi, esaurienti e completamente quotati (in modo giocoforza limitato dall'assonometria). Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico (e magari solo quello, non ancora tolleranze, nè tecnologia, nè costruzioni), debba ricavarne le corrette proiezioni ortogonali. Ripeto che facevo gli stessi 32 anni fa, quando ne avevo 15 al biennio. I testi erano pieni di assonometrie simili, sicuramente risalenti al periodo tra le due guerre. Non vogliono essere degli esempi allo "stato dell'arte" di rappresentazioni perfettamente a norma (ma per una ipotetica semplice officina del tempo erano comunque completamente costruibile); li vedo più come uno schizzo a mano "in 3D", quotato velocemente ma esaustivamente. Ovviamente il tutto è poi da mettere in tavola correttamente; e questo sarà il compito dell'allievo.
    Quello che dici è corretto, ma, personalmente, troppe "linee" mi danno alla testa :-)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    Quello che dici è corretto, ma, personalmente, troppe "linee" mi danno alla testa :-)
    Il disegno di un quasiasi oggetto lo devi prima avere in testa... poi lo disegni.
    Detto questo, memorizza la geometria del modello e dopo cerca di metterlo su
    computer o carta.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

..che poi, riferito al titolo del thread, non c'è nulla da interpretare.. basta seguire le linee di quota. E se lo vedo io che sono ormai ciecato come un talpone..

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni.
    (cut)
    Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico
    Io penso sia il contrario. Sono per chi ha già l'occhio alla lettura di disegni quotati in assonometria, con linee di costruzione che apparentemente vagano nello spazio ed effetti "ottici" assonometrici a volte discutibili o addirittura sbagliati.
    Li leggi al volo tu (e poi ci devi guardare bene...) che sono sessant'anni che ne mastichi, per cui ti sembra che debbano capirli al volo anche i niubbi.
    Mettici poi che spesso mancano delle quote e la frittata è fatta
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni. Io li trovo semplicissimi, esaurienti e completamente quotati (in modo giocoforza limitato dall'assonometria). Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico (e magari solo quello, non ancora tolleranze, nè tecnologia, nè costruzioni), debba ricavarne le corrette proiezioni ortogonali. Ripeto che facevo gli stessi 32 anni fa, quando ne avevo 15 al biennio. I testi erano pieni di assonometrie simili, sicuramente risalenti al periodo tra le due guerre. Non vogliono essere degli esempi allo "stato dell'arte" di rappresentazioni perfettamente a norma (ma per una ipotetica semplice officina del tempo erano comunque completamente costruibile); li vedo più come uno schizzo a mano "in 3D", quotato velocemente (anche malamente magari) ma esaustivamente. Ovviamente il tutto è poi da mettere in tavola correttamente; e questo sarà il compito dell'allievo.
    Ciao Sampom,
    il discorso che fai tu è corretto in parte perchè questo disegno non è poi tanto complicato....prova comunque a vederlo con gli occhi di uno studente che non sa tenere in mano nemmeno la squadretta perchè deve ancora imparare.

Ce ne sono alcuni (vedi altri thread recenti) che sono quotati in modo da creare confusione (se destinati ad un uso didattico).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Mi sembra di avere detto che li facevo a 15 anni.. Ovviamente all'inizio con le minime difficoltà di qualunque studentello (e non universitario..), ma capito il giochino poi si filava spediti. Almeno, io li trovavo facili già allora.. anzi, mi piaceva pure molto risolverli.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Mi sembra di avere detto che li facevo a 15 anni.. Ovviamente all'inizio con le minime difficoltà di qualunque studentello (e non universitario..), ma capito il giochino poi si filava spediti. Almeno, io li trovavo facili già allora.. anzi, mi piaceva pure molto risolverli.

mi permetto di insistrere...
    sarebbe come trovare interessante l'utilizzo di un cad pieno di limiti, per divertirsi a escogitare dei workaround, o preferire un cad 2d per spaccarsi il cervello a controllare la corretta esecuzione di una sezione.
    IMHO un disegno deve essere sempre corretto, leggibile e senza dubbi sull'interpretazione delle quote.
    Se poi l'ìuso è quello didattico per tirare fuori tre viste 2d e una sezione da una vista isometrica quotata o viceversa poco importa.
    Non serve a niente imparare a leggere un disegno fatto male, quello riesci a farlo quando sai leggere quelli fatti bene, mentre il contrario non è che sia scontato, anzi...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Concordo anche in questo.
    Io non sono e non sarò mai una cima ad interpretare le quote (sarà perchè l'esame di disegno fin dalla triannale l'ho preso sul....groppone) però....

Ad esempio in questo caso le quote 30 e 40 si riferiscono ai punti A e B della vista superiore o sbaglio?

Ps: devo realizzare la ripetizione dell'elemento cerchiato in rosso però non riesco a definire totalmente il profilo, poichè conosco la distanza dal centro (cioè 108/2) e so che i due "rami" tangenti all'arco devono essere simmetrici però ho sempre una quota mancante (almeno credo).

Buona giornata a tutti

PS: dimenticavo una cosa.. molti dicono che le tavole che "girano" sono sempre le stesse da anni..mica c'è qualcuno che me ne potrebbe inviare giusto 3/4 cosi per esercitarmi ancora di più??

Grazie a tutti per l'attenzione!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima