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Discussione: Interpretazione quota

  1. #11
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    OK modifica effettuata.
    Quella quota di 32 alla fine me la ritrovo sommando le altre quote che ho utilizzato per definire il modello.

    Se c'è solo quello di errore sono un mostro..auhauhauh.

    Grazie mille per la correzione!

  2. #12
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni. Io li trovo semplicissimi, esaurienti e completamente quotati (in modo giocoforza limitato dall'assonometria). Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico (e magari solo quello, non ancora tolleranze, nè tecnologia, nè costruzioni), debba ricavarne le corrette proiezioni ortogonali. Ripeto che facevo gli stessi 32 anni fa, quando ne avevo 15 al biennio. I testi erano pieni di assonometrie simili, sicuramente risalenti al periodo tra le due guerre. Non vogliono essere degli esempi allo "stato dell'arte" di rappresentazioni perfettamente a norma (ma per una ipotetica semplice officina del tempo erano comunque completamente costruibile); li vedo più come uno schizzo a mano "in 3D", quotato velocemente (anche malamente magari) ma esaustivamente. Ovviamente il tutto è poi da mettere in tavola correttamente; e questo sarà il compito dell'allievo.
    Ultima modifica di sampom; 18-06-2012 alle 01: 17

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni. Io li trovo semplicissimi, esaurienti e completamente quotati (in modo giocoforza limitato dall'assonometria). Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico (e magari solo quello, non ancora tolleranze, nè tecnologia, nè costruzioni), debba ricavarne le corrette proiezioni ortogonali. Ripeto che facevo gli stessi 32 anni fa, quando ne avevo 15 al biennio. I testi erano pieni di assonometrie simili, sicuramente risalenti al periodo tra le due guerre. Non vogliono essere degli esempi allo "stato dell'arte" di rappresentazioni perfettamente a norma (ma per una ipotetica semplice officina del tempo erano comunque completamente costruibile); li vedo più come uno schizzo a mano "in 3D", quotato velocemente ma esaustivamente. Ovviamente il tutto è poi da mettere in tavola correttamente; e questo sarà il compito dell'allievo.
    Quello che dici è corretto, ma, personalmente, troppe "linee" mi danno alla testa :-)

  4. #14
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
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    Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    Quello che dici è corretto, ma, personalmente, troppe "linee" mi danno alla testa :-)
    Il disegno di un quasiasi oggetto lo devi prima avere in testa... poi lo disegni.
    Detto questo, memorizza la geometria del modello e dopo cerca di metterlo su
    computer o carta.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  5. #15
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    ..che poi, riferito al titolo del thread, non c'è nulla da interpretare.. basta seguire le linee di quota. E se lo vedo io che sono ormai ciecato come un talpone..

  6. #16
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni.
    (cut)
    Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico
    Io penso sia il contrario. Sono per chi ha già l'occhio alla lettura di disegni quotati in assonometria, con linee di costruzione che apparentemente vagano nello spazio ed effetti "ottici" assonometrici a volte discutibili o addirittura sbagliati.
    Li leggi al volo tu (e poi ci devi guardare bene...) che sono sessant'anni che ne mastichi, per cui ti sembra che debbano capirli al volo anche i niubbi.
    Mettici poi che spesso mancano delle quote e la frittata è fatta
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè continuiate a "prendervela" con questi vecchi disegni. Io li trovo semplicissimi, esaurienti e completamente quotati (in modo giocoforza limitato dall'assonometria). Servono per chi alle prime armi, con le prime nozioni di disegno tecnico (e magari solo quello, non ancora tolleranze, nè tecnologia, nè costruzioni), debba ricavarne le corrette proiezioni ortogonali. Ripeto che facevo gli stessi 32 anni fa, quando ne avevo 15 al biennio. I testi erano pieni di assonometrie simili, sicuramente risalenti al periodo tra le due guerre. Non vogliono essere degli esempi allo "stato dell'arte" di rappresentazioni perfettamente a norma (ma per una ipotetica semplice officina del tempo erano comunque completamente costruibile); li vedo più come uno schizzo a mano "in 3D", quotato velocemente (anche malamente magari) ma esaustivamente. Ovviamente il tutto è poi da mettere in tavola correttamente; e questo sarà il compito dell'allievo.
    Ciao Sampom,
    il discorso che fai tu è corretto in parte perchè questo disegno non è poi tanto complicato....prova comunque a vederlo con gli occhi di uno studente che non sa tenere in mano nemmeno la squadretta perchè deve ancora imparare.

    Ce ne sono alcuni (vedi altri thread recenti) che sono quotati in modo da creare confusione (se destinati ad un uso didattico).

  8. #18
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    Mi sembra di avere detto che li facevo a 15 anni.. Ovviamente all'inizio con le minime difficoltà di qualunque studentello (e non universitario..), ma capito il giochino poi si filava spediti. Almeno, io li trovavo facili già allora.. anzi, mi piaceva pure molto risolverli.

  9. #19
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Mi sembra di avere detto che li facevo a 15 anni.. Ovviamente all'inizio con le minime difficoltà di qualunque studentello (e non universitario..), ma capito il giochino poi si filava spediti. Almeno, io li trovavo facili già allora.. anzi, mi piaceva pure molto risolverli.

    mi permetto di insistrere...
    sarebbe come trovare interessante l'utilizzo di un cad pieno di limiti, per divertirsi a escogitare dei workaround, o preferire un cad 2d per spaccarsi il cervello a controllare la corretta esecuzione di una sezione.
    IMHO un disegno deve essere sempre corretto, leggibile e senza dubbi sull'interpretazione delle quote.
    Se poi l'ìuso è quello didattico per tirare fuori tre viste 2d e una sezione da una vista isometrica quotata o viceversa poco importa.
    Non serve a niente imparare a leggere un disegno fatto male, quello riesci a farlo quando sai leggere quelli fatti bene, mentre il contrario non è che sia scontato, anzi...
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  10. #20
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    Concordo anche in questo.
    Io non sono e non sarò mai una cima ad interpretare le quote (sarà perchè l'esame di disegno fin dalla triannale l'ho preso sul....groppone) però....

    Ad esempio in questo caso le quote 30 e 40 si riferiscono ai punti A e B della vista superiore o sbaglio?

    Ps: devo realizzare la ripetizione dell'elemento cerchiato in rosso però non riesco a definire totalmente il profilo, poichè conosco la distanza dal centro (cioè 108/2) e so che i due "rami" tangenti all'arco devono essere simmetrici però ho sempre una quota mancante (almeno credo).

    Buona giornata a tutti

    PS: dimenticavo una cosa.. molti dicono che le tavole che "girano" sono sempre le stesse da anni..mica c'è qualcuno che me ne potrebbe inviare giusto 3/4 cosi per esercitarmi ancora di più??

    Grazie a tutti per l'attenzione!
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