Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    sicilia
    Software
    autocad

Predefinito Modifica messa in tavola su DraftSW

Buona sera,
    mi scuso in anticipo se magari la discussione che sto aprendo era stata già sollevata, ma le parole chiave che ho usato non mi hanno mostrato delle discussioni in merito alla mia specifica esigenza.
    Ho eseguito un paricolare giunto a gusci in ambiente 3D e di questo devo consegnare la messa in tavola con sezione intermedia del componente.
    Questo prevede delle viti in corrispondenza del piano di sezione, quindi ho dovuto specificare al programma di non sezionare l'intero bullone per poter mantenere la giusta costruzione della testa e del dado.
    Nella messa in tavola però occorre segnare le filettature della vite e qui sorge il problema. Ho provato ad aggiungerle dalla sezione annotazioni, ma quella che il programma mi propone non segue la normativa uni in merito. Inoltre anche altri particolari (spessori di alcune linee ecc. ) sono secondo me non come dovrebbero essere.
    Mi chiedo quindi : " Come posso modificare direttamente su solid works queste viste ? "
    Ricordo che su solid edge esisteva la possibilità di fare ciò, ma non ho trovato un'equivalente su SW.
    Se un modo per risolvere il mio problema non c'è, come faccio a importare il tutto su autocad senza perdere la scala delle viste ?

Grazie in anticipo
    francesco

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

la filettatura la puoi mettere nel bullone in ambiente parte. inserisci > annotazione > filettatura cosmetica; selezioni il bordo e nel menù a tendina dell'annotazione dovrebbero esserci le norme.
    per agevolarti nelle sezioni con bulloneria nelle parti che comprendono questa categoria (dadi, bulloni, spine....) puoi inserire nelle proprietà del componente la variabile "IsFastener" e dargli valore 1 (cedi la guida su come fare)
    in questo modo quando fai le sezioni gli indicherai di non sezionare i fissaggi e saranno esclusi automaticamente.
    ler quanto riguarda le linee le puoi gestire tramite le opzioni del documento strumenti > opzioni; ma bisognerebbe capire cosa non ti torna.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    sicilia
    Software
    autocad

Predefinito

Premetto che a causa dei brevi tempi per la consegna ho importato tutto su autocad e ho modificato da lì. Comunque è meglio approfondire per il futuro.
    Io ho utilizzato le viti presenti nel toolbox e nel Part ho messo in evidenza la filettatura cosmetica.Quando però poi ho eseguito la sezione nel draft, i bulloni li ho dovuti escludere dalla sezione per poterne mantenere le costruzioni. quindi non viene tracciata alcuna linea rappresentativa del diametro di nocciolo della vite. Ho provato ad aggiungerle tramite il comando annotazioni che contiene un riferimento proprio alle filettature, ma la rappresentazione che dà non è conforme alla normativa. Per questo chiedevo se era possibile andare a modificare li draft sempre in ambiente SW così come è possibile fare su solid edge