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  1. #11
    Moderatore L'avatar di PierArg
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    Citazione Originariamente Scritto da bonvolo Visualizza Messaggio
    Ciao, lunedì ho un esame a riguardo.
    Hai altri esercizi tipo questo da passarmi!?
    posso ricambiare ovviamente.
    Se hai il chirone tornincasa è pieno di esercizi simili

  2. #12
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Il professore che ha assegnato questo disegno merita la galera.

    In questo modo si confondono ancora di più le idee perchè le quote devono essere interpretate come se fossero dei geroglifici....e sicuramente questa è una traccia d'esame.
    L'idea che traspare da queste esercitazioni è quella di una scuola di volo dove ti insegnano su un velivolo con i comandi invertiti e gli strumenti montati sottosopra, che quando dai manetta il motore scende di giri e quando tiri la cloche vai in picchiata.
    Magari sopravvivi e imapri a pilotare quel coso, ma non sarai mai più in grado di pilotare un aereo vero, che si spera, sono la maggioranza di quelli a disposizione di un pilota.
    Se non fosse per "volaff", non sai quanto vorrei che questi "scienziati" della didattica leggessero i thread dove i loro studenti vengono qui a cheidere consiglio
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  3. #13
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    ... ho detto qualcosa di male?

  4. #14
    Moderatore L'avatar di PierArg
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    Citazione Originariamente Scritto da bonvolo Visualizza Messaggio
    ... ho detto qualcosa di male?
    No perchè?

  5. #15
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    no nulla nulla ho sbagliato

  6. #16
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    Questo esercizio è una cretinata. Non intendo che è semplice, intendo dire che non serve a nulla. Come si può pensare di quotare un particolare o di criticare la quotatura se non è noto come lavora e come è montato nell'assieme.
    È un puro esercizio di fantasia che fa credere agli studenti che quando entreranno nel mondo del lavoro sia possibile quotare in modo fantasioso particolari e poter chiamare il risultato "disegno".

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da bonvolo Visualizza Messaggio
    Ciao, lunedì ho un esame a riguardo.
    Hai altri esercizi tipo questo da passarmi!?
    posso ricambiare ovviamente.
    Si certo ne ho altri se vuoi fammi sapere.
    Non ho problemi a passarti le tracce!

  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Questo esercizio è una cretinata. Non intendo che è semplice, intendo dire che non serve a nulla. Come si può pensare di quotare un particolare o di criticare la quotatura se non è noto come lavora e come è montato nell'assieme.
    È un puro esercizio di fantasia che fa credere agli studenti che quando entreranno nel mondo del lavoro sia possibile quotare in modo fantasioso particolari e poter chiamare il risultato "disegno".
    Ti quoto in pieno.

    Ormai si fa troppo sulla "carta" e troppo poco nella realtà!

  9. #19
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    Quella quota intende 48mm da centro a centro (dei fori).. un minimo di fantasia e ci si arriva. Lo stesso pezzo è già stato sviscerato mesi fa sul forum studenti mi sembra; se fai una ricerca lo trovi.

    Comunque non mi farei troppe seghe mentali, nè mi scandalizzerei più di tanto; quei disegni, quegli esercizi, sono vecchissimi (si vede anche dalla qualità e tipo di stampa). Gli stessi che girano nelle scuole da almeno 40 anni.. e non ci trovo nulla di scorretto; sono da vedere più come "schizzi quotati" che come disegni a regola d'arte. Ce li assegnavano già più di 30 anni fà (ed erano già vecchi.. gli stessi che ancora vedo girare qui nel forum) al biennio dell'ITIS. Non è vero che non servono a nulla; proprio nel biennio quando ancora non si conosceva tecnologia, costruzioni, materiali, funzionalità ecc. ecc., facevamo semplicemente "disegno tecnico" (ovviamente rigorosamente a mano, al limite tecnigrafo). Quei "modellini" in assonometria servivano a muovere il cervello e portarlo ad interpretare il pezzo per riportarlo correttamente nelle proiezioni oprtogonali. Poi spettava a te rappresentare e quotare secondo norma. Ne abbiamo fatti un'infinità, a partire dai cubetti con un foro fino ai particolari "pseudo meccanici" tipo questo. Ora evidentemente li usano per esercitarsi e prendere confidenza con i CAD 3D... Vero, visti ora sono di banale semplicità, ma per un quindicenne squadrette alla mano, tirare giù le viste corrette era uno sforzo immane. Ed ancora lo si vede qui tra gli esercizi dei vari aspiranti ingegneri (con interpretazioni a volte davvero da capelli dritti).
    Non esagererei a sottovalutarli, trovo siano molto formativi.

    Saluti
    Marco

  10. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Quella quota intende 48mm da centro a centro (dei fori).. un minimo di fantasia e ci si arriva. Lo stesso pezzo è già stato sviscerato mesi fa sul forum studenti mi sembra; se fai una ricerca lo trovi.

    Comunque non mi farei troppe seghe mentali, nè mi scandalizzerei più di tanto; quei disegni, quegli esercizi, sono vecchissimi (si vede anche dalla qualità e tipo di stampa). Gli stessi che girano nelle scuole da almeno 40 anni.. e non ci trovo nulla di scorretto; sono da vedere più come "schizzi quotati" che come disegni a regola d'arte. Ce li assegnavano già più di 30 anni fà (ed erano già vecchi.. gli stessi che ancora vedo girare qui nel forum) al biennio dell'ITIS. Non è vero che non servono a nulla; proprio nel biennio quando ancora non si conosceva tecnologia, costruzioni, materiali, funzionalità ecc. ecc., facevamo semplicemente "disegno tecnico" (ovviamente rigorosamente a mano, al limite tecnigrafo). Quei "modellini" in assonometria servivano a muovere il cervello e portarlo ad interpretare il pezzo per riportarlo correttamente nelle proiezioni oprtogonali. Poi spettava a te rappresentare e quotare secondo norma. Ne abbiamo fatti un'infinità, a partire dai cubetti con un foro fino ai particolari "pseudo meccanici" tipo questo. Ora evidentemente li usano per esercitarsi e prendere confidenza con i CAD 3D... Vero, visti ora sono di banale semplicità, ma per un quindicenne squadrette alla mano, tirare giù le viste corrette era uno sforzo immane. Ed ancora lo si vede qui tra gli esercizi dei vari aspiranti ingegneri (con interpretazioni a volte davvero da capelli dritti).
    Non esagererei a sottovalutarli, trovo siano molto formativi.

    Saluti
    Marco
    Ciao Marco,

    continuo a non essere d'accordo. Secondo me la scuola dovrebbe insegnare un metodo di lavoro, metodo che si basa sul ragionamento concettuale delle soluzioni e sulla funzionalità dei pezzi. IN base a quest'ultima si dovrebbero quotare i disegni, ragionando proprio sulle quote più importanti, che dovranno essere esplicite, prese dai riferiemnti corretti (e non a caso) e corredate di tolleranze. Poi a seguire il resto + quote di verifica.
    Questa attività non si fa più, i ragazzi neodiplomati e neolaureati generalmente non lo sanno fare, ho fatto una decina di colloqui a inizio anno con periti provenienti da 3 itis diversi ed ti garantisco che il bagaglio post scolastico è deprimente.
    In questo caso non mi sentirei di dare la colpa ai ragazzi, forse è più facile dare un esercizio da copiare che spiegare dei concetti.


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