Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito Simulazione in ambiente MOTION della meccanica del pianoforte

Ragazzi ho bisogno di un aiuto! Sto facendo la simulazione in motion di solid edge, ed ho un problema: i materiali passano attraverso gli altri!! un solido quando tocca l'altro anzichè fermarsi continua e gli passa attraverso!! come si fa a impedirgli questo?

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

ci dev'essere la funzione rileva collisioni che ne arresta il movimento quando si toccano
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

In simulazione?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Mi pare che si possa fare, ma è una mia ipotesi basata sul fatto che SE rileva le interferenze. Potrei sbagliarmi però. Hai guardato se esiste un tutorial???

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Pianoforte orizzontale o verticale? entrambi comunque funzionano con una logica di leve che si urtano tra loro (quantità di moto), la pelle di daino è liscia da una parte permettendo lo scorrimento in un senso e frenando per l'altro.
    Il motion a me non piace.
    Se devi fare solo un video alla buona, forse fai prima a trovarne uno su youtube.
    Se devi fare una simulazione di meccanica vera e propria per lo studio degli urti elastici, non so se si riesce a fare.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

In realtà la discussione è mutuata da questa:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=31867

Molte delle problematiche sono già state affrontate.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

ho letto velocemente il post sull'altro forum.
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Però non so se quello che interessa è una simulazione fisica. Nel senso, io credo che meccan debba dimostrare di saper usare SolidEdge, non dimostrare di sapere come funziona un pianoforte. Gli è stato assegnato un compito a piacere, e lui si è infognato in una cosa complicata. Ed è giusto che sia così, bisogna sempre osare.
    meccan, hai sicuramente tante materie da studiare, non perderci troppo tempo.
    Se vuoi spiegare come funziona, secondo me è meglio che utilizzi immagini esistenti e al massimo aggiungi frecce e numeri.
    Esempio per simulare il movimento alla pressione di un tasto prendi la gif (sull'altro post te ne hanno indicato un paio) che anzichè ripetersi sempre, parte alla pressione della barra spaziatrice e si ferma.

se vuoi far vedere che sia usare un SolidEdge parametrico:
    soluzione 1: poca spesa e tanta resa, fai un modellino fermo con i parametri del martello parametrizzati che cambi una quota e il martello si ingrossa o si assottiglia.

soluzione 2: Se ti vuoi infognare col motion c'è da legger la guida.

soluzione 3: All'alternativa al motion: non usare il motion e nell'ambiente normale con relazioni o Trascina componente, (mantenendo fisso il punto di vista) ti crei n posizioni e salvi con nome in formato immagine jpg. ti monti l'animazione su un programma di grafica o su powerpoint

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito

Grazie delle risposte!
    Beh la spiegazione del movimento all'esame la faccio con il modellino fisico, avevo intenzione però di fare il movimento anche su solid edge, per prendere più punti! Ho finito l'assieme, ho assemblato tutto ma non posso fare il movimento proprio per il problema che i materiali si passano attraverso! Comunque data l'enorme quantità di cose da studiare, il mio obiettivo principale era di fare l'assieme su solid edge, e ci sono arrivato, ora mi dedico allo studio e solo nel "tempo libero" provo con il motion, ma da quanto mi sembra di capire ci vuole troppo tempo per arrivare a qualcosa di concreto.
    Speravo ci fosse qualcuno bravo con solid edge che avesse voglia magari di darci un'occhiata, mi hanno detto che se uno sa usare bene il programma ci mette 2 orette al max a fare il movimento! Se c'è qualcuno (così matto) che ha tempo e voglia, mi dica gli passo i file molto volentieri!

Avevo provato con lo strumento rileva interferenze ma non capisco come si usa! Mi trova le interferenze ma poi non mi dice niente su come correggerle! Più di così non riesco a fare con quello strumento! Qualcuno lo conosce meglio di me?

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Io ho sempre preferito usare il vecchio vN4d ora SIM wise. Slid edge usato pochissimo in cinematica perché lo trovavo troppo macchinoso. Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccan Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte!
    Beh la spiegazione del movimento all'esame la faccio con il modellino fisico,
    Perfetto!
    Comunque data l'enorme quantità di cose da studiare, il mio obiettivo principale era di fare l'assieme su solid edge, e ci sono arrivato, ora mi dedico allo studio e solo nel "tempo libero" provo con il motion, ma da quanto mi sembra di capire ci vuole troppo tempo per arrivare a qualcosa di concreto.
    Esatto, e si usano delle scappatoie, per questo sul forum non ci sono esperti di Motion: è un giochino che in ambito lavorativo non serve, per le animazioni gli studi di grafica hanno altri programmi dedicati. Per le movimentazioni si cambia il valore di una o più variabili, oppure si lasciano liberi dei gradi di libertà e si prova con il trascina, se avviene un 'urto' caso mai solid edge ti avvisa. Infatti in macchine meccaniche gli urti elastici sono poco usati.

Avevo provato con lo strumento rileva interferenze ma non capisco come si usa! Mi trova le interferenze ma poi non mi dice niente su come correggerle!
    sì il suo scopo è rilevarle, non spostare i pezzi.

in bocca al lupo. Ritieniti soddisfatto del lavoro che da solo sei già riuscito a fare.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima