Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Superfici

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Pro/ewf3

Predefinito Superfici

Ciao designer e progettisti SE,cercherò di essere sintetico, da molti anni, più di 10 utilizzo pro/e per la modellazione di superfici complesse, e relativi stampi vtr e termoformatura nel settore automotive , l'azienda che ci ha acquisito insiste nel voler adottare SE come sw di progettazione, qualche settimana fa ho partecipato ad una dimostrazione e sinceramente, mi ha fatto una buona impressione. Vengo ad dunque, vorrei sapere la vostra esperienza con superfici complesse, associativita fra più modelli... Ecc... Grazie mille.

Ciao
    F.

SE_User
    Visitatore

Predefinito

ciao, io utilizzo SE, ma dal 94 al 95 ho utilizzato proE (una vita fa nell'informatica) però già allora mi ricordo proE più evoluto di Solid Edge oggi per quanto rigurada le superfici. Poi dipende da quanto evolute devono essere le performance che ti servono.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Pro/ewf3

Predefinito

Grazie SE_User nello specifico sono alla ricerca di informazioni da utenti che hanno una conoscenza abbastanza approfondita delle ultime versioni di entrambi i sw nel campo modellazione superfici. Purtroppo dalle ricerche fatte non sono riuscito a trovare informazioni convincenti di benchmark fra i due(SE e CREO).
    La dimostrazione che mi ha fatto il venditore e quelle che ho visto su youtube sono state positive ma volevo sapere qualcosa di più imparziale.

Grazie!
    F.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

anche se non lavoro molto di superficie, quando lo faccio, il ricalcolo nel 3D è un po' più lento delle altre feature, le eventuali relazioni in 3D o Draft tendono a perdere l'associatività, tra un ricalcolo e l'altro.
    Solid Edge ragiona per schizzi/profili basati su un piano. Per unirli: Protrusioni di loft, proiettà curve, offset,....
    Per schizzare in 3D ci sono solo un paio di metodi: curva per punti e BlueDots.
    Sullo schizzo del profilo le linee spline sono parametrizzabili, ma è più facile perder la pazienza che riuscire nell'intento.

Quindi il mio commento, smentibile, è che SolidEdge fornisce solo un'approccio 'sufficiente' per le superfici complesse.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

come superfici complesse meglio lasciar perdere solid edge. Io non le utilizzo ma tra Creo (ex Pro/e) e solid edge sulle superfici penso non ci siano paragoni. Prova anche a postare nella sezione del forum di Creo, trovi gente molto preparata che può darti delle informazioni più dettagliate e precise.

Qui nella sezione di solid edge penso non ci sia praticamente nessuno che utilizza le superfici di solid edge, se non in casi sporadici.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Pro/ewf3

Predefinito

Grazie Tequila e Vespa 83, aldilà della dimostrazione che ho partecipato mi lascia diffidente il fatto della mancanza di informazioni sull'argomento, purtroppo quello che mi avete detto voi era quello che sospettavo, posterò la domanda anche nella sezione Creo.

Grazie

F.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Ciao,

posta la domanda su cad meccanici a confronto così avrai il parere di più utenti.

Ti suggerisco anche di valutare le configurazioni dei vari sw e le possibilità di avere 'espansioni' che solitamente si trovano in cad di fascia (di prezzo) più alta.
    Per esemplificare SE (in tutte le configurazioni) ha quelle superfici e basta mentre credo che tu abbia usato in Pro\E dei moduli specifici.
    Se ho capito bene quello che richiedi (superfici di un certo tipo con controlli di tangenza, curvatura ed altro) credo che i sw disponibili siano i soliti tre: Creo, NX (che ti consiglio ) e Catia.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Ciao, io uso Solid Edge anche per progetti che richiedono l'utilizzo di superfici (sono oltre il 50% dei miei progetti). Diciamo che si riesce a fare pressapoco tutto però confermo che la procedura (schizzi, ecc.) e i tempi di ricalcolo sono al quanto laboriosi. Ma io lo uso perchè questo è stato scelto dall'azienda e non ho possibilità di usarne altri. Ho sentito parlare bene di NX comunque...

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Tutto dipende da quanto complesse devono essere le superfici che devi realizzare e dalla loro classe. Il modulo superfici di solid edge nasce principalmente per oggetti consumer e non certo per la realizzazione della carrozzeria di un'automobile, dove esistono pacchetti specifici per i cad di fascia alta che da soli costano più dell'intero pacchetto solid edge.

ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge