Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Puglia
    Software
    Catia V5, NX8, Hypermesh 11, Abaqus 6.11.2

Predefinito NX8 - Drafting e gestione tabelle

Ciao a tutti, riprendo questo thread per fare una domanda a chi ne sa più di me (tantissimi!).
    Utilizzo NX8 ed ho creato un cartiglio con il tool del programma. Metto in una cella una stringa che mi definisce una proprietà della parte/assembly (es. data, materiale, ecc.) e trasformo in template la tabella. Quando vado ad usare il template in un nuovo drafting le celle restituiscono il valore atteso (più o meno, ho un po' di problemi con le stringhe, ma questo è un altro discorso). Io però vorrei che tale valore, sebbene fornito automaticamente, fosse anche eventualmente editabile con il comando Populate sovrascrivendo il valore automatico. Ho provato, nella creazione del template a non bloccare le celle in questione, ma comunque non me le fa modificare più. La situazione è: cella con stringa immodificabile o cella vuota da compilare, non si potrebbe avere una cella con stringa ma editabile a posteriori?
    Grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nous Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riprendo questo thread per fare una domanda a chi ne sa più di me (tantissimi!).
    Utilizzo NX8 ed ho creato un cartiglio con il tool del programma. Metto in una cella una stringa che mi definisce una proprietà della parte/assembly (es. data, materiale, ecc.) e trasformo in template la tabella. Quando vado ad usare il template in un nuovo drafting le celle restituiscono il valore atteso (più o meno, ho un po' di problemi con le stringhe, ma questo è un altro discorso). Io però vorrei che tale valore, sebbene fornito automaticamente, fosse anche eventualmente editabile con il comando Populate sovrascrivendo il valore automatico. Ho provato, nella creazione del template a non bloccare le celle in questione, ma comunque non me le fa modificare più. La situazione è: cella con stringa immodificabile o cella vuota da compilare, non si potrebbe avere una cella con stringa ma editabile a posteriori?
    Grazie
    Prima di tutto volevo farti notare che stai facendo domande su un argomento che non riguarda il topic iniziale.
    Quindi chiedo ad un qualsiasi moderatore di creare un nuovo thread a riguardo di questa domanda.

Infine per darti una risposta :
    Il title block di NX 8 ti da solo una possibilità di editare un campo che risulta unlooked.
    Ciò che è looked chiaramente non la puoi editare.
    Il tutto funziona.
    Quelli unlooked sono quelli che provengono dai dati della parte, quali descrizione, materiale, etc...o quelli che vengono dal cartiglio, quali formato, scala, numero dei fogli, disegnatore, etc...
    Chiaramente sono io che li ho impostati looked, perchè non devo essere editati in ambiente disegno.
    Non per esempio non facciamo fare nessuna compilazione del cartiglio, tutto viene preso dai dati della parte o dal disegno.
    Grazie...

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

spostato la richiesta in nuova discussione
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Scusate se non ho aperto un nuovo thread, grazie ai mod x lo spostamento.
    Per rispondere a Utente NX, precisando che non sono molto esperto e che non sono in ufficio per fare un'ulteriore verifica, ma mi sembra che il titleblock, sebbene io lasci il campo unlocked, non mi permetta di modificarlo se inserisco una stringa con riferimenti a proprietà del file; tutto ok invece se nella cella c'è del semplice testo. Vi risulta?
    Grazie ancora per le risposte

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Scusate se non ho aperto un nuovo thread, grazie ai mod x lo spostamento.
    Per rispondere a Utente NX, precisando che non sono molto esperto e che non sono in ufficio per fare un'ulteriore verifica, ma mi sembra che il titleblock, sebbene io lasci il campo unlocked, non mi permetta di modificarlo se inserisco una stringa con riferimenti a proprietà del file; tutto ok invece se nella cella c'è del semplice testo. Vi risulta?
    Grazie ancora per le risposte
    Rileggendo la mia risposta ho notato un italiano da elementari e quindi poco chiaro.
    Lo scopo del title block è quello di compilare il cartiglio con testo.
    Quello che compili viene messo nelle proprietà del disegno.
    Se i dati li prende dalle parti, devi mettere nelle celle la stringa che prende il valore della parte e questo deve diventare looked.
    Sinceramente per me il cartiglio non deve essere compilato.
    Tutte le info devono risiedere nella parte e nella messa in tavola.
    Nella parte ci metti materiale, trattamenti, etc. e il cartiglio si autocompila.
    Quello che vuoi fare tu non è contemplato e quindi non otterrai il risultato voluto e per me è giusto così.
    Quando progetto, decido il materiale e il resto, prima di fare la messa in tavola.
    Quindi la messa in tavola è solo un rappresentazione 2D del 3D e una tabella che mostra le info non visibili del 3D.
    Grazie...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Grazie
    Non conosco il cad in questione, ma ti dico come sono fatti i miei cartigli di SE: Ogni cella del cartiglio contiene due stringhe di testo: una "parametrica" che prende i dati dalla parte, e un'altra vuota, perfettamente sovrapposta. Se mi va bene il testo preso dal 3d la stringa parametrica si compila e quella vuota sottostante non la vedo in stampa. Se invece devo fare dei maneggi, cancello la stringa parametrica e scrivo a mano nella stringa manuale.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Prima di tutto scusate la mia assenza forzata.
    Ho fatto numerose prove ma non sono riuscito a fare quello che mi serve, per questo torno a chiedervi aiuto ed un po' di pazienza.
    Cominciamo dall'inizio.
    Per creare il mio drawing template parto da foglio bianco, metto i bordi e inserisco una tabella. Ora devo inserire in alcune celle della tabella (che diventerà il mio cartiglio) delle stringhe prese dalle proprietà del pezzo di cui faccio il 2D (in particolare materiale, part number, descrizione).
    Prima di tutto: le proprietà le inserisco nella parte tramite tasto dx-proprietà-attributi?
    Secondo: come le richiamo nelle celle della tabella?
    Il riferimento al master model (<W@$SH_MASTER_PART_NAME>) sembra funzionare ma quello al materiale (<W@MATERIAL>) non va (dopo averlo scritto viene automaticamente modificato in <WRef1*0@_MATERIAL>). Altri comandi che puntano alle proprietà della parte non ne ho trovati né nella guida né in giro nel web.
    Ho trovato comandi che puntano alle proprietà del foglio, ma mi servono poco e niente.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi decentemente, grazie a tutti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Prima di tutto scusate la mia assenza forzata.
    Ho fatto numerose prove ma non sono riuscito a fare quello che mi serve, per questo torno a chiedervi aiuto ed un po' di pazienza.
    Cominciamo dall'inizio.
    Per creare il mio drawing template parto da foglio bianco, metto i bordi e inserisco una tabella. Ora devo inserire in alcune celle della tabella (che diventerà il mio cartiglio) delle stringhe prese dalle proprietà del pezzo di cui faccio il 2D (in particolare materiale, part number, descrizione).
    Prima di tutto: le proprietà le inserisco nella parte tramite tasto dx-proprietà-attributi?
    Secondo: come le richiamo nelle celle della tabella?
    Il riferimento al master model (<W@$SH_MASTER_PART_NAME>) sembra funzionare ma quello al materiale (<W@MATERIAL>) non va (dopo averlo scritto viene automaticamente modificato in <WRef1*0@_MATERIAL>). Altri comandi che puntano alle proprietà della parte non ne ho trovati né nella guida né in giro nel web.
    Ho trovato comandi che puntano alle proprietà del foglio, ma mi servono poco e niente.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi decentemente, grazie a tutti
    crei una parte e ci metti le proprietà che ti servono, tipo descrizione, materiale, trattamento, etc...
    salvi e crei la messa in tavola con la tabella che punta ai dati della parte e alcuni a quella del disegno...
    Grazie...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Il concetto era già più o meno chiaro, è la pratica che mi frega!
    Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    crei una parte e ci metti le proprietà che ti servono, tipo descrizione, materiale, trattamento, etc...
    Normalmente inserisco le proprietà nella scheda attributi della finestra proprietà della parte (tasto dx sulla parte), il materiale però lo assegno dal menu dei materiali quindi mi risulta ineditabile, tutto corretto?
    salvi e crei la messa in tavola con la tabella che punta ai dati della parte e alcuni a quella del disegno...
    Questo non lo so fare! Per far puntare una cella della tabella alla proprietà desiderata dovrei metterci una stringa di riferimento del tipo <W@qualche cosa>, ma non ho idea di che cosa mettere. Ad esempio, come vi dicevo, ho provato con <W@MATERIAL>, ma non funziona!
    Scusate se vi sembrano questioni banali, grazie ancora dell'aiuto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

Lo scopo del title block è quello di compilare il cartiglio con testo.
    Quello che compili viene messo nelle proprietà del disegno.
    Se i dati li prende dalle parti, devi mettere nelle celle la stringa che prende il valore della parte e questo deve diventare looked.
    Sinceramente per me il cartiglio non deve essere compilato.
    Tutte le info devono risiedere nella parte e nella messa in tavola.
    Nella parte ci metti materiale, trattamenti, etc. e il cartiglio si autocompila.
    Ciao Utente NX, ti rispondo un po' in ritardo. Sto cercando di fare come dici, ma ho alcuni problemi.
    Premetto che sono d'accordo con te: le proprietà della parte vanno date come attributi alla parte stessa nel 3D e semplicemente richiamate nei cartigli.
    Ho provato a creare un template con alcune celle che puntano ad attributi della parte (<W@nome_attributo>), ma funzionano automaticamente (cioè semplicemente richiamando il template) solo se ho la tavola all'interno della parte, cosa che va in contrasto con la tecnica del master model ampiamente consigliata.
    Se apro la parte da mettere in tavola, apro un nuovo file di tipo drafting che punta a tale parte, i riferimenti automatici sono tutti persi e devo ripuntarli a mano (import-attributes), perfino la data non viene aggiornata!
    Suppongo che anche tu vada di master model quindi ti chiedo come fai a far compilare automaticamente il cartiglio? Che comandi hai usato per richiamare gli attributi?
    Un altro problema è che il titleblock creato con i comandi di NX perde la geometria quindi non viene convertito in dxf/dwg e non ho ancora trovato un comando simile all'expand dei pattern che risolveva il problema, idee in merito?
    Grazie

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima