Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
    Utente Junior L'avatar di simone03031986
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico metalmeccanico
    Regione
    Maniago
    Software
    Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012

Predefinito

Ciao,
    ho tra le mani diversi progetti di coltelli che vorrei eseguire nel migliore nei modi.
    Il problema resta la modellazione ottimale dell' arrotatura e dell'affilatura delle mie lame. Non riesco proprio a trovare una procedura ottimale sopratutto in vista dei rendering: infatti ,quando osservo la modellazione con le opzioni "strisce zebra" o "curvatura" accese, si notano chiaramente le imperfezioni.
    Se volete, per chi fosse interessato a dargli un'occhiata, allego 2 file: nel primo creo l'arrotatura dal niente per poi "aggiungere materiale" mentre nel secondo eseguo dei tagli con le superfici.
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png Lama.png (101.6 KB, 15 Visualizzazioni)
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Nella realtà l'arrotatura viene fatta con l'equivalente con uno scavo di sweep.

Certo che se fosse un coltello da funghi...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Scusa la domanda idiota: ma l'obiettivo finale che ti stai prefiggendo quale sarebbe?...

Tu dici "modellazione ottimale dell'affilatura", ma onestamente mi perdo sul signifcato di ottimale. A quale pro poi?...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Counterblow Hammer Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda idiota: ma l'obiettivo finale che ti stai prefiggendo quale sarebbe?...

Tu dici "modellazione ottimale dell'affilatura", ma onestamente mi perdo sul signifcato di ottimale. A quale pro poi?...
    Io avevo capito i render...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico metalmeccanico
    Regione
    Maniago
    Software

Predefinito

Il mio problema è semplice: non riesco a modellare bene l'arrotatura della lama (ed il filo), cosa che mi si ripercuote addosso al momento del rendering.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico metalmeccanico
    Regione
    Maniago
    Software

Predefinito

Il mio problema è di riuscire a modellare bene quella lavorazione per asportazione di materiale che nel mondo della coltelleria si chiama "arrotratura". E' quella lavorazione che "sfina" progressivamente lo spessore della lama fino ad arrivare alla parte che poi viene affilata, il "filo".
    In particolar modo non riesco bene a raccordare la superficie di taglio nella zona di "uscita" come si vede bene nell'immagine (mio rendering) di 5 post indietro.
    Allego un'immagine per spiegare meglio qual è l'arrotatura.
    • Tipo File: jpg a2_4.jpg (34.8 KB, 23 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simone03031986 Visualizza Messaggio
    Il mio problema è di riuscire a modellare bene quella lavorazione per asportazione di materiale che nel mondo della coltelleria si chiama "arrotratura". E' quella lavorazione che "sfina" progressivamente lo spessore della lama fino ad arrivare alla parte che poi viene affilata, il "filo".
    In particolar modo non riesco bene a raccordare la superficie di taglio nella zona di "uscita" come si vede bene nell'immagine (mio rendering) di 5 post indietro.
    Allego un'immagine per spiegare meglio qual è l'arrotatura.
    Il credo che la domanda di Counterblow Hammer sia diversa. E' a tutti ben chiaro quello che vuoi fare, quello che non si capisce bene è perché vuoi farlo. E da questo perché che verrà fuori la tecnica di modellazione.

Il disegno tecnico non è una rappresentazione della realtà, bensì una serie di informazioni per la realizzazione di un pezzo. Modellare "bene" un qualcosa che poi non viene messo in tavola perché non è necessario, è, ai fini del disegno tecnico, uno sforzo inutile.
    Quindi se il tuo scopo è fare un costruttivo, dovrai disegnare solo lo spigolo dell'arrrotatura. Se invece il tuo scopo è fare un render, allora le cose cambiano. Non stiamo parlando di disegno tecnico, ma di immagine rappresentativa. Qui la valenza estetica ha un suo perché.

Non ti confondere con le pippe mentali che si fanno quelli che modellano carrozzerie di automobili, che devono far girare le curve alla perfezione, guardando e riguardando il modello con lo zebra e cercando di eliminare anche la più piccola "ammaccatura". Queste pippe hanno un loro perché. Quel modello poi viene utilizzato per la fresatura cnc di uno stampo da cui viene fuori la lamiera. Se hai un'ammaccatura sulla superficie, avrai la stessa ammaccatura sulla carrozzeria magari di un Porsche, e quindi avrai una serie di fatture non pagate.

Il processo realizzativo di un coltello è invece cosa diversa. Piazzi la lama su una molatrice (credo), ti interessa sapere soltanto l'angolo e lo spessore, quindi una modellazione tecnica di dettaglio della superficie è perfettamente inutile.

Non so se mi sono spiegato.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico metalmeccanico
    Regione
    Maniago
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    .......... Se invece il tuo scopo è fare un render, allora le cose cambiano. Non stiamo parlando di disegno tecnico, ma di immagine rappresentativa. Qui la valenza estetica ha un suo perché.
    .......... far girare le curve alla perfezione, guardando e riguardando il modello con lo zebra e cercando di eliminare anche la più piccola "ammaccatura". Queste pippe hanno un loro perché. Quel modello poi viene utilizzato per la fresatura cnc di uno stampo ..........
    .
    Questo è esattamente ciò che voglio: avere un modello 3D perfetto per poter fare ottimi rendering, visualizzazioni perfette in "modalità zebra" e....perchè no anche stampi.
    Chiedo scusa se, per errore, ho parlato di disegno tecnico o di messa in tavola...
    Grazie,Simone

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simone03031986 Visualizza Messaggio
    Questo è esattamente ciò che voglio: avere un modello 3D perfetto per poter fare ottimi rendering, visualizzazioni perfette in "modalità zebra" e....perchè no anche stampi.
    Chiedo scusa se, per errore, ho parlato di disegno tecnico o di messa in tavola...
    Grazie,Simone
    Per via di stampi andrei con calma: per esempio nell'ambito della forgiatura, almeno per esperienza personale, già un controllo della curvatura delle supefici è qualcosa di "estremo"; io ho visto che imponendosi l'obiettivo di creare raccordi che siano funzionali al processo, ma al contempo siano realizzati con il minor numero di "pezze" possibili (e quindi in questo caso controllo serrato delle tangenze) porta poi, a livello realizzativo, ad una levigatezza dei raccordi estremamente rispettabile.
    Fare un controllo in "zebra" per fare uno stampo ha senso solo ed esclusivamente se il pezzo da cui si parte a modellare lo stampo è stato disegnato con controllo in "zebra", altrimenti ti vien a costare l'ira di Dio!

Per quanto riguarda la modellazione più realistica possibile dell'affilatura a questo punto non mi resta da consigliarti di prendere uno dei coltelli meglio affilati che hai, lo tagli perpendicolarmente al filo e da lì fai il rilievo di quel che salta fuori; da qui si lavora di modellaziome mista (superfici-solido) utilizzando TUTTI gli strumenti per controlli tangenza e curvatura e si confronta il risultao creato con quello reale. A questo punto ti fai i tuoi controlli "zebra" per il rendering e se vedi che il risultato non fa per te re-inizi da capo modificando la modellazione in modo tale che sia conforme contemporaneamente alla realtà del filo ed alle esigenze di rendering. All'occhio che non è detto che tu riesca a cavartela con una o due iterazioni! Mi sa che sulla base di quello che vuoi ottenere ci sarà da sbattersi i maroni per bene (magari scontrandosi anche con qualche limite del programma...)!

Un'altra cosa che mi sento di consigliare è di non perdere mai il contatto con la realtà: a volte certe modellazioni "estreme" rendono solamente un niente in più rispetto a quelle più "umane", ma ti costano molto di più in quanto il tempo per realizzarle è stato eccessivo. E se il tuo Boss se ne accorge... Son lacrime per il tuo sedere!

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tecnico metalmeccanico
    Regione
    Maniago
    Software

Predefinito

Nel frattempo ho trovato una possibile soluzione che, almeno per questo particolare, mi soddisfa molto.
    In pratica ho creato, con un bel pò di schizzi ma veloci da fare, la "maglia" della superficie che userò per tagliare il solido del "grezzo".
    La funzione, ovviamente di superficie, èsi chiama -riempimento della superficie-: nel campo "limite patch" ci vanno gli schizzi che delimitano il perimetro, mentre in "vincola curve" ci vanno gli schizzi interni.
    Allego qualche immagine, giusto per condividere con voi questa cosa che magari spero possa servire anche a qualcun'altro.
    Non mi resta che provare questo metodo su altri particolari e vedere se funziona.....se avete qualche consiglio .....

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234