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  1. #1
    Utente Junior L'avatar di simone03031986
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    Predefinito Come fareste voi? Arrotatura lama...

    Ciao,
    mi occupo di progettazione e produzione di articoli di coltelleria sportiva e da poco sono un utente di SW.
    Volevo chiedere quale, secondo voi, è il metodo migliore per modellare l'arrotatura ed il filo di una lama (e magari anche la fascetta dorsale o controfilo).
    Per arrotatura di intende quella lavorazione per asportazione di materiale che "sfina" la lama fino al filo della stessa.
    Allego un'immagine d'esempio e un mio file, in cui però si nota un difettuccio sulla superficie dell'arrotatura...
    Grazie,Simone
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  2. #2
    Utente Senior L'avatar di MBT
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    Bhe, domanda lecita da uno che viene da Maniago... ;-)
    a doppio biselllo o singolo?

    bon, scherzi a parte...
    Premetto che non conosco SWX, ma tu vuoi far vedere proprio i segni di lavorazione? Perchè non applichi una cosmetica?

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da simone03031986 Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere quale, secondo voi, è il metodo migliore per modellare l'arrotatura ed il filo di una lama (e magari anche la fascetta dorsale o controfilo).
    non ho potuto aprire il file nativo perchè uso ancora la 2011, ma ho visto il parasolid e mi pare tu abbia usato quanche procedura con le superfici ma con poco controllo sullo sviluppo delle stesse.
    Io non mi complicherei la vita ma andrei semplicemente con dei tagli di sweep lungo percorsi. Provilo a V e percorso idoneo a creare controfilo, arrotatura ecc.
    Alla fine crei i raccordi che ti servono, più o meno sofisticati.

    Feci suo tempo una prova di un coltello, ma per simulare il damasco:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ight=damascato
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  4. #4
    Utente Junior L'avatar di simone03031986
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    Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Bhe, domanda lecita da uno che viene da Maniago... ;-)
    a doppio biselllo o singolo?

    bon, scherzi a parte...
    Premetto che non conosco SWX, ma tu vuoi far vedere proprio i segni di lavorazione? Perchè non applichi una cosmetica?
    Maniago, la città dei coltelli...:-)

    Comunque a me interessa proprio la modellazione del bisello. Però mi incuriosisce la tua domanda, ti puoi spiegare meglio?

    @marcof
    Hai ragione, ho utilizzato una superficie per asportare il materiale.
    Io ho fatto così:
    -estrusione della metà superiore della lama
    -creazione di tutte le varie linee guida per i vari profili dell'arrotatura-affilatura
    -superficie con delimitazione con gli schizzi fatti sopra
    -taglio con superficie
    -specchio della metà della lama

    Cosa intendi con "mi pare tu abbia usato quanche procedura con le superfici ma con poco controllo sullo sviluppo delle stesse."

    La tua idea del taglio a V mi piace, ma poi come gestisco il "raccordo" all'inizio dell'affilatura, dato che non è proprio un raccordo? Ho inserito un'immagine

    PS: la discussione sulla forgiatura del damasco è veramente fantastica e molto interessante, dato che anch'io lo utilizzo. Con SW potrei studiare nuovi metodi e successioni tra torsioni e piegature del pacchetto per creare nuove trame. Grazie
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da simone03031986 Visualizza Messaggio
    Comunque a me interessa proprio la modellazione del bisello. Però mi incuriosisce la tua domanda, ti puoi spiegare meglio?
    quale domanda, scusa?
    Quella se il bisello è singolo o doppio ?

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  6. #6
    Utente Junior L'avatar di simone03031986
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    No, quella in cui dicevi "vuoi far vedere proprio i segni di lavorazione? Perchè non applichi una cosmetica?"
    Comunque sto provando col metodo della sezione a V, e sto incontrando diversi problemi.
    Vi farò sapere...

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di MBT
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    Citazione Originariamente Scritto da simone03031986 Visualizza Messaggio
    No, quella in cui dicevi "vuoi far vedere proprio i segni di lavorazione? Perchè non applichi una cosmetica?"
    bhe, ho supposto che tu volessi eseguire alla fine un render del prodotto finito.
    Immaginavo che, per rendere il più realistico possibile il render, volessi far vedere l'effetto "grana" tipica dei coltelli affilati ma non ancora perfettamente lucidati.
    allora ti suggerivo di applicare sul bisello una feature cosmetica che simuli questa lavorazione. Ma mi fermo li, perchè non conoscendo SWX non saprei dirti se è fattibile e come.

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  8. #8
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    @marcof
    Cosa intendi con "mi pare tu abbia usato quanche procedura con le superfici ma con poco controllo sullo sviluppo delle stesse."
    intendo che da vedere la superficie dell'arrotatura non è regolare, ci sono discontinuità e arricciamenti. Vedi immagini allegate. Probabilmente devi impostare più parametri che ti controllino come si muove la superficie lungo i profili e le curve guida.
    Non sono esperto di coltelli, ma se fai una sezione dinamica della tua lama lungo l'asse maggiore vedrai che lìarrotatura parte convessa e resta tale fino a otre metà lama, poi diventa piana e infine concava alla punta. Mi risulta che l'arrotatura, a parte la zona di raccordo verso l'impugnatura, sia tutta piana o leggermente concava, non convessa.

    La tua idea del taglio a V mi piace, ma poi come gestisco il "raccordo" all'inizio dell'affilatura, dato che non è proprio un raccordo? Ho inserito un'immagine
    Io farei il taglio ( o i tagli a seconda di casi) a V, con segmenti rettilinie o ad arco (con raggio di curvatura della ruota della smerigliatrice e nastro che usi per fare l'arrotatura...) poi completerei i raccordi successivamente con i numerosi strumenti per creare quel tipo di geometrie che ci sono in SWX

    la discussione sulla forgiatura del damasco è veramente fantastica e molto interessante, dato che anch'io lo utilizzo. Con SW potrei studiare nuovi metodi e successioni tra torsioni e piegature del pacchetto per creare nuove trame.
    quello era un puro esercizio accademico perchè, non ricordo chi, aveva detto che era impossibile da fare .
    Se però devi provare dei nuovi disegni del damasco ti sconsiglio di farlo con SWX, è un bagno di sangue in termini ri tempi di ricalcolo. Se poi fai pacchetti ritorti, intagliati e sovrapposti fai prima a lavorare di incudine e martello... e c'è anche più soddisfazione
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  9. #9
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    altrimenti, scusate la flameggiata, bisognerebbe contattare un utente che era passsato di qua e che era un super-esperto di coltelli (oltre che di millantamila altre cose...)

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  10. #10
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    altrimenti, scusate la flameggiata, bisognerebbe contattare un utente che era passsato di qua e che era un super-esperto di coltelli (oltre che di millantamila altre cose...)
    E per fortuna che sei un moderatore... Vergonga!!
    E io, nonostante il mio avatar, che mi ero trattenuto dal fare riferimenti al noto genio del trasformismo, della progettazione aeronautica e dei materiali compositi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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