Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: "Genuinità"

Utente Junior L'avatar di Aripug
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Redattore tecnico / Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito "Genuinità"

Ciao a tutti!
    Scusate la domanda, ma volevo sapere se c'è un modo per capire la genuinità dei file forniti, disegnati in Solidworks.
    Si riesce a vedere dai salvataggi, se il solidworks che è stato utilizzato per creare quel file è dotato di regolare licenza o se si tratta di una copia pirata o student (non utilizzabile per scopi commerciali)?
    Inoltre volevo chiedere se in un assieme creato con Sw regolarmente licenziato, inserisco parti forniti da terzi con Sw non regolarmente licenziato, avrò problemi?
    Chiedo perchè sapendo della storia di SolidEdge volevo sapere se con Solidworks può succedere lo stesso.
    Grazie

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aripug Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Scusate la domanda, ma volevo sapere se c'è un modo per capire la genuinità dei file forniti, disegnati in Solidworks.
    I file creati con versioni accademiche li riconosci perche' appaiono nell'albero dell'assieme con unìicona particolare: il cappellino da studente universitario USA!

Per quanto riguarda i file creati con licenze pirata non saprei, si potrebbe fare un giro su eng-tips per vedere se il problema e' stato verificato da altri utenti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Il controllo su file pirata in SolidWorks non esiste.
    Si basa tutto su internet, quindi per scaricare il software, gli aggiornarti e trasferire licenze devi avere una connessione internet che verifica che il codice di licenza sia nel loro database e che sia in manutenzione.
    Forse un tool ad uso interno, neanche i VAR possono averlo.
    Dal 1996 nessun topic a riguardo.
    Quindi tra i due CAD hanno visione sui controlli delle licenze opposti.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Grazie mille ad entrambi per la risposta.
    Quindi, se non ho capito male, se uno utilizza un solidworks con licenza NON regolare, riesce a lavorare utilizzando i suoi file tranquillamente.
    discorso diverso per la versione student che "marca" con il cappellino i suoi file.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Grazie mille ad entrambi per la risposta.
    Quindi, se non ho capito male, se uno utilizza un solidworks con licenza NON regolare, riesce a lavorare utilizzando i suoi file tranquillamente.
    discorso diverso per la versione student che "marca" con il cappellino i suoi file.
    "Tranquillamente" fino a un certo punto. Discorsi legali a parte, secondo me la politica di Dassult è corretta: il software circola abbastanza liberamente (ma ripeto: pur sempre illegalmente), ma se non sei in manutenzione è molto difficile risolvere i bug e avere i ServicePack.. considera che le versione Sp0 di SWX sono molto zoppicaneti tradizionalmente. Quindi: se non sei regolare e usi SWX per impararlo o importare goemtria più meno te lacavi (se non ti beccano). Se invece ne devi fare un uso professionale in pratica non puoi non avere una licenza originale.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Sul discorso legale, sul discorso della politica dassault e sul discorso dei service pack sono assolutamente d'accordo.
    la mia domanda era però riferita al fatto se SW non regolarmente licenziato, genera file, tramite i salvataggi, che "evidenziano" la sua "irregolarità" come fà solidedge.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Sul discorso legale, sul discorso della politica dassault e sul discorso dei service pack sono assolutamente d'accordo.
    la mia domanda era però riferita al fatto se SW non regolarmente licenziato, genera file, tramite i salvataggi, che "evidenziano" la sua "irregolarità" come fà solidedge.
    Direi proprio di no... anche perché quando installi SWX è come se avessi una licenza "flottante" su WEB.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Se invece ne devi fare un uso professionale in pratica non puoi non avere una licenza originale.

OT:
    A parte che ho visto utenti lavorare con licenze pirata e fatturare regolarmente ai clienti....

C'e' il problema che se il tuo contratto di manutenzione scade appena uscito il SP0, non hai diritto ad avere i SP della release che hai acquistato. Praticamente la SWX Corp. vuole dei soldi per darti il cad, e altri soldi per darti le correzioni dei loro errori.

Mi sembra una politica commerciale tutt'altro che corretta, vorrei vedere se la Fiat cheidesse dei soldi per correggere errori di progettazione/fabbricazione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    OT:
    A parte che ho visto utenti lavorare con licenze pirata e fatturare regolarmente ai clienti....

C'e' il problema che se il tuo contratto di manutenzione scade appena uscito il SP0, non hai diritto ad avere i SP della release che hai acquistato. Praticamente la SWX Corp. vuole dei soldi per darti il cad, e altri soldi per darti le correzioni dei loro errori.

Mi sembra una politica commerciale tutt'altro che corretta, vorrei vedere se la Fiat cheidesse dei soldi per correggere errori di progettazione/fabbricazione.
    Questo è vero, sarebbe molto svantaggioso per l'utente.
    Devo dire che il mio commerciale è stato molto corretto su questa cosa, facendolo presente e "scegliendo" un momento adatto per l'inizio della manutenzione. Io comunque sono dell'idea di rinnovare sempre (per la licenza base saranno meno di 200€/anno a postazione e una postazione mi rende ben più di 2000€/h per fortuna).

PS: Per quello che riguarda chi lavora e fattura con un SP0 piratato... boh secondo me la scorrettezza non è tanto verso Dassault, ma verso il cliente che riceve un servizio a "rischio" (i bug sono presenti e fastidiosi anche nei SP successivi, figuriamoci con il SP0!)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Io comunque sono dell'idea di rinnovare sempre (per la licenza base saranno meno di 200€/anno a postazione e una postazione mi rende ben più di 2000€/h per fortuna).
    Attualmente devo gestire Solid Edge, Solidworks e OSD Modeling. Capisci che pagare le assistenze per tutti.....

PS: Per quello che riguarda chi lavora e fattura con un SP0 piratato... boh secondo me la scorrettezza non è tanto verso Dassault, ma verso il cliente che riceve un servizio a "rischio" (i bug sono presenti e fastidiosi anche nei SP successivi, figuriamoci con il SP0!)
    In questo mondo di lupi????

Secondo me fa bene la siemens: il blocco sui file non c'e' piu' ma se usi SE piratato ti tracciano, e dopo un po' che insisti ti telefonano e ti chiedono di metterti cortesemente in regola. Altrimenti capisci che se io devo caricare sul cliente la rata di manutenzione del cad, vado fuori prezzo rispetto al concorrente che questi costi non li sostiene...