Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Modellazione con loft

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    PSS: Magari qualcosa di quotato mi potrebbe aiutare meglio!
    http://diem1.ing.unibo.it/personale/...ico/Tavole.pdf

http://dma.dma.uniroma1.it/users/bro...didattica.html

Se googli un po' (ma poi, tu googli? ) ne trovi a bizzeffe...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito

A gogglare ho googlato...ma di quotati ne ho trovati pochi pochi.... :-)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Eccomi di nuvo qui... ho provato a realizzare quel solido mediante solidworks.

Il problema che mi si pone è il seguente di cui ho allegato una immagine ed il modello.

Volevo realizzare quella nervatura con la omonima funziona ma mi compare il messaggio riportato nella immagine allegata.

Solitamente si hanno problemi di nervatura con superfici cilindriche ma, in quel caso, compare l'erroe che non è proprio possiible eralizzare la nervatura.

In questo caso mi dice che la nervatura non interseca il modello esistente ma "ad occhio" non mi sembra proprio.

Sbaglio in qualche cosa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Volevo realizzare quella nervatura con la omonima funziona ma mi compare il messaggio riportato nella immagine allegata.
    Solitamente si hanno problemi di nervatura con superfici cilindriche ma, in quel caso, compare l'erroe che non è proprio possiible eralizzare la nervatura.
    In questo caso mi dice che la nervatura non interseca il modello esistente ma "ad occhio" non mi sembra proprio.
    Sbaglio in qualche cosa?
    Non saprei, nel file che ho fatto io, con un procedimento diverso, la nervatura viene anche se il profilo è sul bordo del cilindro come l'hai fatto tu (vedi immagine). Detto questo nel disegno sul pdf quella nervatura non arriva fino alla faccia ma rimane un po' sotto, se guardi bene c'è la quota a 26 mm, come l'abbiamo fatta noi.
    Inoltre l'estrusione4 del tuo file deve essere 36 (12+12+12) come nel pdf, non 64 come l'hai fatta. Non vedi che la forma del supporto nervato è diversa da quella del disegno?

Già che ci siamo... perchè disegni la base sul piano frontale? Quando mi oriento sul piano frontale mi aspetto di vedere quello che mi suggerisce il pdf col disegno. A orientarsi nel tuo file c'è da dare di matto
    Parti a disegnare sul piano giusto, altrimenti quando fai la messa in tavola sono cavoli amari...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Sbaglio in qualche cosa?
    Ho riguardato il file... ma tu hai proprio la mania dei piani inclinati che volano nello spazio eh? QUel piano2 non ha nessun senso, come non ha senso, in questo pezzo, fare prima le due estrusioni cilindriche e poi collegarle solo dopo alla base con la parte nervata.
    Poi: nello schizzo 4 hai fatto due raccordi entrambi di raggio 15. Fai il raccordo di 15 poi l'altro lo dovrai fare di 15+12, visto che è separato dal primo dallo spessore della staffa che è appunto di 12 mm.
    Meglio ancora se rendi quello esterno concentrico a quello interno, così è legato allo spessore
    IMHO devi fare in quest'ordine: base-supporto inclinato-cilindri-nervatura
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Ho letto tutti i tuoi consigili e adesso rifarò il tutto.

La nervatura se la metto a quota2 il software la realizza.
    Non avevo pensato che se faccio il upporto inclinato poi posso realizzare senza problemi i cilindri.
    Ho capito perchè l'estrusione4 deve esseredi 6 e non 64.
    Grazie mille per tutti i tuoi preziosi consigili!!!!

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Ecco qua...come vi sembra?

Non sono riuscito a fare il raccordo della nervatura perchè mi dava sempre errore...
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ecco qua...come vi sembra?

Non sono riuscito a fare il raccordo della nervatura perchè mi dava sempre errore...
    raccordo 4 e raccordo 5, quelli del supporto, io li farei dentro lo schizzo2, non come raccordi ma come archi di cerchio tangenti e concentrici, poi quoti quello da 15mm e basta. Per diesgnare archi e linee consecutive tangenti sfrutta la possibilità di toccare di nuovo il vertice dal quale parte la seconda linea collegata che disegni, la quale diventa un arco tangente alla prima.
    Il taglio estrusione2 lo eliminerei e modificherei lo schizzo dell'estrusione4 in modo che invece che essere piena comprenda il cerchio interno che corrisponderà al foro centrale.
    Se fai una rivoluzione che crea in un colpo solo tutti e tre gli elementi cilindrici (con sketch nel piano destro) puoi fare il modello completo usando: due estrusioni, una rivoluzione, la nervatura, tre raccordi funzioni e tre raccordi per le parti cilindriche
    Per i raccordi, qando falliscono dipende anche dall'ordine in cui li fai. Ci vuole esperienza, e chi fa ad esempio fusioni ne ha tanta e magari capisce ad occhio in quale ordine selezionare vertici o facce per evitare casini. Io, che non ho esperienza di raccordi ma mi affido al buonsenso e al culo li ho fatti nell'ordine che vedi nelle immagini e funziona.
    • Tipo File: jpg 1.jpg (62.6 KB, 8 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2 copy.jpg (70.5 KB, 7 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (72.1 KB, 6 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.jpg (70.7 KB, 8 Visualizzazioni)
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Grazie mille marcof. Sempre gentile.