Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    147
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

    Predefinito Specchiare parti in motion skeleton

    Ciao A tutti!

    ho un semplice leverismo a 4 parti + 4 specchiate di cui allego immagine (in rosso i 4 originali e in verde i 4 mirror).
    Ho creato un motion skeleton con uno sketch di 4 linee (una per ogni componente), al cui interno ho creato le 4 parti.
    Nell'assieme principale creo poi le 4 parti e tutto funge!
    Poi parte per parte faccio Crea comp --> parte specchiata --> ecc.

    Così ho il mio assieme bello e pronto.
    Però quando in assieme muovo 1 dei primi 4 componenti i 4 specchiati non si muovono ma "seguono" gli originali solo dopo aver rigenerato.

    La domanda è: come posso creare delle parti specchiate direttamente collegate allo skeleton, come avviene per i 4 comp originali?

    Grazie in anticipo per le risposte!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    245
    Professione
    Nessuna
    Regione
    Calabria
    Software
    Creo/Elements Pro 5.0

    Predefinito

    Sbaglio o le parti 2-3-4 non sono vincolate bene?

  3. #3
    Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    147
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

    Predefinito

    No, funzionano bene!
    Le ho create direttamente come motion skeleton usando "pin" come cerniere singole e "cilindri" nelle cerniere doppie. Ma comunque la cinematica non è in discussione in quanto tutto si muove correttamente.
    Il problema è che le parti mirror non seguono gli originali nel drag con la manina, ma si "ricongiungono" ad essi dopo aver rigenerato.

  4. #4
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    245
    Professione
    Nessuna
    Regione
    Calabria
    Software
    Creo/Elements Pro 5.0

    Predefinito

    Non sono esperto, quindi, non tenere troppo in considerazione il mio intervento.
    Ti ho scritto perchè a fianco di quelle tre parti c'è un simbolo che di solito contrassegna le parti parzialmente vincolate.
    Poi in alto a destra vedo anche il pallino rosso, ma non so se è riferito all'animazione o all'assemblaggio incompleto.

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    147
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

    Predefinito

    I simboli affianco li ho visti (non ricordo più il loro significato a dire il vero!) ma tutto funge.
    Il pallino rosso è un errore di rigenerazione di una featura della part004 che ho creato con un riferimento che perde...poi aggiusterò anche quello.

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    1313
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

    Predefinito

    Le parti specchiate seguono sempre la post rigenerazione, se vuoi che si muovono insieme devi applicare le connessioni alle parti specchiate riferite alla parte creata proveniente dallo scheletro.
    In sintesi devi rifare le connessioni. :-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

  7. #7
    Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    147
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

    Predefinito

    Ah ecco! (Intanto ringrazio Trotto e il mitico Ozzy!)

    Quando infatti facevo edit definition sul comp specchiato mi avvisava che avrei perso i vincoli e quindi mi fermavo.

    Se ho ben capito quindi dopo aver creato parti specchiate devo ridefinire il loro posizionamento e riferirlo alle parti originali da cui sono state specchiate.

    Proverò così allora!

    Vi farò sapere!

    Grazie!

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    1313
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoso Visualizza Messaggio
    Ah ecco! (Intanto ringrazio Trotto e il mitico Ozzy!)

    Quando infatti facevo edit definition sul comp specchiato mi avvisava che avrei perso i vincoli e quindi mi fermavo.

    Se ho ben capito quindi dopo aver creato parti specchiate devo ridefinire il loro posizionamento e riferirlo alle parti originali da cui sono state specchiate.

    Proverò così allora!

    Vi farò sapere!

    Grazie!
    Esatto hai capito bene,

    perchè la movimentazione in se stessa non può essere specchiata, tu stai specchiando solamente la geometria, non il suo comportamento cinematico.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di matteoso
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    147
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    BARI
    Software
    Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13

    Predefinito

    perfetto, risolto!
    Anche se sono venuti fuori altri problemi, questo è risolto.
    per me si può anche chiudere!


  • Discussioni Simili

    1. DA ASSEMBLATO A SKELETON
      Di Rael84 nel forum Creo Parametric - Assemblaggio
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 11-10-2010, 16: 58
    2. SPECCHIARE LE PARTI
      Di matteoso nel forum Creo Parametric - Assemblaggio
      Risposte: 25
      Ultimo Messaggio: 14-07-2010, 09: 49
    3. Specchiare schizzo 3d...
      Di peppo82 nel forum Solidworks
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 13-05-2010, 16: 46
    4. skeleton nell'assembly
      Di pitchang nel forum Creo Parametric (ex Pro/E)
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 26-02-2008, 09: 29
    5. [Recuperato] Come specchiare parti in UG
      Di RUGGIUNO nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 14: 04

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    • Il codice BB è Attivato
    • Le faccine sono Attivato
    • Il codice [IMG] è Disattivato
    • Il codice [VIDEO] è Disattivato
    • Il codice HTML è Disattivato





    CAD3D.it - la community dei progettisti