Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor (in precedenza Creo Direct, Ansys, ProEngineer, Lotus Suspension)

Predefinito Offset superfici ed output sezione

Ciao a tutti.

Prima di tutto carico il file quì, che sennò può essere scomodo da capire.

E un modello in superfici. Fatto con ProE WF3.
    Le mie difficoltà sono 3:

1) necessito di fare la superficie con offset voluto, normale alle superfici stesse, ma non riesco ad ottenerla. Ho pensato che fosse per i raccordi a 90° con raggio d'arrotondamento piccolo, ma mi andrebbe bene anche se collassassero in uno spigolo. Come posso ottenere questo? Il tutto mi servirà per misurare le aree dei vari strati e per fare il punto 2.

2) Avendo le superfici di offset suddette, oltre alla misura dell'area, devo anche stendere la superficie su di un piano (con ovvia deformazione). Questo non sarebbe un punto essenziale perchè avrei chi me lo fa con altri programmi, ma mi secca non capire come si fa e non ne ho idea. Se non è una cosa lunga o pesante è una spiegazione evitabile...su di questo non mi sono neanche ancora informato tra le discussioni.

3) C'è salvata una sezione nel file...la sezione del pezzo con il piano P_01. Mi piacerebbe trovare il modo di salvare la sola linea di sezione (oppure anche la linea risultante tra intersez) per poi salvarla in drw e farci altro. Non so come fare ad isolarla e farne la messa in tavola.

Perdonate l'ignoranza, ma mi sono sempre limitato a fare modellazione solida senza altri fronzoli, ed è la prima volta che mi trovo a modellare in superfici e farci anche altre operazioni...mi trovo un po' in difficoltà, e non ho riferimenti per capire come fare.

Ringrazio molto per qualunque risposta.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Consulente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    CREO

Predefinito

Ciao,

1) seleziona tutta la superficie con il filtro unioni di superficie e crea l'offset applicando nel menu opzioni della feature con il tasto automatico l'esclusione delle superfici che non potrebbero essere offsettate di tale valore (vedi raggiature sull' imbutitura attorno al foro)

2) una volta chiusa la superficie e solidificata crea un piano e una serie di questo e puoi girare un'analisi di spessore suo ogni singolo piano o impostare un numero di fette da analizzare. Lo sviluppo su un piano di una superficie (non lamiera) non è possibile con proe... ci sono software specifici che analizzano le deformate come calcolo FEM.

3) la linea di sezione si crea facendo una feature di intersezione tra un piano e la superficie. puoi nascondere tutti gli elemanti su un livello e lasciare la curva in evidenza oppure copiaincollarla editarla come spline e trasferire i punti direttamente in un file di testo.

Spero di esserti stato utile.

Ciao