Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    proE, Ansys V14 e quando capita Catia e Patran

Predefinito Potenza Pc minima per Creo

Ciao a tutti ragazzi.

In aziends dispongo di un alienware i7 con 3.6 GHz di Cpu e una scheda video dedicata credo da 2 Giga (ma potrebbe anche essere da 1 solo Giga).
    Qui il nuovo CREO non ha problemi ( con quello che costano il software e il pc vorrei vedere)
    A casa invece ho un HP con processore i7 da 2Ghz e scheda grafica dedicata Radeon da 2Giga.
    La mia passione per tali software mi spinge a stare di fronte al Pc oltre le ore di lavoro, visto anche che devo acquisire un minimo di manualità con CREO ( che a dire la verità non mi sta creando grossi problemi, visto che WF5 lo conosco abbastanza bene,o meglio lo uso da quasi 3 anni e ci ho passo almeno 3 ore al giorno ogni giorno).
    Il problema che Creo sul mio PC non va, ovvero quando apro ad esempio un part le varie feature me la fa usare ma l'area grafica riservata al disegno rimane bianca.
    Io credo che il mio PC portatile abbia tutti i requisiti per poter supportare il software ( che ne dite??) e quindi creso che possa trattarsi di un problema relativo a compatibilità di Windows ( a lavoro uso 7 professional, mentre il mio PC utilizzza 7 home premium).
    Qualcuno ha avuto un problema simile??7Sa dirmi qual'è la soluzione???
    Dipende da compatibilità Windows o il mio PC portatile ha caratteristiche che non soddisfano i requisiti minimi richeisti dal software????
    Grazie anticipatamente per l'aiuto e auguro a tutti

GOOD WEEKEND

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Hai controllato se la scheda video è certificata? Solitamente le schede comsumer non lo sono e non è detto che funzionino correttamente. Per le applicazione professionali come i cad ci sono schede video appostie vedi Nvidia Quadro e Ati firegl.
    I portatili solitamente sono della fascia "workstation mobile" come hp elite, Dell precision, ecc....
    Con questi pc si ha la garanzia del corretto funzionamento in quanto testati e con driver "ottimali" per ogni software.
    A mio parere potresti provare a cambiare il driver della VGA sperando che funzioni. Anche Alienware costa molto ma è un pc fatto per giocare, non per lavorare e non dispone delle certificazioni che ti assicurano il corretto funzionamento

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Grazie per il consiglio.

Adessi proverò, anche se a dire la verità, non essendo un esperto di architettura hardware, non sono certo che l ricerca di driver utili sia per me
    così semplice.
    Almeno mi hai dato delle linee guida per potermi muovere, sciogliendo i dubbi relativi alle capacità prestazionali del mio portatile ( quindi sono sufficienti ) per utilizzare il software.
    Comunque il PC del lavoro lo ha scelto un Ing Informatico che aveva carta bianca, concessa dal capo, relativamente alla spesa da affrotare.
    Dici che la sua scelta non sia stata delle migliori ?
    Son stati spesi 2000 Euri e sinceramente, vedendo la torre dell' Alienware, ho avuto l'impressione che si trattasse di un PC adatto più a giocare che a lavorare (anche se devo dire la verità al momento mi sono travato benissimo, anche nello svolgere analisi FEM di una certa pensatezza, risolte brillantemente, a differenza di quanto faceva il mio primo PC del lavoro, avuto in eredità dalla persona da me sostituita, che non si cimentava in 3D e FEM).

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrico1979 Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio.

Adessi proverò, anche se a dire la verità, non essendo un esperto di architettura hardware, non sono certo che l ricerca di driver utili sia per me
    così semplice.
    Almeno mi hai dato delle linee guida per potermi muovere, sciogliendo i dubbi relativi alle capacità prestazionali del mio portatile ( quindi sono sufficienti ) per utilizzare il software.
    Comunque il PC del lavoro lo ha scelto un Ing Informatico che aveva carta bianca, concessa dal capo, relativamente alla spesa da affrotare.
    Dici che la sua scelta non sia stata delle migliori ?
    Son stati spesi 2000 Euri e sinceramente, vedendo la torre dell' Alienware, ho avuto l'impressione che si trattasse di un PC adatto più a giocare che a lavorare (anche se devo dire la verità al momento mi sono travato benissimo, anche nello svolgere analisi FEM di una certa pensatezza, risolte brillantemente, a differenza di quanto faceva il mio primo PC del lavoro, avuto in eredità dalla persona da me sostituita, che non si cimentava in 3D e FEM).

Le VGA certificate sono simili alle gamer come architettura. Le certificate vengono testate e vengono calibrati i driver ad hoc per ogni applicazione 3d professionale. Se ad esempio vai sul sito Nvidia puoi trovare nella sezione driver i dirver certificati, non ne troverai nemmeno uno per le geforce, solo per le quadro.
    La scelta può essere ottima per le prestazioni, diciamo che ha rischiato di prendere un'ottima macchina non in grado di far girare Creo.
    2000 euro sono qualcosa, ma per una workstation di marca bastano per una workstation non troppo performante.
    Per una workstation ad alte prestazioni serve molto di più. Prova a guardare sul sito Dell la linea precision, solo per farti un'idea, quelle sono certificate per tutti i cad.
    Puoi anche assemblarla da te, ma con i componenti giusti. Io sto lavorando con un assemblato con I7-2600K, quadro 4000, 16 gb di ram e ssd per od e dati. Macchina veloce costata 1850 euro finita con 3 anni di garanzia onsite.
    Per un Dell di uguali prestazioni avrei speso 1000 euro in più circa, ma sarebbe stato uno xeon con ram ecc, uguali prestazioni ma comunque qualità superiore.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ormai non mi sorprendo più di nulla, questa ne è la palese conferma.
    Non per criticare ma, un ing.informatico che va a scegliere una stazione Alienware tipicamente usata per i videogiochi mi lascia veramente perplesso, il fatto di spendere 2000 euro non centra nulla, come ti ha detto re, sono simili come architettura ma sono workstation certificate per lavorare con SW CAD.
    I processori solitamente sono Xeon e le schede grafiche sempre ripetendo re, o ati fire pro o nvidia quadro, volendo solo una scheda ad altissime prestazioni della Quadro la paghi solo quella 2'000 euro.
    é Stato fortunato che funziona Creo ugualmente al lavoro, altrimenti lo doveva giustificare al capo, ma non canterei vittoria troppo presto, magari con il prossimo aggiornamento non funziona più, quindi occhio...
    Per il pc di casa ti consiglio di configurartelo direttamente nel sito dell, così sei super sicuro e rischi pure di spendere di meno.
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Non per criticare ma, un ing.informatico che va a scegliere una stazione Alienware tipicamente usata per i videogiochi mi lascia veramente perplesso, il fatto di spendere 2000 euro non centra nulla, come ti ha detto re, sono simili come architettura ma sono workstation certificate per lavorare con SW CAD.
    I processori solitamente sono Xeon e le schede grafiche sempre ripetendo re, o ati fire pro o nvidia quadro, volendo solo una scheda ad altissime prestazioni della Quadro la paghi solo quella 2'000 euro.
    é Stato fortunato che funziona Creo ugualmente al lavoro, altrimenti lo doveva giustificare al capo, ma non canterei vittoria troppo presto, magari con il prossimo aggiornamento non funziona più, quindi occhio...
    Per il pc di casa ti consiglio di configurartelo direttamente nel sito dell, così sei super sicuro e rischi pure di spendere di meno.
    Saluti
    Ciao Ozzy!

Si, sono d'accordo anch'io con te. Per lavorare con un programma cad è meglio prendere una workstation certificata con processore Xeon e scheda video Quadro o Ati Fire Pro che almeno si va sul sicuro e si evitano sorprese.

Tuttavia, dopo aver fatto questa indispensabile premessa, non posso esimermi dal constatare che sia Nvidia con le Quadro che Ati con le Fire Pro, se ne approfittano un po' a far pagare queste schede a peso d'oro, soprattutto considerando che l'hardware di queste schede è sostanzialmente quello delle rispettive controparti Geforce con oltretutto la penalizzazione delle frequenze di gpu e memoria fortemente ridotte.

E' solo una questione di drivers che abilitano determinate caratteristiche delle gpu Quadro e Fire pro altrimenti inibite nei drivers per Geforce e Ati Radeon.
    Quindi, non che non siano presenti certe funzioni nelle schede ludiche, ma non sono semplicemente attivate dai drivers.

Poi un'altra cosa: In alcuni programmi tipo Inventor che utilizzano le librerie Direct3D al posto delle Opengl, ecco che una scheda Geforce di ultima generazione (tipo la 560 Ti o la 570) riesce a manipolare degli assiemi costituiti da tanti componenti, tipicamente 5000 o 6000 parti, meglio di quanto non riesca a fare una Quadro di fascia media tipo la Quadro 2000.

Ho provato personalmente a far girare un'assieme di 6000 parti con la Workstation Fujitsu che ho in ditta, modello W510 con processore Xeon E1235 con otto nuclei, otto mega di cache al terzo livello, scheda Video Nvidia Quadro 2000D, 8 Gb di Ram E.C.C., e praticamente nelle operazioni di "orbita", pan e zoom, aveva la stessa fluidità che aveva sul mio pc di casa con scheda videoludica Geforce 280 Gtx.

In pratica come fluidità la Geforce 280 Gtx era identica alla Quadro 2000D se non addirittura meglio, sempre con il medesimo assieme di 6000 parti!

Tutto questo per dire che in alcuni casi, vedi Inventor ed anche Solidworks, una buona scheda videoludica può essere sullo stesso piano se non addirittura meglio di una costosissima Quadro o Fire pro, ad una frazione del loro costo.

Poi ci sono programmi come Creo (ex Pro/e), forse Catia e non so quali altri che utilizzano le librerie Opengl, ed ecco che in questi casi allora si che diventa indispensabile dotarsi di una buona scheda professionale.

Comunque, a prescindere da tutto, trovo che le schede Quadro costino uno sproposito in rapporto alle prestazioni che offrono. Con questo non voglio dire che siano brutte schede, anzi tutt'altro, dico solo che farle pagare così tanto mi sembra un furto bello e buono, considerando quanto ho detto per Inventor e Solidworks dove una scheda videoludica fa addirittura meglio di una professionale.

Mi riferisco in particolar modo dalla Quadro 4000 in su, perchè fino alla Quadro 2000 con i suoi 350 Euro circa, si ragiona ancora.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao Ozzy!

Poi un'altra cosa: In alcuni programmi tipo Inventor che utilizzano le librerie Direct3D al posto delle Opengl, ecco che una scheda Geforce di ultima generazione (tipo la 560 Ti o la 570) riesce a manipolare degli assiemi costituiti da tanti componenti, tipicamente 5000 o 6000 parti, meglio di quanto non riesca a fare una Quadro di fascia media tipo la Quadro 2000.
    Permetti ?
    E' per questo che dal punto di vista grafico, Creo va come un missile e i prodotti Autodesk sono buoni per il rusco.
    Librerie grafiche proprietarie e Open GL, contro Librerie Microzozz e DirectX ... è una bella differenza.
    Che poi Nvidia e Ati ne approfittino sembra anche a me, ma non sono in grado di giudicare quanto costi sviluppare e certificare driver per il mercato CAD, che ha numeri infinitamente più bassi del mercato consumer e gamer.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ciao Ozzy

Non ci crederai.
    Ma l'Ing Informatico di cui parlavo è stato licenziato poco tempo fa.
    ....Ovviamente non per il PC che ha acquistato per me ma per ragioni diverse
    che a dire la verità ancora non trapelano in azienda.
    Peccato....se avessi chiesto a voi avrei potuto provvedere da solo all'acquisto del mio PC del lavoro senza rischiare di far danno.
    Vatti a fidare ( sembrava sapesse il fatto suo, ...e come si atteggiava...!!!!,
    In azienda infatti sembra che nessuno,me compreso, lo rimpianga ).

Bye

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Nessuna
    Regione
    Calabria
    Software
    Creo/Elements Pro 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Molti credono che la parola ingegnere è sinonimo di competenza. Purtroppo non è sempre così!
    La prova ne è il fatto che ha scelto un pc puramente da gamers credendo che la potenza di calcolo sia tutto.
    Per questo genere di applicazioni io do importanza alla quantità i ram e alla scheda video che deve essere come da voi detto una della serie Quadro o FireGL.
    I processori quad core odierni della fascia consumer vanno più che bene per i calcoli richiesti da Creo.
    Il Xeon era quasi d'obbligo qualche annetto fa quando nella fascia bassa dei listini Intel non c'erano alternative veramente valide.
    Oggia quel processore è quasi preistoria.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Permetti ?
    E' per questo che dal punto di vista grafico, Creo va come un missile e i prodotti Autodesk sono buoni per il rusco.
    Librerie grafiche proprietarie e Open GL, contro Librerie Microzozz e DirectX ... è una bella differenza.
    Che poi Nvidia e Ati ne approfittino sembra anche a me, ma non sono in grado di giudicare quanto costi sviluppare e certificare driver per il mercato CAD, che ha numeri infinitamente più bassi del mercato consumer e gamer.
    Sono d'accordissimo, Inventor, dal "solo" punto di vista grafico, è una palla al piede! E' lentissimo se paragonato ad altri software come Creo od anche "lavori solidi" (Solidworks) specie nelle operazioni di orbita pan e zoom e forse proprio per il fatto che è ottimizzato male anche come direct3d.

Fino a non molto tempo fa, le opengl erano superiori come prestazioni rispetto alle direct3d nei giochi e nelle applicazioni cad, poi anche le direct3d di Winzozz si sono messe al passo e adesso, soprattutto nel campo dei videogiochi, hanno raggiunto un livello di tecnologia che forse supera anche quello delle opengl.

Nel mondo del cad credo che la transizione, se mai ci sarà, verso le direct3d sarà più lenta perchè si utilizzano proprietà grafiche diverse rispetto ai videogiochi e si dà, giustamente, più importanza alla capacità di manipolare grossi assiemi di oggetti 3D, piuttosto che al mero effetto grafico che interessa di più il videogiocatore.

Per cui non lo so: per conto mio le Opengl rimarranno ancora a lungo tempo nel settore del cad soprattutto per via della migliore "robustezza" architetturale e della maggiore affidabilità e di conseguenza, anche le Quadro e le FireGL.

L'unica cosa che ribadisco, è che se anche una scheda video ti serve per lavoro, non me la puoi far pagare quanto un computer di alto livello e cioè sui 2000 euro, soprattutto perchè, come dicevo nel mio ultimo post, l'hardware è "esattamente" lo stesso se non addiruttura depotenziato anche se per priviligiare la stabilità.

Direi di farle pagare certamente di più delle schede videoludiche, ma non un'esagerazione così!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima