Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Mi "permetto" di dissentire in modo "fermo".
    E' il sistema che deve essere sotto stress, non l'utente....

Se devo impiegare il 30% delle mie energie giornaliere a pensare a come salvare un file....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    E' il sistema che deve essere sotto stress, non l'utente....

Se devo impiegare il 30% delle mie energie giornaliere a pensare a come salvare un file....
    Non devi impiegare il 30% del tuo tempo, devi imparare alcune regole di base e usarle con rigore, e all'inizio si fatica un po', ma poi ti diventa naturale.

P.S.: che poi imparare a distinguere una "versione" da una "revisione" farebbe bene a tutti, indipendentemente dal PDM.
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Steeve Visualizza Messaggio

E' chiaro che con il procedere il dubbio di utilizzare un pdm ci sta rodendo ...
    Dimenticavo una cosa importante:

Modeling "liscio" non permette di scrivere info anagrafiche nei file di geometria sd* (parlo di cose come trattamenti termici, materiali, verniciature varie, trattamenti superficiali, campi personalizzati etc). Queste info vanno scritte obbligatoriamente nel database SQL e richiamate al momento della creazione delle distinte-base via Model Manager e "Editor delle distinte base".

Se non hai MM+BOM Editor quello che puoi fare e' scrivere a mano queste cose nel cartiglio della messa in tavola, come si fa abitualmente coi cad 2d.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Dimenticavo una cosa importante:

Modeling "liscio" non permette di scrivere info anagrafiche nei file di geometria sd* (parlo di cose come trattamenti termici, materiali, verniciature varie, trattamenti superficiali, campi personalizzati etc). Queste info vanno scritte obbligatoriamente nel database SQL e richiamate al momento della creazione delle distinte-base via Model Manager e "Editor delle distinte base".

Se non hai MM+BOM Editor quello che puoi fare e' scrivere a mano queste cose nel cartiglio della messa in tavola, come si fa abitualmente coi cad 2d.
    Vado a memoria, Annotazioni 3D?
    xxx

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Ho dovuto allungare un telaio, e questa modifica si e' portata dietro la modifica dei carter: non sai il tempo perso a stirare il carter, modificare il pattern dei fori, modificare il pattern delle viti..... con SolidEdge o Solidworks sono due click da tastiera, con Modeling ogni volta come minimo 20 comandi....

Se il modello parametrico e' stato concepito decentemente non c'e' storia, anche per il problema dell'assenza dei vincoli geometrici in Modeling.
    Se non sbaglio tu usi già la 18, (io sono fermo alla 17) non gestisce già gli 'streches multipli' oppure è solo dalla 18.1? Per quel che riguarda i pattern non so che dirti, personalmente non li uso.
    Io comunque mi trovo bene se devo modificare uno o più particolari, perchè riesco a modificarli senza avere lo spauracchio dell'albero delle features. Bisogna sempre considerare che io faccio macchine speciali, quindi difficilmente ripetibili e standardizzabili, probabilmente se si pensa ad una macchina standard da fare in più versioni, ha più senso pensarla bene im parametrico.
    Sarò stato abituato male io, non metto questo in dubbio, ma IMHO macchine da one shot one kill meglio lasciar perdere il parametrico, anche perchè la maggior parte delle volte si "ricava tutto dal pieno"
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Non devi impiegare il 30% del tuo tempo, devi imparare alcune regole di base e usarle con rigore, e all'inizio si fatica un po', ma poi ti diventa naturale.
    Parlavo di energie mentali, non del tempo impiegato!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Se non sbaglio tu usi già la 18, (io sono fermo alla 17) non gestisce già gli 'streches multipli' oppure è solo dalla 18.1? Per quel che riguarda i pattern non so che dirti, personalmente non li uso.
    Fammi capire, se devi fare una piastra con otto fori dai il comando otto volte? E se ci devi mettere 8 viti M12, le posizioni otto volte????

Io comunque mi trovo bene se devo modificare uno o più particolari, perchè riesco a modificarli senza avere lo spauracchio dell'albero delle features.
    L'albero delle features e' un'ottima cosa, se usato con intelligenza....

Bisogna sempre considerare che io faccio macchine speciali, quindi difficilmente ripetibili e standardizzabili, probabilmente se si pensa ad una macchina standard da fare in più versioni, ha più senso pensarla bene im parametrico.
    anche io faccio macchine speciali, e trovo che poter progettare basandomi su schizzi, quote guida e vincoli mi dia un vantaggio notevole, rispetto ad usare una sorta di "autocad 3d". e questo soprattutto in fase di studio concettuale. Mi sono trovato molto spesso a disegnare schemi unifilari di cinematismi in solid edge, e una volta proporzionati, passare a Modeling.

Sarò stato abituato male io, non metto questo in dubbio, ma IMHO macchine da one shot one kill meglio lasciar perdere il parametrico, anche perchè la maggior parte delle volte si "ricava tutto dal pieno"
    Io la penso all'opposto, ma sono abitudini personali....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Vado a memoria, Annotazioni 3D?
    Dunque, ho guardato il manuale, mi sembra che dovrei:

1) Creare un piano documento in 3d
    2) creare delle annotazioni sul PD, una per ogni proprieta'.
    3) In annotation, creare delle viste sulla base del piano documento definito in 3d
    4) trasferire le annotazioni dal piano documento al foglio attivo....

Mi sembra un po' complesso... Comunque nelle aziende che ho visitato usano il PDM oppure compilano a mano.

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Fammi capire, se devi fare una piastra con otto fori dai il comando otto volte? E se ci devi mettere 8 viti M12, le posizioni otto volte????
    Mi creo uno schizzo dove devono cadere i miei fori poi uso il comando foratura e punto dove cadevano, il procedimento è più o meno lo stesso che usavo il SW

L'albero delle features e' un'ottima cosa, se usato con intelligenza....
    Concordo, a volte però anche se usato con intelligenza mi impappina il tutto, o almeno con me lo faceva

anche io faccio macchine speciali, e trovo che poter progettare basandomi su schizzi, quote guida e vincoli mi dia un vantaggio notevole, rispetto ad usare una sorta di "autocad 3d". e questo soprattutto in fase di studio concettuale. Mi sono trovato molto spesso a disegnare schemi unifilari di cinematismi in solid edge, e una volta proporzionati, passare a Modeling.

Io la penso all'opposto, ma sono abitudini personali....
    Sì, penso anch'io siano gusti personali, c'è da dire che se la grande maggioranza usa un metodo diverso dal mio, probabilmente sono io quello che "non va"... attualmente quello che faccio lo fa più che egregiamente e non tornerei indietro.
    Sul PDM secondo me invece se ne può parlare anche molto, sono fatti a mio avviso abbastanza male, ho visto quello della EIT che è fatto da gente sul pezzo probabilmente.
    Ultima modifica di reb_bl; 30-05-2012 alle 10: 29 Motivo: scarsa comprensibilità delle risposte alla quotatura
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reb_bl Visualizza Messaggio
    Sul PDM secondo me invece se ne può parlare anche molto, sono fatti a mio avviso abbastanza male, ho visto quello della EIT che è fatto da gente sul pezzo probabilmente.
    Io ho usato a lungo quello della EIT, e secondo me ha pregi e difetti. I difetti piu' gravi secondo me sono che non gestisce i caricamenti leggeri e un'eccessiva "verbosità", nel senso che ti chiede troppe conferme ad ogni operazione.

cosa intendi con "gente sul pezzo"?

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima