Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito Macro per esportazione variabili da SE in excel

Salve a tutti e complimenti per le risorse che state creando... sono molto utili.
    Premetto che non ho basi di programmazione e non sono in grado di creare macro.
    Comunque volevo porvi una questione sperando che qualcuno abbia qualche suggerimento (soprattutto chi non possiede un pdm):
    Per la creazione dei cataloghi/brochure, noi abbiamo questo sistema: facciamo i disegni in dft/dxf, ecc, mentre i dati tecnici vengono scritti su un foglio excel...Poi esiste un programma che carica tutti i dati dall'excel nel catalogo7web, ecc.
    Il foglio excel però viene scritto dall'UT manualmente e io vorrei fare in modo che alcune delle informazioni vengano esportate direttamente da solid edge in excel senza dovrele riscrivere... per esempio le quote in modo che quando vado ad aggiornare il mio dft, il valore delle quote si aggiorni nell'excel; questo comporterebbe meno errori di trascrizione e anche un po' di tempo risparmiato.
    Ho provato con "copia/incolla collegamento" però il collegamento non viene fatto al nome variabile che assegno io ma a un nome credo casuale e quindi questo collegamento spesso fallisce.
    Suggerimenti?
    Pensavo poi che sarebbe utile, in un secondo momento estendere questa cosa ad altre proprietà e magari con possibilità di controllarle sia da SE a xls che viceversa....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

iter molto complesso!
    I passaggi a volte servono per controllo, a volte è vero che ci si sbaglia a trascrivere, spesso però si ragiona e si notano dettagli da mettere a posto (che sarebbero sfuggiti in una procedura automatica).
    E' bello lavorare con un parametrico quando sai già cosa devi fare (pezzi esistenti e disegni da fare:
    Tabella su Excel, un file Solid Edge master part e draft, -> creazione automatica part e draft dei pezzi. (è facile da fare, fu la mia prima macro e ho già postato qualcosa)
    In una ottica di fare successivamente dei ritocchi su ogni pezzo, le cose si complicano in modo abnorme e serve una buona codifica, organizzazione e ordine.

Possibile direzione di soluzione:
    - Variabili di interesse 'Esposte' su part (vengono salvate nelle Proprietà)
    - fai correzioni su parte e Draft (toll. quote, annotazioni, impaginazione)
    - dal draft si potrebbe fare una macro che legge tutte le Proprietà del proprio part collegato (quindi Codice, Descrizione, Categoria, e Variabili).
    - in base alla Categoria apre il foglio Excel omonimo, trova (o scorre fino alla riga del ) Codice e incolla le proprietà (in base all'intestazione della Colonna (intestazioni su una riga fissa es. riga 1 o 4)) . Salva Excel.
    - Segnalare se ci sono modifiche e/o spedire una mail sarebbe una complicazione inutile, se no mica facevi la Revisione del pezzo.

Potrebbe essere una soluzione idonea! cosa ne pensi?

Se trovi un programmatore penso ci vogliono un paio di giorni per il codice di base e forse una settimana o due per le rifiniture (e debug).

Molto dipende (come detto all'inizio) dall'ordine/disordine e complessità del vostro iter, e variabili.

Per creare file parametrici da un foglio di excel ho postato qui:
    http://www.cad3d.it/forum1/showpost....6&postcount=19

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Questa potrebbe essere una soluzione... con i part come suggerivi basta personalizzare ed esporre le variabili nelle proprietà.
    Per un asm come potrei fare?
    Per il discorso macro vedrò di interfacciarmi con un programmatore...
    Riguardo alla complessità dell'iter, a me servirebbe tanto per cominciare poter esporre alcuni dati come le dimensioni d'ingombro o delle specifiche che potrebbero subire variazioni nel corso della vita del prodotto. Il tutto però partendo da un'unica sorgente che è SE.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

per un asm, se è solo per le dimensioni di ingombro, si aggiungono tre quote PMI, poi gli cambi nome (doppio click o dalle Variabili) dalle Variabili puoi infine esporle.
    Se cambia al'asm, saltano le quote si riaggaciano con l'Alt come nel draft o profilo.
    Se siete diversi disegnatori, col tempo qualcuno poi si dimentica, e anche se sembra semplice potrebbe diventare frustrante.

Utente Junior L'avatar di morgan65
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Cad
    Regione
    Piacenza
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Magari puo' servirti PropSummary

lo scarichi da qua

http://www.barhamsoftware.com/SE_Tools/index.htm

Praticamente ti legge le variabili che crei tu in Solid Edge
    solo quelle esposte pero', clicchi con il tasto destro e selezioni esponi
    dalla tabella variabili.
    Apri l' eseguibile PropSummary che legge dal file PropList.dat
    le variabili che ti interessano basta che toglio il # da inizio riga
    per fargliele leggere e ti apre un folgio in excel con tutti i dati.
    Pero' poi non si aggiorna in automatico
    Non so spiegarti meglio perche' e' un po' che non lo uso
    ciao