Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: analisi FEM

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Mia esperienza: 48 ore di calcolo per una simulazione che cercava di caratterizzare un supporto di plastica con siliconato sopra un vetro....

Per ridurre i tempi consiglio, dove possibile, degli artifizi come ad esempio fare una meshatura 'grande' per poi andare ad applicare gli spostamenti ottenuti nell'intorno delle zone critiche meshate poi in maniera più disceta.

Ciao

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Giorni, anni o minuti.. chi mi spiega come fare analisi FEM con Catia, senza grosse pretese?

Si accettano: appunti, dispense, link, tutorial, manuali, libri,...

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    urca... tesi in informatica?
    In realtà no. Fisica-Tecnologica sperimentale.
    Prima ho dovuto investigare su un particolare fenomeno fisico che, fino a qualche anno fa, non era del tutto conosciuto.
    Poi ho dovuto riportare le leggi fisiche di quel fenomeno nel "linguaggio" dei computer per vedere se, a livello computazionale (ergo FEM), il fenomeno poteva essere approfondito meglio.
    Ho eseguito le prove sperimentali.
    Poi quelle FEM.
    Ho comparato i risultati e, di conseguenza, le leggi fisiche sono state ufficializzate.

Adesso quelle leggi fisiche sono diventate formule riconoscite dalla comunità internazionale.
    Tutto questo solo ed esclusivamente per farti capire l'importanza dei FEM.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia V5, Ansys 13, Fluent

Predefinito

Giorni, anni o minuti.. chi mi spiega come fare analisi FEM con Catia, senza grosse pretese?
    una buona metodologia di lavoro consiste nell'eseguire un primo calcolo utilizzando una mesh grossolana lineare per verificare eventuali errori dovuti ad una non corretta imposizione dei vincoli.
    si esegue quindi un secondo calcolo utilizzando una mesh più fine, sempre lineare, facendo attenzione a non esagerare riducendo troppo le dimensioni dell'elemento.
    successivamente si trasformano gli elementi da lineare a parabolici.
    infine si utilizza l'adattività per affinare la mesh nelle zone più critiche (ponendo come obiettivo la riduzione dell'errore corrente) e si esegue un calcolo iterattivo impostando un valore minimo di dimensione degli elementi.

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PierArg Visualizza Messaggio
    Prima ho dovuto investigare su un particolare fenomeno fisico che, fino a qualche anno fa, non era del tutto conosciuto.
    Poi ho dovuto riportare le leggi fisiche di quel fenomeno nel "linguaggio" dei computer per vedere se, a livello computazionale (ergo FEM), il fenomeno poteva essere approfondito meglio.
    Poi quelle FEM.
    Ho comparato i risultati e, di conseguenza, le leggi fisiche sono state ufficializzate.

Adesso quelle leggi fisiche sono diventate formule riconoscite dalla comunità internazionale.
    grande Pier complimenti.
    E per la comunità cad3d hai qualcosa? :-D

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

grande Pier complimenti.
    E per la comunità cad3d hai qualcosa? :-D

Grazie...ma era solo per spiegarti l'utilità dei FEM, non il mio lavoro di tesi

Purtroppo non ho nulla che insegni le "buone norme" della simulazione FEM.
    Ho utilizzato i FEM in modo didattico all'università.
    Per lavoro non li utilizzo ...preferisco fare tutto a penna/carta ed excel (anche perchè i calcoli sono abbastanza semplici).
    Raramente uso il modulo FEM di NX o Elmer ma solo per avere un'idea di massima del fenomeno.

Sicuramente ci saranno dei libri di testo che spiegano come modellizzare matematicamente (FEM) un problema reale con diversi casi e applicazioni.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Poi quelle FEM.

Piccola deviazione dal discorso: a cosa farebbero riferimento le formule riportate nella tua tesi di laurea?...
    Cerca... Trova...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Fanno riferimento alla caratterizzazione di un particolare fenomeno che non è altro che l'alterazione superficiale del materiale.
    Questo avviene nei processi per asportazione di truciolo (principalmente fresatura e tornitura) ad elevate velocità e con acciai abbastanza duri.

Questo particolare strato si presenta di colore molto chiaro e va a inficiare le caratteristiche meccaniche del pezzo.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Fanno riferimento alla caratterizzazione di un particolare fenomeno che non è altro che l'alterazione superficiale del materiale.
    Questo avviene nei processi per asportazione di truciolo (principalmente fresatura e tornitura) ad elevate velocità e con acciai abbastanza duri.

Questo particolare strato si presenta di colore molto chiaro e va a inficiare le caratteristiche meccaniche del pezzo.
    detto da un non ingegnere cosa sarebbe? Si cuoce superficialmente il materiale!!!
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Alte velocità di taglio e acciai abbastanza duri: sembrerebbe, ad occhio, interessare anche gli stampisti questo problema. Erro?...
    Cerca... Trova...

• Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima