Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito Vista ausiliaria ( Annotation V.17)

Ciao a tutti. Ho il problema di creare una vista ausiuliaria allineata ad iun' altra vista. In pratica una vista ausiliaria ( Vista da A .... ad esempio). In annotation non c'è il comando, esiste solo la sezione. Ho provato il comando "vista generale dipendente", ma poi non so come ruotarla. Qualcuno sa la procedura corretta per ottenere una corretta vista ausiliaria?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Quello che tu chiami "vista ausiliaria" credo che annotation la chiami vista generale in cui tu vedi l'oggetto tridimensionalmente e gli dai la direzione della vista che desideri. L'immagine allegata mostra, spiego in modo sufficientemente esaustivo e comprensibili, i passaggi da seguire per eseguire una vista generale.
    L'ultimo menù si apre clickando destro quando è attivo il puntatore direzionale.
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito

Si, grazie, lo avevo trovato. Ma non sapevo come ruotare la vista per allinearla allo spigolo voluto. La vista non viene allineata in automatico, ma è necessario entrare nelle propietà della vista e dare un valore all'angolo voluto, e poi allinarla a mano tramite linee di costruzione .... un po macchinoso.
    Grazie mille!!

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mandorlim Visualizza Messaggio
    Si, grazie, lo avevo trovato. Ma non sapevo come ruotare la vista per allinearla allo spigolo voluto. La vista non viene allineata in automatico, ma è necessario entrare nelle propietà della vista e dare un valore all'angolo voluto, e poi allinarla a mano tramite linee di costruzione .... un po macchinoso.
    Grazie mille!!
    Scusa, ma solitamente te la dovrebbe tenere allineata con il centro della vista e di conseguenza mettertela già con gli spigoli corrispondenti.
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    iNVENTOR

Predefinito

No, a me la vista la crea correttamente, ma non ruotata secondo il piano da cui voglio che si veda. Io voglio ottenere la situazione dell'immagine che ho allegato nel primo post ( con VISTA DA: al posto di SEZIONE).
    Comunque ho risolto , grazie a tutti.

Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    CAD/CAM/CAE Senior Engineer
    Regione
    ER
    Software
    ZW3D, SWX, ThinkDesign, Adesk Moldflow

Predefinito

Buona serata a tutti,
    tanto per rimanere in argomento a più di un anno da quando è stato aperto questo topic, oggi sono incappato nello stesso problema riportato da mandorlim. Premetto che uso l'Annotation soltanto quando strettamente necessario, e quel poco che ho imparato è stato da autodidatta, però aggiungere una vista ausiliaria a mio parere è davvero un procedimento laborioso che porta via molto tempo. A tal riguardo, nulla è cambiato dalla versione 17 alla 18.1 che sto utilizzando attualmente. Ok, la procedura di CoCreate (chiamatela PTC se vi pare ... :) ) impone di selezionare la faccia da cui si vuole vedere normalmente la parte, dopodichè la proiezione ausiliaria non viene allineata a tale riferimento. Occorre quindi misurare l'angolo del riferimento originale, tramite le proprietà ruotare la vista ausiliaria avvalendosi di geometria di costruzione. Le linee guida orizzontali e verticali non sono nemmeno di minima utilità :( Provando e riprovando io non sono riuscito a trovare un'altra strada, ammesso che esista. Voglio dire: possibile che per fare una modesta vista ausiliaria occorra districarsi in un simile labirinto? Oppure mi sfugge un tip che in 4 e 4 8 genera tutto perfettamente al 1° colpo??? Ogni suggerimento è ben accolto, io ormai ho gettato la spugna ... ciao a tutti ;)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Buona serata a tutti,
    tanto per rimanere in argomento a più di un anno da quando è stato aperto questo topic, oggi sono incappato nello stesso problema riportato da mandorlim.
    Fai una vista di sezione, e dopo nascondi le linee di sezione.

ciao.

P.S. mi sono accorto che questa risposta era gia' stata data nel primo post.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    CAD/CAM/CAE Senior Engineer
    Regione
    ER
    Software
    ZW3D, SWX, ThinkDesign, Adesk Moldflow

Predefinito

Ciao e grazie della risposta. Per esclusione, avevo pensato qualcosa pure io con la vista in sezione ma appunto cercavo la conferma che per ottenere una vista ausiliaria fosse necessaria la rotazione+allineamento, e da quanto mi hai detto tu pare che non ci sia altra strada se non con la sezione. Grazie. Ciao.