Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Creazione di un coperchio bombato per serbatoio

Scusate se mi intrometto, magari ci sono altre discussioni più adatte per rispondere al mio quesito. Premetto che sono già presente in altre discussioni e sono alle prime armi con solid edge v17 didattica. Il mio quesito è il seguente. Come posso fare a creare un coprchio bombato(ellittico/decinormale) di un serbatoio in ambiente sheet metal, in modo tale da poterlo anche sviluppare con campitura sviluppata e ricavarne la lamiera per la realizzazione? Sto parlando di serbatoi che si aggirano sui 2000/2500 mm di diametro. Questi coperchi poi li utilizzerei anche in assembly per creare il serbatoio vero e proprio.
    Ho provato in più modi, ma non ne vengo a capo!
    Se mi sapete indicare il procedimento...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se la discussione sembrasse vaga comunico che l'ho spostata io in questa sezione. Seguiva una discussione nel forum di solidworks, prego pastameccanica di dare eventuali ulteriori informazioni agli utilizzatori di Solidedge per la creazione dle modello.

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pastameccanica Visualizza Messaggio
    ..... Come posso fare a creare un coprchio bombato(ellittico/decinormale) di un serbatoio in ambiente sheet metal, in modo tale da poterlo anche sviluppare con campitura sviluppata e ricavarne la lamiera per la realizzazione? .......
    Non su può fare, con sheet metal puoi sviluppare lamiere piegate con piegatrice lineare; qualsiasi altra lavorazione tipo imbutitura stampaggio ecc.. non la puoi sviluppare.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Scusate se mi intrometto, magari ci sono altre discussioni più adatte per rispondere al mio quesito. Premetto che sono già presente in altre discussioni e sono alle prime armi con solid edge v17 didattica. Il mio quesito è il seguente. Come posso fare a creare un coprchio bombato(ellittico/decinormale) di un serbatoio in ambiente sheet metal, in modo tale da poterlo anche sviluppare con campitura sviluppata e ricavarne la lamiera per la realizzazione? Sto parlando di serbatoi che si aggirano sui 2000/2500 mm di diametro. Questi coperchi poi li utilizzerei anche in assembly per creare il serbatoio vero e proprio.
    Ho provato in più modi, ma non ne vengo a capo!
    Se mi sapete indicare il procedimento...
    Per lo sviluppo di parti stampate servono software specifici. A meno che tu non sia uno stampatore di fondi (e quindi ti serve questo tipo di software), il fondo lo comprerai fatto e finito e quindi lo sviluppo del pezzo di fatto non ti serve.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ok, allora il pezzo lo si crea in ambiente part e risulta a tutti gli effetti un pezzo solido e lo si tratta come tale anche in ambiente assembly. Ho capito bene? In effetti la produzione in officina di queste parti la fanno si da lamiera, ma viene deformata con apposita macchina.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ok, allora il pezzo lo si crea in ambiente part e risulta a tutti gli effetti un pezzo solido e lo si tratta come tale anche in ambiente assembly. Ho capito bene? In effetti la produzione in officina di queste parti la fanno si da lamiera, ma viene deformata con apposita macchina.
    puoi anche gestirlo come assieme se ti serve avere i vari particolari singoli che compongono il serbatoio. La parte cilindrica puoi farla e svilupparla in sheetmetal, mentre le 2 testate le farai in part ed un'eventuale gestione del disco di partenza sviluppato e poi finito imbutito lo gestirai manaualmente con delle note sul disegno.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)