Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Italia
    Software
    Catia V5, Solidworks 2010

Predefinito Sweep con profilo esplicito e due curve guida

Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
    Sto cercando di conoscere meglio alcune funzioni del modulo GSD di Catia V5 e tra queste quella che più mi sta dando noie è la superficie di sweep.
    In particolar modo nello specifico caso di "profilo esplicito con due curve guida" non riesco a comprendere come Catia calcola il piano di profilo di sweep (quello in blu che appare nell'anteprima del comando). Ovviamente come profilo e curve guida selezionate considerate il caso generico di tre curve di tipo spaziale.
    Un grazie a tutti coloro che vorranno partecipare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

Il piano non se lo calcola lui ma devi impostarlo tu ed usarlo per definire la sezione. Il comando vuole TRE input: Sezione, Guida1 e Guida2.
    Disegna un profilo (sketch) che interseca le curve e applicalo nella sweep.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Salve a tutti ragazzi,
    anzitutto un grazie a barlafus per essere intervenuto.
    Scusate sin da subito se mi dilungo un po’. Vorrei però sottolineare che, secondo me, la funzione in questione merita ulteriori approfondimenti.
    Il caso che barlafus mi ha sottolineato è quel particolare caso in cui si seleziona come Profilo in input uno Sketch cioè una generica curva giacente su un piano. In questa situazione verrebbe naturale associare il Piano di Profilo (ripeto quel piano in blu che appare solo durante l’anteprima del comando Sweep) al Piano di Schizzo. Tuttavia ho verificato che le cose non stanno proprio così. Infatti dalle prove che sto facendo mi sembra che il Piano di Profilo (in blu) che Catia associa al Profilo datogli in input dipende anche dalla Dorsale selezionata. Nell’allegato provate a selezionare:
    Sweep con Profilo Esplicito e due curve guida:
    -Profilo: Schizzo 3
    -Curva guida 1: Schizzo 1 (che funge anche da dorsale)
    -Curva guida 2: Schizzo 2
    ed otterrete nell’anteprima della funzione un Piano di Profilo (in blu) diverso da quello del caso:
    -Profilo: Schizzo 3
    -Curva guida 1: Spline 3 (che funge anche da dorsale)
    -Curva guida 2: Schizzo 2
    Il Profilo in input non è cambiato, ma il Piano di Profilo ottenuto nell’anteprima sì. Precisamente nel primo caso coincide con il Piano dello Schizzo (come ha precisato barlafus) mentre nel secondo caso non so come viene determinato ed è quello che chiedevo inizialmente quando ho aperto la discussione.
    Resta inoltre aperto il caso in cui decidessi di selezionare in input come Profilo una generica curva non giacente su un piano (non è detto che sia obbligato a dare alla voce Profilo come input per forza uno schizzo!).
    Grazie ancora a quanti vorranno partecipare per saperne di più su questa potente funzione.
    Vediamo di capire come Catia associa il Piano di Profilo al Profilo e (aggiungerei Dorsale) selezionati in input, poi trarremo le conclusioni.
    Grazie a tutti di nuovo!
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia

Predefinito

Salve ijk
    Ti segnalo questo sito
    http://cadjunkie.com/1102/v5-sweep
    sono dei video molto belli ed esplicativi sulle grandi
    potenzialità che ha Catia nella formazione di Sweept-
    Spero possano chiarire a molti il comportamento di
    profili e percosi per la creazione delle features-
    saluti-
    al

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia

Predefinito

ijk
    ti invio il file con alcuni esempi di sweept
    ottenute con varie opzioni ...
    le superfici ottenute variano a seconda dei vincoli inposti
    punti di chiusura, dorsale ...
    Non è cosi immediato prevedere il risultato che di volta in
    volta si ottiene...
    Spero che il file sia di aiuto per una maggiore
    comprensione
    al

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Ciao alpole e grazie del link che mi hai segnalato e del file allegato. Li ho trovati molto interessanti.
    Tuttavia vorrei meglio precisare lo scopo per il quale ho aperto questa discussione.
    Della funzione citata sopra (Sweep con profilo esplicito e due curve guida) ho interesse a tenere sotto controllo, da un punto di vista geometrico, la superficie che CATIA genera al variare degli input selezionati. Questo equivale a dire che voglio capire la logica della funzione sempre da un punto di vista geometrico (non ho di certo la pretesa di scoprire come è stato implementato l'algoritmo!). Ho motivazioni valide per ritenere che il nocciolo della questione sia tutto nell'individuare cosa rappresenta il Piano di profilo (in blu nell'anteprima del comando). Mettiamola così:

"il Piano di profilo è quel piano che passa per gli estremi del profilo selazionato (almeno così ho avuto modo di verificare quando si selezionano profili aperti) e ..."

Ovviamente spero che qualcuno possa riempire i ... con le giuste parole. Per favore sforzatevi di risolvere questa questione (io ci sto provando da un po' di tempo), poi come ho scritto sopra trarremo le conclusioni del comando. Se invece qualcuno sa già cosa mettere al posto dei ... sarebbe cosa gradita farlo sapere anche ai meno eruditi e tanto di cappello.
    Grazie e saluti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia

Predefinito

iJk
    I Profili o Sezioni "slittano" lungo le guide imposte
    a seconda degli ancoraggi effettuati ( Calcolati o di Default)in un piano ideale
    che segue la Spine risulatante (di Default o Calcolata)in maniera Ortogonale-
    Vedi esempio e Piani (1) e (2)
    al
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Ciao alpole,
    anzitutto ti voglio ringraziare per l'interessamento che stai mostrando per questa discussione. Trovo i tuoi interventi utili spunti di riflessione.
    Quanto hai scritto mi sembra piuttosto corretto, ma tengo a precisare che ciò non è la regola generale che sta dietro alla funzione citata.
    Quello che tu presenti è un caso molto particolare in cui il Profilo selezionato, Dorsale e Curve guida, appartengono a due piani, tra loro inoltre ortogonali. Come potrai comprendere facilmente parlare di ortogonalità rispettata quando questi elementi sono generiche curve nello spazio può essere espressione matematicamente priva di significato.
    A slittare sulle due Curve guida sono per l'esattezza i punti di ancoraggio selezionati/calcolati. Il Profilo selezionato mantenuto solidale alla linea che congiunge quest'ultimi, viene trascinato di conseguenza e "offsettato" tramite un fattore di scala proporzionale alla lunghezza della linea stessa.
    La linea che congiunge i punti di ancoraggio tuttavia rappresenta un asse di rotazione per il Profilo, così dire che Profilo e linea sono solidali non basta a determinare l'orientamento del Profilo nello spazio. C'è bisogno di un'ulteriore condizione geometrica: un angolo di orientamento. Qui entra in gioco il Piano di Profilo, un piano che Catia associa al Profilo selezionato con una regola che ancora non conosco. L'angolo di orientamento dovrebbe (sottolineo dovrebbe perché al momento è solo una ipotesi) essere calcolato poi attraverso il Piano di profilo e il Piano di sweep (quest'ultimo normale in ogni punto della Dorsale). Parlare di angoli tra due piani è sempre matematicamente possibile!
    Quello che mi interessa è determinare secondo quale regola Catia associa al Profilo selezionato (qualunque curva essa sia) il suo Piano di Profilo. Poi verificherò se la mia ipotesi è corretta.
    Saluti.