Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
    Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barlafus Visualizza Messaggio
    Che si intende per product design e per auto di classe A: per Product Design intendo tutti gli oggetti che hanno una valenza estetica, come ad esempio: mouse, telefono, telefonino, tagliaerba, asciugacapelli, macchina del caffè, motosega, flacone dello shampoo, casco (bici, moto, sci, ecc), ecc. ovvero tutti quei prodotti che sempre più devono essere esteticamente gradevoli (apprezzati dall'acquirente) ma che non sono auto, moto o aerei.
    Classe A: se cerchi nel forum ci sono fior di discussioni. E' una tipologia di modellazione (non è un workbench!) dove si creano superfici secondo canoni di qualità elevatissima (G3+ metodologia).
    G0= continuità di punto (spigolo)
    G1= continuità di tangenza
    G2= continuità di curvatura (fino al secondo CTRL point)
    G3= continuità di curvatura (fino al terzo CTRL point)

- tasto ALT+tasto SIN mouse fai una trappola comprendente i punti che vuoi muovere (ALT+CTRL=multiselezione)mi da un cerchio con scritto sfondo e posso selezionare una riga dell'elenco proposto. ---- SCUSA ---- mi devo correggere, non è ALT ma Shift (o maiuscolo). ALT serve per selezionare entità nascoste e non per fare la trappola come ti dicevo.
    per continuità di curvatura intendi di concavità o convessità? O che vengono ammessi punti di flesso? O altro?
    Per costruire velivoli in scala a che livello di qualità dovrei attestarmi?

Allora Barlafus quando vieni a trovarmi?
    Grazie per le tue utilissime informazioni che aiuteranno anche chi non ti ha assicurato un pranzo

Adesso vorrei chiederti: posso creare uno spigolo diagonale tra vertici da me scelti e lavorarci? Per esempio, in allegato dovrei creare quella sorta di superficie triangolare con alla base uno spigolo vivo verso l'interno della fusoliera?

(conosci bene gli aerei vero?)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

partiamo dalla fine:
    superficie triangolare intestata sulla fusoliera con uno spigolo: con IMA non conviene, visto che poi dovrà essere tangente alla parte relativa alla cabina (se non sbaglio). La farei con Free Style: a spigolo e poi imponi la tangenza sulla centina della cabina (prova con il match surface, tra FSS e IMA funziona).

Curvatura: per continuità intendo sia in caso di superficie concava, sia convessa; l'importante è che entrambe le superfici siano congruenti (entrambe concave o convesse). Il flesso è ammesso solo se voluto, altrimenti il colpo di luce ti fa delle schifezze inguardabili. Esempio di flesso ammesso: gonfiatura dei passaruota delle auto.
    Per un aeromodello secondo me la continuità che ti dà IMA è molto. In caso di zone complesse potresti anche fermarti alla tangenza. Non è un problema di aerodinamica, è più legato al processo di produzione. Se il tuo pezzo è in plastica stampata, beh, quando esce dallo stampo può essere anche molto diverso dalla forma del modello.

Aerei? So soltanto che vanno rapidamente da un punto A ad un punto B, incredibilmente senza toccare terra, e che le hostess sono mediamente carine.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barlafus Visualizza Messaggio
    partiamo dalla fine:
    superficie triangolare intestata sulla fusoliera con uno spigolo: con IMA non conviene, visto che poi dovrà essere tangente alla parte relativa alla cabina (se non sbaglio). La farei con Free Style: a spigolo e poi imponi la tangenza sulla centina della cabina (prova con il match surface, tra FSS e IMA funziona).
    quindi posso tagliare una faccia dalla superficie IMA e connetterla ad una superficie realizzata con FS? Ho intenzione di fare così il piano di coda perchè nel tuo modo non mi risulta semplicissimo, ma il taglio con la superficie del timone è stata una bella dritta.

Curvatura: per continuità intendo sia in caso di superficie concava, sia convessa; l'importante è che entrambe le superfici siano congruenti (entrambe concave o convesse). Il flesso è ammesso solo se voluto, altrimenti il colpo di luce ti fa delle schifezze inguardabili. Esempio di flesso ammesso: gonfiatura dei passaruota delle auto.
    Per un aeromodello secondo me la continuità che ti dà IMA è molto. In caso di zone complesse potresti anche fermarti alla tangenza. Non è un problema di aerodinamica, è più legato al processo di produzione. Se il tuo pezzo è in plastica stampata, beh, quando esce dallo stampo può essere anche molto diverso dalla forma del modello.
    Sarebbe diverso? E che senso avrebbe allora? Ma comunque non sarà in plastica, ma tutto in legno. Importante sarà la cura del disegno per realizzare bene le ordinate (tra le tante altre cose), lo scaletto per tutto il modello e posizionare opportunamente correntini e la superficie in balsa. (Ma non prima di un Piper in corso, che ho momentaneamente sospeso per allentare lo stress da progettazione, stavo impazzendo, ma volevo imparare a lavorare meglio con le superfici).

Aerei? So soltanto che vanno rapidamente da un punto A ad un punto B, incredibilmente senza toccare terra, e che le hostess sono mediamente carine.
    non ci credo minimamente
    Come si fa ad analizzare la superficie creata in modo che non presti per esempio avallamenti, bozzature (se così si possono chiamare) e fare in modo che sia uniforme? Spero d'essermi spiegato.

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Qualche foto di come avanza (grazie).

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

C'è modo per far si che la curva generata da un'intersezione tra superfici diventi gestibile come fossero curve di patch?

O pensate che sia meglio tagliare la superficie della fuso in due parti, stringere il famoso triangolo e poi aggiungere patch e raccordarle?

La seconda mi sembra laboriosa.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

"C'è modo per far si che la curva generata da un'intersezione tra superfici diventi gestibile come fossero curve di patch?"
    No.

"O pensate che sia meglio tagliare la superficie della fuso in due parti, stringere il famoso triangolo e poi aggiungere patch e raccordarle?"
    E' laboriosa ma è l'unica strada da seguire.

analizzare la superficie:
    Le due opzioni che uso di più sono: Cutting Planes e Analisi delle "Zebra Lines" (capisci il termine "Zebra" dall'immagine...). Non so quale licenza tu abbia, ma se hai IMA dovresti avere anche queste possibilità di analisi.
    La prima ti permette di effettuare una o più sezioni orientandole come preferisci (prova a fare un numero infinito di sezioni distanti 10mm e vedi il risultato; inoltre, per oigni sezione, puoi visualizzare l'andamento della sua curvatura (vedi immagine 'sezioni.jpg')
    La seconda ti fa anlizzare 'l'andamento delle curvature' visualizzando sul modello dei fasci bianchi e neri (che puoi personalizzare). Si giudica l'andamento più o meno "gradevole" dei bianchi e neri.
    lo sviluppo delle zebra va giudicato tra le varie patch: se tra una patch e la vicina la curva bianca non si spezza o non fa spigolo allora è buona, al contrario fa risaltare un'imperfezione (che a volte può essere voluta)
    Nell'immagine Zebra.jpg ho indicato con 'OK' il buon andamento di alcune linee e con 'KO' l'andamento "frastagliato"; dove ho indicato KO abbiamo forzato degli spigoli, quinidi, in quella zona, le zebra non saranno MAI belle.
    Fai alcune prove modificano i parametri e vedi i vari risultati.
    Buon lavoro
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Sempre prezioso, grazie adesso ho un quadro penso sufficiente per poter lavorare.
    Ho provato il primo e ho posato il pc per 20minuti...ho un trattore. proverò a breve il secondo.

Nel frattempo voglio condividere con la comunità un metodo che sto usando per realizzare la fuso pur non avendo le ordinate intermedie (chi si trovasse tale info per il tecnam P2002 JF è pregato di contattarmi): il metodo consiste nel creare in FS delle curve 3D che percorrano il profilo su tutte e 3 le dimensioni per avere un idea della forma da raggiungere e proiettare queste curve sulla superficie IMA la quale dovrà essere lavorata opportunamente finché la proiezione sulla superficie non coincida con la curva 3D di origine.

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234