Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Diciamo che ho capito che per fare le multisezioni devo prima estrarne i profili per le guide, ma adesso non capisco perché non riesco a relimitare un'estrusione con una superficie (quella diciamo conica, di colore differente).
    Mi dice che ci sono problemi di autointersezioni..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

come potrei migliorare la geometria della superficie di tutta la fusoliera?
    Si può gestire con il modulo image&shape? O come fosse una sup con punti di controllo?
    Avete suggerimenti?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

La superficie evidenziata sembra delimitata da 3 curve.
    Se è cosí non penso tu riesca a realizzarla in un solo passaggio.
    Per avere superfici di buona qualitá devi avere 4 lati ... e in questi casi si realizza un' altra sezione e si taglia a V la parte terminale per ottenere il 4° lato. (a prescindere dal Cad utilizzato).
    Non fatemi domande, non so fare.

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    La superficie evidenziata sembra delimitata da 3 curve.
    Se è cosí non penso tu riesca a realizzarla in un solo passaggio.
    Per avere superfici di buona qualitá devi avere 4 lati ... e in questi casi si realizza un' altra sezione e si taglia a V la parte terminale per ottenere il 4° lato. (a prescindere dal Cad utilizzato).
    ho risolto con un quarto lato come dici, con un taglio verticale in prossimità del vertice. che intendi a V ?
    si può migliorare ancora togliendo gli spigoli? Potrei trasformarlo in solido forse e raccordare/smussare qualche spigolo.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

La superficie gialla, in orgine delimitata dalla curva rossa, viene tagliata per realizzare la superficie a 4 lati di colore verde.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

Ciao Panormus,
    solo alcune osservazioni:
    1- sono della vecchia scuola, quindi il Gemetrical Set NON sta sotto al Partbody ma allo stesso livello. non ci sono grose differenze ma preferisco tenerlo staccato dalla modellazione solida (vedi immagine GeoSet.jpg)
    2- superficie multisezione: nonostante Catia lo permetta, non sarei così ambizioso da risolvere tutto con un'unica superficie ma la suddividerei
    3- curva guida viola: non mi piace una curva unica che faccia "tutto il giro", la spezzerei in 2 parti principali, sopra e sotto (immagine Spezza Guida.jpg).
    4- curva guida viola: sa anche Catia è potente e ti fa usare la curva con una discontinuità interna, di solito è meglio evitare. dividi la costruzione della superficie dove c'è la distangenza (immagine Spezza Guida.jpg).
    5- vedi immagini Loft-01 e 02 per il parametro SPINE e relimitazione della surf che ho usato nel mio test
    6- conviene dividere tutte le sezioni nello stesso numero di segmenti in maniera coerente e, se vuoi governerla ancora meglio, far correre una spline guida per ogni gruppo di segmenti allineati.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

Alternativa Imagine&Shape:
    in mezz'ora circa sono riuscito a tirar fuori la forma. Per perfezionarla dovrei spendere un'altro quarto d'ora aggiungendo ed aggiustando tre/quattro linee di mesh (ma non ho tempo).
    Nell'immagine IMA-01 curve e sezioni in giallo sono le tue (che ho usato come input) e quelle in verde sono sezioni sulla subdivision surface.
    Nell'immagine IMA-02, vista laterale, si nota come ho rispettato il profilo di mezzeria
    Immagine IMA-03 per descrivere la bassa complessità della mesh che ho creato.

Costruire lo stesso modello per superfici di Free Style (CTRL points) sarebbe ancora meglio in termini di qualità delle superfici.
    Spero di esserti stato utile.
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    La superficie gialla, in orgine delimitata dalla curva rossa, viene tagliata per realizzare la superficie a 4 lati di colore verde.
    perfetto, chiarissimo grazie

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barlafus Visualizza Messaggio
    Ciao Panormus,
    solo alcune osservazioni:
    1- sono della vecchia scuola, quindi il Gemetrical Set NON sta sotto al Partbody ma allo stesso livello. non ci sono grose differenze ma preferisco tenerlo staccato dalla modellazione solida (vedi immagine GeoSet.jpg)
    2- superficie multisezione: nonostante Catia lo permetta, non sarei così ambizioso da risolvere tutto con un'unica superficie ma la suddividerei
    3- curva guida viola: non mi piace una curva unica che faccia "tutto il giro", la spezzerei in 2 parti principali, sopra e sotto (immagine Spezza Guida.jpg).
    4- curva guida viola: sa anche Catia è potente e ti fa usare la curva con una discontinuità interna, di solito è meglio evitare. dividi la costruzione della superficie dove c'è la distangenza (immagine Spezza Guida.jpg).
    5- vedi immagini Loft-01 e 02 per il parametro SPINE e relimitazione della surf che ho usato nel mio test
    6- conviene dividere tutte le sezioni nello stesso numero di segmenti in maniera coerente e, se vuoi governerla ancora meglio, far correre una spline guida per ogni gruppo di segmenti allineati.

barlafus.. mi daresti un po' del tuo scibile ??
    Fantastico, chiaro tranne il punto 6.
    Ora leggo e rispondo al successivo post (troppo bastard ), è fantastico e 100 volte meglio del mio.
    Se ti giro il nuovo file mi commenteresti il lavoro successivo?

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barlafus Visualizza Messaggio
    Alternativa Imagine&Shape:
    in mezz'ora circa sono riuscito a tirar fuori la forma. Per perfezionarla dovrei spendere un'altro quarto d'ora aggiungendo ed aggiustando tre/quattro linee di mesh (ma non ho tempo).
    Nell'immagine IMA-01 curve e sezioni in giallo sono le tue (che ho usato come input) e quelle in verde sono sezioni sulla subdivision surface.
    Nell'immagine IMA-02, vista laterale, si nota come ho rispettato il profilo di mezzeria
    Immagine IMA-03 per descrivere la bassa complessità della mesh che ho creato.

Costruire lo stesso modello per superfici di Free Style (CTRL points) sarebbe ancora meglio in termini di qualità delle superfici.
    Spero di esserti stato utile.
    30 mi nu ti ??

Mi sembra eccezionale con IMA, ma per uso modellismo penso che la qualità ottenuta con questo modulo sia sufficiente. Con FreeStyle avevo provato, mixando curve3D e schizzi, forse questo non è conveniente.
    Ma il mio problema è che parto da un trittico senza ordinate intermedie, ho solo le tre viste percui forse IMA è meglio.

Sei partito da una sfera o da un cubo?
    Saresti così gentile da spiegarmi (quando hai tempo) come si procede?
    grazie tante per il tempo dedicatomi.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima