Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Catena portacavi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor 3D

Predefinito Catena portacavi

Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se chiedo una cosa banale, vorrei realizzare un assieme di una catena portacavi da poter inserire in un assieme, vorrei che al momento dell'inserimento mi venga chiesto la posizione fissa, quella mobile ed il numero di maglie in modo da cambiare la lunghezza, una maglia si ed una nò è presente il traversino di collegamento tra i due lati della catena, chiaramente dovrebbe seguire la classica traiettoria di una catena portacavi e muoversi nell'assieme se viene spostato il carrello dove viene collegata, secondo voi è possibile fare una cosa del genere oppure è meglio desistere ed a grandi linea come si dovrebbe fare.
    grazie a tutti coloro mi risponderanno,
    Gigi

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigisound79 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se chiedo una cosa banale...
    Gigi
    Non è banale, è il sogno ( incubo ) di tutti noi, fedeli al credo della rappresentazione realistica ed utenti di Inventor ( ma anche di altri sw ).
    Rispondo solo alla parte finale della tua domanda, quella relativa al movimento corretto della catenaria.
    E' una cosa che si può fare ma è talmente dispendioso come tempo e stress fisico che mi sento di sconsigliartelo.
    Quando anche riuscissi a farlo, vai tranquillo che il tuo bell' assieme comincerà a soffrire di errori di vincoli incongruenti a non finire, fino a quando toglierai tutto tranne le maglie di attacco, due maglie per parte tanto per gradire ed una bella superficie a simulare l' ingombro della pancia della catenaria.
    Per la prima parte della domanda lascio ad altri la risposta.

Ciao.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigisound79 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se chiedo una cosa banale, vorrei realizzare un assieme di una catena portacavi da poter inserire in un assieme, vorrei che al momento dell'inserimento mi venga chiesto la posizione fissa, quella mobile ed il numero di maglie in modo da cambiare la lunghezza, una maglia si ed una nò è presente il traversino di collegamento tra i due lati della catena, chiaramente dovrebbe seguire la classica traiettoria di una catena portacavi e muoversi nell'assieme se viene spostato il carrello dove viene collegata, secondo voi è possibile fare una cosa del genere oppure è meglio desistere ed a grandi linea come si dovrebbe fare.
    grazie a tutti coloro mi risponderanno,
    Gigi
    Ciao.

Credo che si possa fare attraverso l'uso della combinazione di "Iproperties" e "Iassembly" messi insieme.

Iproperties per quanto riguarda la lunghezza delle maglie e Iassembly per quanto riguarda il numero delle maglie. Chiaramente l'assieme principale che conterrà gli eventuali sottoassiemi e parti, dovrà essere un Iassembly.

Se ti va, prova ad approfondire l'argomento sulla guida in linea di Inventor che è abbastanza esaustiva. http://wikihelp.autodesk.com/Invento...1-iAssembl1681

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore autonomo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor Simulation 2013

Predefinito

vincolo angolare tra maglia e maglia limita l'escursione da 0 gradi a x gradi fino ad ottenere il raggio minimo di curvatura si ottiene un buon risultato

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao.

Credo che si possa fare attraverso l'uso della combinazione di "Iproperties" e "Iassembly" messi insieme.

Iproperties per quanto riguarda la lunghezza delle maglie e Iassembly per quanto riguarda il numero delle maglie. Chiaramente l'assieme principale che conterrà gli eventuali sottoassiemi e parti, dovrà essere un Iassembly.

Se ti va, prova ad approfondire l'argomento sulla guida in linea di Inventor che è abbastanza esaustiva. http://wikihelp.autodesk.com/Invento...1-iAssembl1681
    Scusatemi, intendevo dire "Ipart" non "Iproperties"!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor 3D

Predefinito

grazie a tutti, ci ho perso un pò di tempo e non riuscendo credevo che non si potesse fare, alla fine ho fatto come dice "Stefanobruno" con le maglie di attacco e una parte con adattività, il mio titolare dice che gli va bene, era una mia fissa per fare un assieme il più realistico possibile ma dava un sacco di errori sui vincoli ad ogni apertura ed ho dovuto desistere, approfondirò il discorso di "Ipart" ed "Iassembly" come dice "Arzigogolo" ma appena avrò più tempo da dedicargli.
    Grazie a tutti.
    Gigi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Inventor 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
    vincolo angolare tra maglia e maglia limita l'escursione da 0 gradi a x gradi fino ad ottenere il raggio minimo di curvatura si ottiene un buon risultato
    Anche questa l'ho provata ma m'interessava fare qualcosa di automatico che inserito in più assiemi mi chiedesse le caratteristiche e le rappresentasse, così come dici te verrebbe un assieme di catena ogni assieme complessivo e per l'azienda diventa ingestibile per spazio nei server ed Hard disk di backup.
    Grazie mille.
    Gigi