Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    catiaV5R21

Predefinito cinematismi con catia v5r21

Salve a tutti,
    mi scuso se sbaglio qualcosa nella stesura della discussione, ma sono nuovo dei forum in generale, quindi chiedo perdono a coloro che leggeranno le mie domande e agli amministratori se infrango, senza volerlo qualche regola, ho letto cosa si può e cosa nn si può fare e cercherò di stare attento.
    Sono uno studente di ing. meccanica e nella stesura della mia tesi mi sono imbattuto nìin catia v5. Ho già acquistato una guida in italiano, ma vorrei sapere qualcosa in più su cosa mi permette di fare catia per quanto riguarda il progetto di un cinematismo. La mia tesi riguarda il progetto di uno scudo termico a forma di ombrello e vorrei costruire il cinematismo con catiav5r21. Non pretendo che qualcuno mi dica per filo e per segno come fare, vorrei solo sapere dove posso documentarmi per un corretto utilizzo e per sfruttare almeno parte del potenziale di questo programma.
    Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.
    P.S. il manuale è quello dell'ing Del Nobile nn l'ho scritto perchè non so se si può citare qualcuno in un forum, ma l'ho faccio ora per farvi capire la mia preparazione di base

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Ho spostato qui la discussione sperando di aver beccato la sezione corretta, non sono esperto di catia!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    catiaV5R21

Predefinito

grazie dell'aiuto gerod,
    non sai dove potrei cercare?
    mi hanno detto che catia permette anche la sintesi dei meccanismi cinematici cosa che mi sarebbe di grande aiuto. Vorrei solo delle informazioni più dettagliate sui comandi e cosa mi permette di fare catia nell'ambiente dei cinematismi. Io utilizzo anche working model, ma vorrei imparare ad usare al meglio catia o almeno questo particolare ambiente.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia V5, Ansys 13, Fluent

Predefinito

se posso darti un consiglio ti conviene leggerti il manuale e guardare i tutorials disponibili sul web.
    pure io sono uno studente che "si è fatto da solo" con Catia v5

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Io uso SIm Wise (ex visual Nastran) e devo dire che è ottimo per i cinematismi.
    Non conosco catia.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    catiaV5R21

Predefinito

scusa Leonardo, visto che tu hai sicuramente più dimestichezza di me con catia, vorrei chiederti se ipoteticamente dovrei inserire una molla a trazione all'interno di un meccanismo, o più semplicemente all'interno di un complessivo, devo costruirmela io la molla oppure in catia c'è tipo un manuale come per i dadi le viti ecc?
    vorrei solo sapere soltanto se posso collegare due componenti con una molla utilizzando tipo un comando che me la inserisca senza che io la debba disegnare. Non so se esiste vorrei solo sapere se è possibile. Grazie

Utente Junior L'avatar di Roxkill
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Tiro linee, bevo Guinness, tifo Azzurri, le solite cose!!!
    Regione
    U.K.
    Software
    Catia V5 (senza esagerare),Inventor 2012 (poco), Autocad 2012(ancora meno)

Predefinito

Ciao Alex, se devi utilizzare il modulo del cinematismo, devi distinguere bene alcune cose, indipendentemente dai materiali:
    1)Secondo Catia (e non solo) devi dividere quello che hai, le parti che saranno fisse, in un prodotto, le parti legate ma con movimento conseguenziale in un altro prodotto, le parti con movimenti da te decise in un altro prodotto e tutti i prodotti in un macro prodotto che sarebbe il tuo progetto.
    Metti i vincoli (senza abbondare) nel giusto modo, poi passe al modulo DMU K e con il comando converti vincoli li trasformi, poi dai caratteristiche ad ogni prodotto, esempio selezioni l'acora e il tuo prodotto che vuoi sia fisso,ok.
    Dai vincoli di movimento alle parti che vuoi si muovano, impostando il come e finpo a quando, nel manuale di Del Nobile ci sono esempi riguardante giunti di rotasione o di scorrimento ed altri...., ok
    Il resto lo laci com'è che va per conseguenza.
    Clicchi sull'ingranaggio con freccia blu (simulazione con comandi) per sapere se manca qualcosa, se è tutto ok, clicchi sui due ingranaggi verde-giallo (simulazione).
    Prova un pò, poi magari comunichi dove sei arrivato.
    Ciao e buon progetto.

PS
    Un consiglio, già da prima di laurearti, se puoi studia l'inglese.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    U.K.
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 16_alex_85 Visualizza Messaggio
    scusa Leonardo, visto che tu hai sicuramente più dimestichezza di me con catia, vorrei chiederti se ipoteticamente dovrei inserire una molla a trazione all'interno di un meccanismo, o più semplicemente all'interno di un complessivo, devo costruirmela io la molla oppure in catia c'è tipo un manuale come per i dadi le viti ecc?
    vorrei solo sapere soltanto se posso collegare due componenti con una molla utilizzando tipo un comando che me la inserisca senza che io la debba disegnare. Non so se esiste vorrei solo sapere se è possibile. Grazie
    Devi crearti la molla in base a come la vuoi, poi se hai difficoltà a come inserirla in un tuo progetto specidica meglio il progetto o allega un file per un aiuto.
    Ciao.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    U.K.
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Ho spostato qui la discussione sperando di aver beccato la sezione corretta, non sono esperto di catia!
    Ciao, se ti capita la prossima volta, io penso che vada in "Catia V5 VARI".
    Buon lavoro.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    catiaV5R21

Predefinito

grazie roxkill sei stato gentilissimo. Grazie anche per il consiglio della lingua inglese sto cercando di colmare questa mia grossa lacuna.
    Sto cercando video utili per avere anche una guida video e devo dire che qualcosa ho trovato. Volevo solo chiederti: i vincoli in assembly design devono essere eliminati quando entro in dmu? oppure li posso trasformare? Inoltre catia mi permette di effettuare grafici per quanto riguarda accelerazioni, velocità, ecc.? Il mio progetto non è che sia così complesso (almeno credo), per quanto riguarda i vincoli io ho tre coppie rotoidali e una coppia prismatica. Per farti capire vi è un' asta incernierata che deve ruotare di 45° e un puntone che funge da doppio pendolo, per cui quest'ultimo è incernierato da un lato all'asta e dall'altro ad una guida su un carrello mobile verticalmente. La molla mi serve perchè in quanto soggetta a trazione, spinge verso il basso il puntone facendo aprire l'asta di 45°. Mi rendo conto che la mia spiegazione non è così esauriente poi quando sarò a buon punto se ti va t posso mandare qlc sempre se nn t rompe.
    Grazie cmq.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima