Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks, Inventor, SolidEdge, autocad, archicad, 3dsmax etc etc

Non so come realizzare un accoppiamento

Buongiorno a tutti!
    Sono alle prime armi con sw (e di fatto il diesegno meccanico non è il mio ambito di interesse principale, studio architettura , tuttavia sto preparando un progettino per un espositore che contempla parti in movimento...)
    Ho la seguente situazione: (l'immagine è allegata)
    Vorrei vincolare il movimento del cilindro all'interno del percorso a croce che vedete ritagliato nell'elemento piano in prominenza... come fare? Un accoppiamento di tangenza ad una faccia orizzontale, ad esempio, non mi permette il movimento verticale quando il pezzo raggiunge l'incrocio dei tagli.
    Vi ringrazio moltissimo!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteolegna Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Sono alle prime armi con sw (e di fatto il diesegno meccanico non è il mio ambito di interesse principale, studio architettura , tuttavia sto preparando un progettino per un espositore che contempla parti in movimento...)
    Ho la seguente situazione: (l'immagine è allegata)
    Vorrei vincolare il movimento del cilindro all'interno del percorso a croce che vedete ritagliato nell'elemento piano in prominenza... come fare? Un accoppiamento di tangenza ad una faccia orizzontale, ad esempio, non mi permette il movimento verticale quando il pezzo raggiunge l'incrocio dei tagli.
    Vi ringrazio moltissimo!
    Hai provato a usare l' accoppiamento "percorso".
    Se posti il file gli do un occhiata.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ti ringrazio tantissimo!
    Ho provato a leggere la guida a riguardo dell'accoppiamento percorso, ma mi è parso che funzioni solamente su un percorso "singolo" ovvero senza "bivi" o incroci...
    In allegato hai il file, che intanto è stato portato un pochino avanti. Immagina che le quattro piastre che vedi attorno al disegno siano completamente vincolate a terra e che siano su un piano verticale. Quello che vorrei realizzare (ancora è in fase di studio generale, quindi il diemensionamento dei pezzi è ancora tutto da considerare... ) è che la piastra al centro dell'assieme (e con essa il profilato quadrato che sporge dall'altra parte) si possa muovere rimanendo vincolata come da un pattino ad una superficie parallela a quella delle piastre a terra (che cioè resista a momento...) ma al contempo si possa muovere in verticale ed in orizzontale lungo una rete di percorsi a maglia quadrata. Il dettaglio che ti mando è soltanto uno degli "incroci" di questi percorsi. Immagina che le otto piastre a terra si ripetano in modo indefinito...
    Lo scopo di tutto questo meccanismo è di poter issare, con una cremagliera, il pezzo centrale, al cui profilato sporgente verrà appeso un carico, e poi, una volta raggiunta un altezza desiderata, questo pezzo dovrà essere traslato orizzontalmente a prendere posizione su un percorso orizzontale (un po' come se un muletto posasse un carico su uno scaffale...)
    Spero di essere stato almeno vagamente comprensibile
    Grazie davvero per l'interesse!
    (ah, e non avendo che scarsissime competenze meccaniche, se aveste qualche modo migliore da suggerirmi ne sarei felicissimo)
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Mi pare che in inventor, per risolvere questo tipo di faccende, ci fosse un comando per "prevenire" le interferenze (compenetrazioni) dei pezzi, sarebbe stato sufficiente attivarla per risolvere la mia questione. Esiste qualcosa di simile anche in sw?
    Comunque, se il mio post precedente non dovesse essere sufficientemente comprensibile, quello che cerco di ottenere è una parete espositiva sulla quale sia possibile esporre in modo "automatizzato" ed indipendente, issandoli da uno spazio al di sotto di essa, degli oggetti...

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteolegna Visualizza Messaggio
    Mi pare che in inventor, per risolvere questo tipo di faccende, ci fosse un comando per "prevenire" le interferenze (compenetrazioni) dei pezzi, sarebbe stato sufficiente attivarla per risolvere la mia questione. Esiste qualcosa di simile anche in sw?
    Comunque, se il mio post precedente non dovesse essere sufficientemente comprensibile, quello che cerco di ottenere è una parete espositiva sulla quale sia possibile esporre in modo "automatizzato" ed indipendente, issandoli da uno spazio al di sotto di essa, degli oggetti...
    Se ti è sufficiente puoi provare la dinamica fisica nello strumento "Sposta componente".
    http://help.solidworks.com/2012/ital...l_Dynamics.htm
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie mille, è quello che cercavo