Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sposta Componente

Utente Junior L'avatar di Nibor
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    cad

Predefinito Sposta Componente

Cari ragazzi è da giorni che provo ad inserire il comando stop a collisione ma non riesco ad avere risultati ... ho un assieme composto da due parti è una scatola (base e coperchio) che deve aprirsi e chiudere , dopo aver dato gli accoppiamenti volevo inserire lo STOP A COLLISIONE in modo da bloccare il coperchio lungo il bordo della base, con SPOSTA COMPONENTE ho provato a dargli lo stop a collisione che nell'anteprima mi blocca in coperchio nel punto giusto ma dopo che do' l'ok lo stop a collisione non funziona. Non capisco dove sbaglio oppure se ho qualche impostazione non spuntata nelle opzioni .....
    spero che qualcuno possa darmi una mano .... grazie mille

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nibor Visualizza Messaggio
    Cari ragazzi è da giorni che provo ad inserire il comando stop a collisione ma non riesco ad avere risultati ... ho un assieme composto da due parti è una scatola (base e coperchio) che deve aprirsi e chiudere , dopo aver dato gli accoppiamenti volevo inserire lo STOP A COLLISIONE in modo da bloccare il coperchio lungo il bordo della base, con SPOSTA COMPONENTE ho provato a dargli lo stop a collisione che nell'anteprima mi blocca in coperchio nel punto giusto ma dopo che do' l'ok lo stop a collisione non funziona. Non capisco dove sbaglio oppure se ho qualche impostazione non spuntata nelle opzioni .....
    spero che qualcuno possa darmi una mano .... grazie mille
    Non fare confusione tra accoppiamenti in assieme e accoppiamenti in studio movimento, le due cose sono indipendenti.
    Se specifichi se vuoi farlo in ambiente assieme o studio movimento (motion).
    Se poi stati usando la dinamica fisica... non resta attiva dopo che hai chiuso il feature manager.
    Se vuoi impostare, in ambiente assieme, il range di apertura dello sportello, puoi farlo tramite gli accoppiamenti avanzati utilizzando "angolo limite".
    Puoi impostare angolo minimo e massimo.
    http://help.solidworks.com/2012/Ital...ific_mates.htm

http://help.solidworks.com/2012/Ital...l_dynamics.htm

http://help.solidworks.com/2012/ital...htm?rid=137672
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    cad

Predefinito

grazie mille Mike, scusami ma è da poco che uso solidworks, pensavo che impostato lo stop a collisione nel verso verticale tramite il comando sposta componente l'impostazione mi rimanesse anche nell'ambito d'assieme ! mentre a quanto pare non esiste un comando in ambito d'assieme che permette il movimento verticale di apertura coperchio e lo blocchi in modo non fisso al bordo della scatola :(
    ciao Nibor

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

grazie mille Mike, scusami ma è da poco che uso solidworks, pensavo che impostato lo stop a collisione nel verso verticale tramite il comando sposta componente l'impostazione mi rimanesse anche nell'ambito d'assieme ! mentre a quanto pare non esiste un comando in ambito d'assieme che permette il movimento verticale di apertura coperchio e lo blocchi in modo non fisso al bordo della scatola :(
    ciao Nibor
    No, forse non ha capito, puoi impostare il range di apertura del tuo sportello tramite l' accoppiamento Angolo limite.
    Diciamo che per tovare il punto di contatto puoi utilizzare la dinamica fisica facendo in modo che lo sportello si fermi nel punto di contatto... dopo, uscendo da qual comando, gli applichi l' angolo limite prendendo come angolo minimo la quota che ti suggeriscie solidworks in automatico.
    Prendi spunto da questo video (non è il mio).
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    cad

Predefinito

avrai capito sono un po imbranato ;)
    ora me lo studio per bene e ti faccio sapere ..... sei un tesoro, non so come ringraziarti
    ;))) grazie mille
    ciao nibor

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

avrai capito sono un po imbranato ;)
    ora me lo studio per bene e ti faccio sapere ..... sei un tesoro, non so come ringraziarti
    ;))) grazie mille
    ciao nibor
    hehheeh.. hai tutta la notte per studiare...