Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Meccanica pianoforte

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccan Visualizza Messaggio
    marcof, su un libro che ho la leva degli smorzi la chiamano ponticello di smorzatore (è un po vecchiotto!!)
    guarda anche questo schema:
    http://440hz.files.wordpress.com/201...canicacoda.gif

il tasto colpisce prima il pontecello (volevo scrivere pilota ma non volevo essere troppo specifico magari non sapevate tutta la nomenclatura)....
    In realtà il pilota che è fissato sul tasto non "colpisce" niente. Al pilota è letteralmente appoggiata tutta la meccanica sovrastante che viene sollevata appena si abbassa il tasto. Non c'è gioco quindi non ci sono corse a vuoto tra tasto e il resto della meccanica.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 13-05-2012 alle 00: 35 Motivo: sistemato Quote
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Però non so se quello che interessa è una simulazione fisica. Nel senso, io credo che meccan debba dimostrare di saper usare SolidEdge, non dimostrare di sapere come funziona un pianoforte. Gli è stato assegnato un compito a piacere, e lui si è infognato in una cosa complicata. Ed è giusto che sia così, bisogna sempre osare.

Dunque, io ho usato SolidEdge una volta tanto tempo fa. Non mi ricordo più niente, però mi ricordo che si potevano fare dei meccanismi.
    La maggiorparte dei meccanismi sono dei vincoli rotoidali, e qui niente di complicato.

Poi c'è lo scappamento che scorre sul rullino. Potrebbe essere un vincolo di camma? Solo che poi c'è il distacco. Si potrebbe fare in un altro modo, ovvero non dare un vincolo, ma assegnare una legge di moto esterna. E la legge di moto te la fai con excel, sinusoidale per seguire il rullino e poi parabolica per simulare il distacco.

C'è tanto lavoro, ma potrebbe non essere proprio complicato.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Dunque, io ho usato SolidEdge una volta tanto tempo fa. Non mi ricordo più niente, però mi ricordo che si potevano fare dei meccanismi.
    La maggiorparte dei meccanismi sono dei vincoli rotoidali, e qui niente di complicato.

Poi c'è lo scappamento che scorre sul rullino. Potrebbe essere un vincolo di camma? Solo che poi c'è il distacco. Si potrebbe fare in un altro modo, ovvero non dare un vincolo, ma assegnare una legge di moto esterna. E la legge di moto te la fai con excel, sinusoidale per seguire il rullino e poi parabolica per simulare il distacco.
    Potrebbe in effetti fare un vincolo di camma sul rullino sfruttando però non il rullino, ma una superficie di appoggio solidale al rullino stesso e sagomata in modo da riprodurre il movimento di distacco dello scappamento dal rullino. La superficie di appoggio verrebbe poi nascosta per non disturbare la visualizzazione dell'assieme.

Rimarrebbe il problema del distacco del martello perchè lanciato vada a colpire la corda, ma forse con il modulo motion si può barare in qualche modo attivando e disattivando dei vincoli. Non lo conosco però...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Potrebbe in effetti fare un vincolo di camma sul rullino sfruttando però non il rullino, ma una superficie di appoggio solidale al rullino stesso e sagomata in modo da riprodurre il movimento di distacco dello scappamento dal rullino. La superficie di appoggio verrebbe poi nascosta per non disturbare la visualizzazione dell'assieme.

Rimarrebbe il problema del distacco del martello perchè lanciato vada a colpire la corda, ma forse con il modulo motion si può barare in qualche modo attivando e disattivando dei vincoli. Non lo conosco però...
    Il sistema per l'animazione si trova.
    Come hai detto tu giustamente, la cosa più complessa è fare una simulazione reale che tenga conto della gravità e degli altri fattori fisici.
    Non l'ho mai fatto in Pro/E (nel senso che ho sempre fatto delle animazioni con dei semplici motori) e non conosco neanche quali siano i limiti del programma in questo ambito.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito

Sarebbe invece interessante simulare davvero il movimento della meccanica e ricavare un bel diagramma che mette in relazione la velocità di abbassamento del tasto con la corrispondente energia cinetica del martello che colpisce le corde, passando da un pppp a ffff
    Si sarebbe molto bello ma da quello che mi avete fatto capire è difficile! La mia paura è quella di cimentarmi in qualcosa di talmente difficile da arrivare il giorno degli orali senza qualcosa di concreto ma progetti non finiti! Per questo stavo cercando di capire quale sia la solizione relativamente più semplice dato che il tempo non è molto! Vi ringrazio per le risposte, siete davvero informati!

la simulazione reale forse potresti farla con Algodoo
    Pensi sia più "semplice" usare questo programma rispetto a solid edge? Chiedo perchè non lo conosco, ma potrei tranquillamente procurarmelo!

Potrei provare così come dite voi, appena finisco l'assieme ci provo!

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Si sarebbe molto bello ma da quello che mi avete fatto capire è difficile! La mia paura è quella di cimentarmi in qualcosa di talmente difficile da arrivare il giorno degli orali senza qualcosa di concreto ma progetti non finiti!
    Per ovviare a questi inconvenienti conviene solitamente fare un programma dei lavori a step successivi, tutti conclusivi. Se hai tempo passi allo step successivo, se non ce l'hai, lo step raggiunto è comunque conclusivo.

Ad esempio potrebbe essere:
    Step 1: modello dell'assieme
    Step 2: modello cinematico del solo abbassamento (lento) del tasto (il martello non tocca la corda)
    Step 3: modello cinematico con camma con superficie ausiliaria
    Step 4: modello cinematico con traiettorie fatte in excel
    Step 5: modello dinamico

Dove arrivi, lì ti fermi.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito

Ottimo consiglio! Grazie!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito

Ragazzi ho bisogno di un aiuto! Sto facendo la simulazione in motion di solid edge, ed ho un problema: i materiali passano attraverso gli altri!! un solido quando tocca l'altro anzichè fermarso continua e gli passa attraverso!! come si fa a impedirgli questo?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ragazzi ho bisogno di un aiuto! Sto facendo la simulazione in motion di solid edge, ed ho un problema: i materiali passano attraverso gli altri!! un solido quando tocca l'altro anzichè fermarso continua e gli passa attraverso!! come si fa a impedirgli questo?
    ti consiglio di postare il quesito direttamente nel forum di Solidedge, questa discussione passa inosservata.
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Buongiorno a tutti, come tesina a scuola porto la meccanica del pianoforte....
    Beh, dopo lo sbattimento che c'e stato per darti una mano sarebbe stato carino che tu ci avessi detto com'era andata a finire...
    ©Meccbell

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123