Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Meccanica pianoforte

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito

@gerod
    Ehm no non mi sono presentato, a dir la verità perchè non pensavo nemmeno di trovare qualcuno che potesse aiutarmi! appena ho tempo mi presento!
    Uso solid edge v20, lo uso dall'anno scorso!

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccan Visualizza Messaggio
    ...appena ho tempo mi presento...
    ???
    Il tempo che hai usato per scrivere questo post è lo stesso che occorreva per presentarsi...
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exatem Visualizza Messaggio
    ???
    Il tempo che hai usato per scrivere questo post è lo stesso che occorreva per presentarsi...
    non c'è una sezione apposta per le presentazioni?

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

non c'è una sezione apposta per le presentazioni?
    Pronti:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...265#post270265
    e benvenuto nel forum.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

volevo simulare i movimenti (anche senza il doppio scappamento, non è necessario) semplicemente vedere il tasto che colpisce il ponticello dello smorzatore e il ponticello, i quali incominciano ad alzarsi e fanno muovere tutto il resto fino ad arrivare al martelletto che batte sulla corda
    ma sei sicuro di avere chiaro il funzionamento della meccanica del pianoforte a coda?
    Te lo chiedo perchè da quello che scrivi sembrerebbe che al movimento della meccanica degli smorzatori sia collegato e dipendente quello del martello, e non è così.
    Smorzatori e martelli sono due meccaniche indipendenti. La prima è comandata dalla coda del tasto, i secondi dalla vite pilota che è fissata grossomodo a metà tra la coda e il fulcro centrale.
    Oltretutto il movimento smorzatori è ritardato e la coda del tasto compie una certa corsa a vuoto prima di impegnare il cucchiaino della leva smorzi, mentre la meccanica dei martelli non ha corsa a vuoto, ovvero appena abbassi il tasto il cavalletto comicia a sollevarsi e il resto di conseguenza. Già che ci sei cerca di usare la teminologia corretta per le varie parti della meccanica: ponticello dello smorzatore non mi risulta...
    In ogni caso come ti ho scritto non puoi usare un programma che analizza semplicemente i vincoli dell'assime. Non è una catena cinematica rigidamente collegata: a partire dal martello che va a colpire la corda per inerzia solamente se la velocità con la quale viene sollevato è sufficiente.

rappresentare il funzionamento del doppio scappamento non mi interessa dato che è complicato
    Indipendentemente dal fatto che tu non voglia illustrare la possibilità di ribattere la nota senza sollevare del tutto il tasto devi comunque rappresentare il funzionamento della leva di scappamento, perchè è proprio quella che solleva fino alla sua altezza massima il martello che prosegue poi fin contro le corde.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Ussignur! Solo per schiacciare un tasto!
    Ma allora la "cultura" e' robba seria!

P.S.: Sono estasiato!
    Se sapessi quanta storia c'è dietro a quel meccanismo... a partire dal clavicembalo, passando per la spinetta ed il clavicordo...poi il fortepiano e finalmente il pianoforte. Da un suono che pareva di battere con una mazza di scopa su un cancello fino ad arrivare al re dei concerti...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ma sei sicuro di avere chiaro il funzionamento della meccanica del pianoforte a coda?
    Te lo chiedo perchè da quello che scrivi sembrerebbe che al movimento della meccanica degli smorzatori sia collegato e dipendente quello del martello, e non è così.
    Smorzatori e martelli sono due meccaniche indipendenti. La prima è comandata dalla coda del tasto, i secondi dalla vite pilota che è fissata grossomodo a metà tra la coda e il fulcro centrale.
    Oltretutto il movimento smorzatori è ritardato e la coda del tasto compie una certa corsa a vuoto prima di impegnare il cucchiaino della leva smorzi, mentre la meccanica dei martelli non ha corsa a vuoto, ovvero appena abbassi il tasto il cavalletto comicia a sollevarsi e il resto di conseguenza. Già che ci sei cerca di usare la teminologia corretta per le varie parti della meccanica: ponticello dello smorzatore non mi risulta...
    In ogni caso come ti ho scritto non puoi usare un programma che analizza semplicemente i vincoli dell'assime. Non è una catena cinematica rigidamente collegata: a partire dal martello che va a colpire la corda per inerzia solamente se la velocità con la quale viene sollevato è sufficiente.

Indipendentemente dal fatto che tu non voglia illustrare la possibilità di ribattere la nota senza sollevare del tutto il tasto devi comunque rappresentare il funzionamento della leva di scappamento, perchè è proprio quella che solleva fino alla sua altezza massima il martello che prosegue poi fin contro le corde.
    Si, infatti. Meccan, io non parlavo del doppio scappamento, presente solo nei pianoforti a coda, e nemmeno tutti. Lo scappamento però ce l'hanno tutti i pianoforti, altrimenti le corde non vibrerebbero perché sarebbero smorzate dal martelletto stesso.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

Quanta tecnologia e storia dietro il tasto del pianoforte ... è molto più sofisticato di quanto potessi immaginare, è meraviglioso.
    Una domanda Marco, negli organi mi viene da pensare che il tasto sia più semplice ... sbaglio ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solid edge/ solidwork

Predefinito

marcof, su un libro che ho la leva degli smorzi la chiamano ponticello di smorzatore (è un po vecchiotto!!) , comunque ho chiaro come funziona, ho anche lo spaccato con tutti i componenti funzionante, ho scritto che il tasto colpisce il ponticello di smorzatore (leva smorzi) e il ponticello perchè appunto il tasto colpisce prima il pontecello (volevo scrivere pilota ma non volevo essere troppo specifico magari non sapevate tutta la nomenclatura) e poi colpisce la leva smorzi. Scusa se non sono stato chiaro!
    Dunque, i miei prof non sanno come si faccia, un mio amico che è uscito dalla stessa scuola mia 2 anni fa mi ha detto che si può fare con solid edge, lui sa farlo ma non ha tempo per colpa del lavoro, lui ha avuto lo stesso prof che l'anno scorso mi ha insegnato ad usare solid edge ma ora è in pensione! sfiga! ora sto disegnando tutti i pezzi, penso di finire entro sta settimana se non mi mettono troppe interrogazioni!
    Ho detto che non mi interessa rappresentare il doppio scappamento perchè il giorno degli orali glielo mostrerò con il modello fisico, quindi non ho intenzione di impiegare ore tentando di rappresentare la possibilità di ripetere le note senza sollevare tutto il tasto, poi se si riesce meglio ma non è quello il mio obiettivo principale!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Dunque, i miei prof non sanno come si faccia, un mio amico che è uscito dalla stessa scuola mia 2 anni fa mi ha detto che si può fare con solid edge, lui sa farlo ma non ha tempo per colpa del lavoro,
    ribadisco: con SolidEdge, Solidwoks o qualsiasi altro cad meccanico senza specifici applicativi per lo studio dei fenomeni fisici di corpi in movimento, quindi che tenga anche conto anche della gravità, quella simulazione non la fai
    Se però il tuo scopo e creare un assieme complesso in movimento e ti accontenti (molto) con SE puoi simulare molto approssimativamente la prima parte del sollevamento della meccanica, ma devi vincolare la testa del montante dello scappamento tangente al rullino del martello, e questo limita ovviamente la corsa del martello alla sola posizione della massima altezza. Non puoi far vedere come va a colpire le corda.
    Aggiungo che il montante dello scappamento scivola lungo il rullino poi lo abbandona. Con i vincoli tradizionali di SolidEdge è probabile che ti troverai con qualche vincolo di troppo.

Insomma, fatta in quel modo è una simulazione piuttosto arronzata, e se per disgrazia uno dei truoi professori o il commisario esterno sa come funziona la meccanica di un pianoforte sei bello che fottuto
    Finto per finto, tanto vale che fai un animazione con 3DMAX

Al limite potresti usare working model2d, che mi pare sia free per gli studenti.

Sarebbe invece interessante simulare davvero il movimento della meccanica e ricavare un bel diagramma che mette in relazione la velocità di abbassamento del tasto con la corrispondente energia cinetica del martello che colpisce le corde, passando da un pppp a ffff

Ma in pratica, cosa devi ricavare dal tuo modello 3d? Non s'è ancora capito se si tratta di animazione del movimento o la sua simulazione... son due concetti ben diversi

P.S. a parte la difficoltà di modellazione dei componenti (che potrebbero però essere schematici) la simulazione reale forse potresti farla con Algodoo (ex Phun che era freeware)
    http://www.algodoo.com/wiki/Home
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima