Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Corso Online

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito Corso Online

Buongiorno a tutti,
    vorrei dedicare 2 righe ed alcune considerazioni su una mia recente esperienza.
    Autodidatta sulle piattaformo CAD da un pò di tempo, mi sono trovato ad affrontare una serie di difficoltà con la progettazione usando NX 8, le difficoltà partivano dal fatto che l' utilizzo di uno strumento estremamente versatile con poche conoscenze alla base erano fortemente in contrasto.
    L' opzione di costosi corsi, in sedi spesso lontane dalla mia aziende non erano perseguibili, sia per motivi economici, ancor di più per l' "abbandono" dell' attività produttiva per svariati giorni; e magari per seguire una giornata di corso su argomenti pressochè conosciuti.
    Contattato un eccellente mentore sul forum, abbiamo intrapreso una sperimentazione di corso On Line, superato un primo approccio di verifica del mio livello (basso) di conoscenza NX, sono iniziate una serie di lezioni OnLine di durata variabile tra 1 e 2 ore al massimo in orari prestabiliti con ampia flessibilità reciproca sulla gestione degli stessi. Le lezione sfruttando Skype e la condivisione dello schermo sono state estremamente esaurienti, il concentrarle in tempi ristretti permette ad entrambi di portare la massima concentrazione e il massimo profitto alla condivisione degli argomenti.
    Il costo....... infinitamente + basso di qualsiasi corso.
    Grazie per l' attenzione a chiunque mi legge.

Buona giornata

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dade73 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    vorrei dedicare 2 righe ed alcune considerazioni su una mia recente esperienza.
    Autodidatta sulle piattaformo CAD da un pò di tempo, mi sono trovato ad affrontare una serie di difficoltà con la progettazione usando NX 8, le difficoltà partivano dal fatto che l' utilizzo di uno strumento estremamente versatile con poche conoscenze alla base erano fortemente in contrasto.
    L' opzione di costosi corsi, in sedi spesso lontane dalla mia aziende non erano perseguibili, sia per motivi economici, ancor di più per l' "abbandono" dell' attività produttiva per svariati giorni; e magari per seguire una giornata di corso su argomenti pressochè conosciuti.
    Contattato un eccellente mentore sul forum, abbiamo intrapreso una sperimentazione di corso On Line, superato un primo approccio di verifica del mio livello (basso) di conoscenza NX, sono iniziate una serie di lezioni OnLine di durata variabile tra 1 e 2 ore al massimo in orari prestabiliti con ampia flessibilità reciproca sulla gestione degli stessi. Le lezione sfruttando Skype e la condivisione dello schermo sono state estremamente esaurienti, il concentrarle in tempi ristretti permette ad entrambi di portare la massima concentrazione e il massimo profitto alla condivisione degli argomenti.
    Il costo....... infinitamente + basso di qualsiasi corso.
    Grazie per l' attenzione a chiunque mi legge.

Buona giornata
    L'avevamo proposto per un pò di tempo, qualche anno fa...
    Successo vicino allo zero.
    Peccato.
    Sono veramente contento che il metodo adesso decolli.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ciao Matrix , se non ricordo male quelli che anni fa venivano proposti erano tipo dei seminari , dove veniva affrontato di volta in volta un argomento specifico .
    Avevo partecipato alle prime sessioni gratuite e sinceramente mi sembravano molto validi , non vorrei sbagliarmi ma credo che il tallone d'achille fosse sempre il lato economico.
    Mi sembrava ci fosse un canone di abbonamento annuale da sottoscrivere, con il quale si aveva libero accesso all'aula virtuale per tutti i corsi disponibili.
    Per come la penso io, un utente preferisce pagare solo quello di cui effettivamente usufruisce nel momento in cui ne fa uso, pagare un canone per accedere ad un servizio è si vantaggioso e pratico da un lato, ma effettivamente per l'utenza sembra di acquistare un qualcosa senza sapere fino a che punto la userà.

Inoltre sempre se non ricordo male, io stesso avevo raccolto lamentele circa il fatto che a molti non sembrava corretto pagare già un canone di manutenzione "corposo" e poi doverci aggiungere un secondo canone per la "formazione on line" alcuni avrebbero gradito quantomeno una serie di "ticket" o lezioni annuali comprese nel canone . Questo a mio avviso avrebbe sicuramente penalizzato le entrate della vs azienda in un primo momento ma avrebbe incentivato i vostri utenti a rimanene in manutenzione e avrebbe sempre secondo me ridotto le chiamate "semplici" alla Hot-line, quindi un ritorno l'avreste avuto comunque, ritorno che si sarebbe incrementato al consolidarsi di questo servizio se anche chi fosse fuori dal contratto manutentivo ne avesse potuto beneficiare.

Ovviamente se ne potrebbe discutere per giorni, e la mia è solo una discquisizione "pur parle" , capisco che sono scelte puramente commerciali alla fine
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Standard L'avatar di ciciu
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Stampi Termoplastici
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nx8.5 ; Nx10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    ... alcuni avrebbero gradito quantomeno una serie di "ticket" o lezioni annuali comprese nel canone . Questo a mio avviso avrebbe sicuramente penalizzato le entrate della vs azienda in un primo momento ma avrebbe incentivato i vostri utenti a rimanene in manutenzione e avrebbe sempre secondo me ridotto le chiamate "semplici" alla Hot-line, quindi un ritorno l'avreste avuto comunque, ritorno che si sarebbe incrementato al consolidarsi di questo servizio se anche chi fosse fuori dal contratto manutentivo ne avesse potuto beneficiare.
    ....
    quoto al 100%

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettistà
    Regione
    marche
    Software
    solidedge

Predefinito

ciao Dade73,
    Ho appena letto la tua bellissima esperienza relativa al corso online di NX ... e vorrei sapere se saresti disponibile a rinnovare questa esperienza come mio maestro di NX? Vorrei approfittare delle mie giornate di cassa per imparare ad usare NX ...aspetto la tua risposta. Grazie!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Bologna
    Software
    Tecnigrafo...NX8.0...

Predefinito

Olibass ciao.
    Ti ringrazio per la fiducia e le qualità che mi accrediti chiedendomi di fare da maestro.
    Ti assicuro che non sarei all' altezza per tale compito.
    Ti posso indirizzare alla persona che in modo estremamente competente mi ha fornito tutta una serie di informazioni per l utilizzo di NX. Se vuopi ti giro tutto in MP

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Ciao Matrix , se non ricordo male quelli che anni fa venivano proposti erano tipo dei seminari , dove veniva affrontato di volta in volta un argomento specifico .
    Avevo partecipato alle prime sessioni gratuite e sinceramente mi sembravano molto validi , non vorrei sbagliarmi ma credo che il tallone d'achille fosse sempre il lato economico.
    Mi sembrava ci fosse un canone di abbonamento annuale da sottoscrivere, con il quale si aveva libero accesso all'aula virtuale per tutti i corsi disponibili.
    Per come la penso io, un utente preferisce pagare solo quello di cui effettivamente usufruisce nel momento in cui ne fa uso, pagare un canone per accedere ad un servizio è si vantaggioso e pratico da un lato, ma effettivamente per l'utenza sembra di acquistare un qualcosa senza sapere fino a che punto la userà.

Inoltre sempre se non ricordo male, io stesso avevo raccolto lamentele circa il fatto che a molti non sembrava corretto pagare già un canone di manutenzione "corposo" e poi doverci aggiungere un secondo canone per la "formazione on line" alcuni avrebbero gradito quantomeno una serie di "ticket" o lezioni annuali comprese nel canone . Questo a mio avviso avrebbe sicuramente penalizzato le entrate della vs azienda in un primo momento ma avrebbe incentivato i vostri utenti a rimanene in manutenzione e avrebbe sempre secondo me ridotto le chiamate "semplici" alla Hot-line, quindi un ritorno l'avreste avuto comunque, ritorno che si sarebbe incrementato al consolidarsi di questo servizio se anche chi fosse fuori dal contratto manutentivo ne avesse potuto beneficiare.

Ovviamente se ne potrebbe discutere per giorni, e la mia è solo una discquisizione "pur parle" , capisco che sono scelte puramente commerciali alla fine
    Ciao Paolo,
    Approfitto del fatto che questo topic è tornato in auge per risponderti... mi era sfuggito il tuo thread.
    Ai tempi il "Digital Training" era fallito per una serie di motivi (almeno, per quel che sono riuscito a capire):
    - L'orario "fisso" delle lezioni è poco compatibile con gli orari lavorativi
    - L'impostazione del training con lezioni che coprivano svariati argomenti a rotazione faceva si che quando ti serviva una cosa non era disponibile a breve
    - Sembra incredibile, ma nel 2006 (prima sessione 8 Maggio 2006) l'accesso alla rete nelle aziende non era così scontato... ci siamo imbattuti in molti esempi in cui negli UT c'era solo 1 postazione con accesso ad internet
    - Sembra ancora più incredibile, ma non tutti potevano avere accesso ad un telefono vicino alla postazione CAD per seguire le lezioni
    - Alcuni clienti che ci avevano spinti assicurandoci partecipazioni massicce, si erano poi tirati indietro oppure pretendevano di usare il DT per lezioni "semi private" a loro uso e consumo oppure per istruire gli utenti ai cambi di release.
    - Erano a pagamento... avevamo scelto la formula dell'abbonamento perchè nel 2006 non era così semplice prevedere (e far pagare) una sorta di ticket. Ricordiamo che era per aziende e non per singoli... nel caso di Dade73 probabilmente dopo le sessioni avrà fatto un bonifico al suo istruttore e finita li...

Sulla questione delle lezioni "gratis"... Purtroppo era impraticabile perchè la manutenzione va su un centro di costo centrale della R&D e il DT era invece gestito localmente... non potevamo fare diversamente, a meno di decidere di farcene carico noi.

Avevamo poi anche pensato ad una serie di lezioni registrate da mettere sul Web, in modo che potessero essere accedute senza troppi problemi quando gli utenti ne avessero avuto bisogno... alla fine ci sono anche mancate le risorse. Localmente non potevo più sostenere da solo i costi.

ciao,
    B

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo,
    Approfitto del fatto che questo topic è tornato in auge per risponderti... mi era sfuggito il tuo thread.
    Ai tempi il "Digital Training" era fallito per una serie di motivi (almeno, per quel che sono riuscito a capire):
    - L'orario "fisso" delle lezioni è poco compatibile con gli orari lavorativi
    - L'impostazione del training con lezioni che coprivano svariati argomenti a rotazione faceva si che quando ti serviva una cosa non era disponibile a breve
    - Sembra incredibile, ma nel 2006 (prima sessione 8 Maggio 2006) l'accesso alla rete nelle aziende non era così scontato... ci siamo imbattuti in molti esempi in cui negli UT c'era solo 1 postazione con accesso ad internet
    - Sembra ancora più incredibile, ma non tutti potevano avere accesso ad un telefono vicino alla postazione CAD per seguire le lezioni
    - Alcuni clienti che ci avevano spinti assicurandoci partecipazioni massicce, si erano poi tirati indietro oppure pretendevano di usare il DT per lezioni "semi private" a loro uso e consumo oppure per istruire gli utenti ai cambi di release.
    - Erano a pagamento... avevamo scelto la formula dell'abbonamento perchè nel 2006 non era così semplice prevedere (e far pagare) una sorta di ticket. Ricordiamo che era per aziende e non per singoli... nel caso di Dade73 probabilmente dopo le sessioni avrà fatto un bonifico al suo istruttore e finita li...

Sulla questione delle lezioni "gratis"... Purtroppo era impraticabile perchè la manutenzione va su un centro di costo centrale della R&D e il DT era invece gestito localmente... non potevamo fare diversamente, a meno di decidere di farcene carico noi.

Avevamo poi anche pensato ad una serie di lezioni registrate da mettere sul Web, in modo che potessero essere accedute senza troppi problemi quando gli utenti ne avessero avuto bisogno... alla fine ci sono anche mancate le risorse. Localmente non potevo più sostenere da solo i costi.

ciao,
    B
    Le repliche costruttive sono sempre estremamente gradite Beppe .
    • Sul Tema orario fisso hai ragione, ma lavorando da Azienda strutturata e su Multiutenza è obbligo che chi segue il corso si aggreghi a orari prestabiliti, un po come succede per i corsi che molti seguono in palestra, c'è una tabella corsi e ogniuno segue quello che gli è più comodo.
    • Il discorso argomenti non sempre disponibili penso possa ad oggi essere superato con un una modalità "a richiesta", in funzione delle richieste che pervengono viene attivato un corso ad hoc, che so .. con un minino di 4/5 utenti viene attivato un corso specifico. E' pur vero che anche l'utente dovrebbe essere un po furbo e anticipare le problematiche, non aspettare l'utlimo momento. Sempre ipotizzando un utilizzo "A gettone" sfrutto il gettone per colmare una mia lacuna prima che mi serva.
    • L'accesso alla rete non è scontato nemmeno oggi, ma almeno oggi anche l'audio riesce ad essere trasmetto online mediante cuffiette e microfono .
    • Le lezioni registrate secondo me sono un ottimo strumento, oggi troviamo molto materiale online , però il rovescio della medaglia è che non ti danno un ritorno economico ed effettivamente per un'azienda è solo un costo . A meno che non si registrino le sessioni che molte volte vengono organizzate durante eventi di presentazione.

Tirando le somme , per un utente singolo che non ha alle spalle una grossa struttura la formazione è destinata ancora ad essere un tabu che per il piu delle volte si ferma all'autodidatta .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Ormai, purtroppo, il DT è passato a miglior vita...
    Non credo lo riproporremo: non è economicamente sostenibile.
    Mi spiace perchè, a mio parere, più gli utenti usano bene il prodotto e meglio è...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettistà
    Regione
    marche
    Software
    solidedge

Icon14 Daccordo

Citazione Originariamente Scritto da Dade73 Visualizza Messaggio
    Olibass ciao.
    Ti ringrazio per la fiducia e le qualità che mi accrediti chiedendomi di fare da maestro.
    Ti assicuro che non sarei all' altezza per tale compito.
    Ti posso indirizzare alla persona che in modo estremamente competente mi ha fornito tutta una serie di informazioni per l utilizzo di NX. Se vuopi ti giro tutto in MP
    grazie Dade73 per la tua attenzione...accetto la tua proposta di indirizzarmi a quella persona. Aspetto e ancora Grazie!!!