Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software
    Autocad 2013, SolidWorks 2013 64 bit

Predefinito NESTING PROFESSIONALE? CAM?

Ciao ragazzi,
    non so se questa sia la sezione giusta, ma mi sapete consigliare un programma di nesting 2D veramente valido?
    Per valido intendo che abbia un motore di calcolo abbastanza evoluto e che faccia un nesting fatto veramente bene.

In azienda fresiamo pannelli di alluminio con macchine CNC tipo pantografo per legno.

Attualmente utilizziamo Alphacam come sw della macchina (con nesting non utilizzabile) e Smartcut per fare i nesting.
    Però Smartcut va bene per la sua semplicità e praticità ma ha i seguenti limiti:

- non è utilizzabile con coil di lunghezza infinita e non consiglia distinte di taglio del coil, bisogna dargli in ingresso un magazzino di lastre di lunghezze già definite.

- Non accetta formati di pannelli da tagliare che non siano semplici rettangoli

- Va benissimo per fare preventivi veloci, ma in produzione ha dei grossi limiti. Rielaborando a mano la distinta ottenuta si riesce sempre a risparmiare parecchio materiale rispetto a quello che consigliava Smartcut.

Tempo fa mi parlarono bene si Mastercam e del suo nesting, ma non ne so niente...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Nessuno ne sa niente???

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PICO Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    non so se questa sia la sezione giusta, ma mi sapete consigliare un programma di nesting 2D veramente valido?
    Per valido intendo che abbia un motore di calcolo abbastanza evoluto e che faccia un nesting fatto veramente bene.

In azienda fresiamo pannelli di alluminio con macchine CNC tipo pantografo per legno.

Attualmente utilizziamo Alphacam come sw della macchina (con nesting non utilizzabile) e Smartcut per fare i nesting.
    Però Smartcut va bene per la sua semplicità e praticità ma ha i seguenti limiti:

- non è utilizzabile con coil di lunghezza infinita e non consiglia distinte di taglio del coil, bisogna dargli in ingresso un magazzino di lastre di lunghezze già definite.

- Non accetta formati di pannelli da tagliare che non siano semplici rettangoli

- Va benissimo per fare preventivi veloci, ma in produzione ha dei grossi limiti. Rielaborando a mano la distinta ottenuta si riesce sempre a risparmiare parecchio materiale rispetto a quello che consigliava Smartcut.

Tempo fa mi parlarono bene si Mastercam e del suo nesting, ma non ne so niente...
    Ciao Pico

Ti posso chiedere che tipo di pezzi sono?
    Sono prevalentemante rettangolari o di forme molto irregolari?
    Come li tieni fermi i pezzi?

Dovresti vedere un cam per la lamiera un pò evoluto e che ti possano fare il post per la macchina che hai cosi vai direttamente in macchina, senza fare altri passaggi.

Tempo fa avevo dato un'occhiata a mastercam lo avevo scartato. perchè la partenza sui pezzi era fissa perciò quando andava a mettere i pezzi sul nesting, in base come girava i pezzi bisognava correggere tutte le partenze.

Di cam di quel genere ne esistono alcuni Alma Sigmanest Lantek Jetcam ecc ecc
    Bisogna solo fare attenzione in quanto sono nati tutti per tagli a cannello o laser. e le frese sono un po diverse.

Dipende anche che produzione devi fare, se sono molti i pezzi magari conviene spendere qualcosa in più ma che sia più pratico.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Ciao Carlo,

Guarda, spendere non è un problema, è un investimento per noi importante.
    Andrebbe bene anche un puro software di nesting, senza CAM.

Considera che in fase di preventivo non abbiamo ancora i disegni tecnici dei pezzi, ma solo una lista di ingombri su excel. Quindi il programma dovrebbe essere versatile sui formati di lastre/coils in ingresso per fornire una distinta di taglio e una % di scarto quantificata.

Quando è il momento di andare in produzione dovrebbe poter accettare dati misti excel/CAD per considerare i pannelli di forma strana.
    La maggioranza di pannelli è rettangolare e semplice, ma poi dipende dalla commessa.

Un Software che faceva quello che chiedo è il PLUS2D Metal, ma il problema è che non basta tirare giù un nesting qualsiasi, deve essere valido e non certo migliorabile a mano dall'operatore finale....

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ciao Carlo,

Considera che in fase di preventivo non abbiamo ancora i disegni tecnici dei pezzi, ma solo una lista di ingombri su excel. Quindi il programma dovrebbe essere versatile sui formati di lastre/coils in ingresso per fornire una distinta di taglio e una % di scarto quantificata.

Quando è il momento di andare in produzione dovrebbe poter accettare dati misti excel/CAD per considerare i pannelli di forma strana.
    La maggioranza di pannelli è rettangolare e semplice, ma poi dipende dalla commessa.

Un Software che faceva quello che chiedo è il PLUS2D Metal, ma il problema è che non basta tirare giù un nesting qualsiasi, deve essere valido e non certo migliorabile a mano dall'operatore finale....
    Se vuoi posso metterti in contatto con un professionista della materia che lavora da oltre 15 anni nel settore nesting/cam lamiera.
    Tra parentesi vive in provincia di Pesaro.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Ciao Carlo,

Guarda l'unica cosa che ti posso consigliare e di perderci parecchio tempo per vederlo bene, e vederne anche alcuni.
    Tieni presente che un buon nesting richiede tempo, sei gia fortunato se hai diversi pezzi rettangolari, quelli sono veloci da posizionare.
    Per quanto riguarda i pezzi provenienti da dati di excel sinceramente non so se si possono inserire direttamente o bisogna creare il pezzo.
    Nel mio caso sono tutti pezzi irregolari e per non farsi mancare niente, provenienti da programmi di grafica, perciò trasformazione in DXF e importazione in cam, nesting e generazione NC.
    Penso che un buon programma sia Alma, non lo conosco direttamente ma ne ho sentito parlar bene anche qua, e mi sembra che vendano anche il nesting da integrare in altri cam.
    Fatti un giro sul loro sito

PS io i nesting molto sovente, posiziono a mano si fa prima e meglio.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Maxopus, se mi metti in contatto te ne sono grato !!!

Carlo, adesso indago su Alma....