Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Aiuto urgente con Creo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente, lavoratore
    Regione
    Marche
    Software
    Creo

Predefinito :)

Ma non mi offendo! Non sono ascolana ci studio solo! Confermo le olive ascolane sono ottime!!! ed anche i cremini al liquoreeee!

Citazione Originariamente Scritto da zimmy Visualizza Messaggio
    beh ... senza offendere Gatto matto non sono ascolano !! ma sanbenedettese :-)
    E' notoria la rivalità tra le due città !
    Ma come fare a non riconoscere lo splendore di piazza del popolo di Ascoli ?
    Maxopus, se dovessi tornare da quelle parti ti invito a casa mia a Offida e, lasciando stare ProE, Creo, superfici G0 e reverse engineering ,... ci mangiamo olive, maccheroncini di Campofilone , funghetti di Offida ( che sono dolci !) , e beviamo Passerina ( si ! si chiama così un ottimo vino bianco di un vitigno autoctono ) ...

Ciao

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

beh ... senza offendere Gatto matto non sono ascolano !! ma sanbenedettese :-)
    E' notoria la rivalità tra le due città !
    Ma come fare a non riconoscere lo splendore di piazza del popolo di Ascoli ?
    Maxopus, se dovessi tornare da quelle parti ti invito a casa mia a Offida e, lasciando stare ProE, Creo, superfici G0 e reverse engineering ,... ci mangiamo olive, maccheroncini di Campofilone , funghetti di Offida ( che sono dolci !) , e beviamo Passerina ( si ! si chiama così un ottimo vino bianco di un vitigno autoctono ) ...

Ciao
    Non fare così, che ho un debole per tutte le cose che hai nominato.
    Conosco bene la Passerina (il vino appunto) e ho anche bevuto uno splendido Pecorino (sempre vino ... c'avete il vizio dei nomi ambigui :-))
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Mi chiedo perche' per il corso il prof imponga Pro/E, un cad che in provincia useranno tre persone in tutto....

Forse era meglio far usare cad con una certa diffusione sul mercato locale, come SE o OSD....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente, lavoratore
    Regione
    Marche
    Software
    Creo

Predefinito :(

A me lo dice!! qui si usa Catia (raramente) esolid edge che è più intuitivo. E poi dico ma io studio design che ci faccio con Creo? al max progetterò un portafrutta! E mi occuperò di food design e non di progettazioni meccaniche. I calcoli di peso ecc, li faccio a mano, e non con software specifici. Mi basta la conoscenza dei materiali ed i loro usi, poi nelle aziende ci sono ingegneri che fanno determinati calcoli. Chi ha fatto questo corso si è scordato che noi siamo designer? è utile avere nuove conoscenze ma per ampliarle occorre fare un corso di un anno, sia da autodidatta che con corsi autorizzati. Questo è diventato un esame insormontabile per molti studenti, che sono esauriti! Ci sono studenti fuoricorso di 2 o 3 anni solo per questo corso, anche tra i più bravi, che alla fine vanno a fare l'Erasmus per evitare di fare questo esame.
    Non do la colpa al professore, lui dice che per imparare ad utilizzare creo ci vogliono molte ore di studio, e non ha ragione, ma non si può stare 24h al giorno come dice lui su creo, se poi hai altri laboratori da 16 crediti contemporaneamente, non siamo dei cyborg ma esseri umani. Ed io sto molte ore sul pc a lavorare, e trovo serie difficoltà nel capire questo software. Ho imparato ad usare da sola rhinoceros, autocad, e 3dstudio max, ma questo non riesco, sarà un mio limite....ma vedo che anche i ragazzi più bravi all'università hanno lo stesso problema.
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mi chiedo perche' per il corso il prof imponga Pro/E, un cad che in provincia useranno tre persone in tutto....

Forse era meglio far usare cad con una certa diffusione sul mercato locale, come SE o OSD....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gatto Matto Visualizza Messaggio
    A me lo dice!! qui si usa Catia (raramente) esolid edge che è più intuitivo. E poi dico ma io studio design che ci faccio con Creo? al max progetterò un portafrutta! E mi occuperò di food design e non di progettazioni meccaniche. I calcoli di peso ecc, li faccio a mano, e non con software specifici. Mi basta la conoscenza dei materiali ed i loro usi, poi nelle aziende ci sono ingegneri che fanno determinati calcoli. Chi ha fatto questo corso si è scordato che noi siamo designer? è utile avere nuove conoscenze ma per ampliarle occorre fare un corso di un anno, sia da autodidatta che con corsi autorizzati. Questo è diventato un esame insormontabile per molti studenti, che sono esauriti! Ci sono studenti fuoricorso di 2 o 3 anni solo per questo corso, anche tra i più bravi, che alla fine vanno a fare l'Erasmus per evitare di fare questo esame.
    Non do la colpa al professore, lui dice che per imparare ad utilizzare creo ci vogliono molte ore di studio, e non ha ragione, ma non si può stare 24h al giorno come dice lui su creo, se poi hai altri laboratori da 16 crediti contemporaneamente, non siamo dei cyborg ma esseri umani. Ed io sto molte ore sul pc a lavorare, e trovo serie difficoltà nel capire questo software. Ho imparato ad usare da sola rhinoceros, autocad, e 3dstudio max, ma questo non riesco, sarà un mio limite....ma vedo che anche i ragazzi più bravi all'università hanno lo stesso problema.
    E' un CAD meccanico di alto livello per completezza e potenza di calcolo, non si può buttarlo dietro ad uno studente senza fornire quanto meno della manualistica e degli esercizi.
    Il fatto che non sia diffuso in provincia di AP non significa niente, è sicuramente molto diffuso a livello nazionale con decine di migliaia di licenze.
    Per questo gli Olandesi hanno la Philips e noi abbiamo la pettolanguloecompagni :-)

L'approccio è diverso da programmi come Rhino o 3dstudio.
    Si progetta ad oggetti e poi si mettono insieme ( o in modalità top-down modellando direttamente in ambiente assieme).
    Perchè nella meccanica si progetta così.

Hai provato a guardare il portale che ti ho indicato ?
    Devi comprendere che per la modellazione standard, devi partire modellando la singola parte.
    Per modellare si parte da uno sketch (schizzo) per poi procedere con estrusione o rivoluzione (o sweep e blend per le forme un pò più complesse).
    Poi si applicano fori, arrotondamenti, smussi. sformi ... eccetera.

Inizia ad esercitarti sullo sketch, trovi diversi filmati nel portale che ti ho indicato.
    Guarda come è fatto un oggetto e valuta se si tratta di un oggetto estruso o ricavato per rivoluzione.

Utente Standard L'avatar di zimmy
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    non l'ho mai capito
    Regione
    lombardia
    Software
    icone e menu

Predefinito

io dico che meno male che qualcuno fa usare anche altri software !
    certo in questo caso parlo "pro domo mia" per Creo,

Comunque ormai anche Creo non è poi così complicato.
    E' anche vero che , senza un buon corso, nessun software si impara come si deve.

E' poi vero che all'università si fanno cose in modo sbagliato. L'approccio ( anche qui al Politecnico di Milano ) è : questo è il software ... forza , arrangiatevi .

Perchè pensate davvero che i ragazzi che all'università usano Solidworks ( o solidedge , o Inventor ) , hanno una minima idea di cosa vuol dire metodo di lavoro con un sistema CAD ? Lo usano in maniera pessima. Lo usano e basta . Sono bravi perchè si arrangiano ma poi l'albero modello è una schifezza ! Sono veloci a fare estrusioni e rivoluzioni e ... basta !
    Lo dico per conoscenza diretta della cosa !

Quindi non dipende molto dal sistema CAD ma da come si pensa di usarlo .
    So bene quali possono essere le diffcoltà di uno studente lasciato da solo ...

E se si insegnasse un vero metodo di lavoro CAD , il tipo specifico di SW sarebbe ininfluente .
    E allora pensate se all'Università si potesse scegliere il sistema CAD , oppure un anno si fa SE, un altro SW un altro Creo, poi CATIA ... e così via .
    Ne uscirebbero persone pronte davvero .

Ma invece tutte le cose vanno in altro modo !!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente, lavoratore
    Regione
    Marche
    Software
    Creo

Predefinito

Pienamente d'accordo con la tua ultima frase...ma il problema e che se creano troppo geni poi non sanno come renderci ignoranti!Paghiamo per studiare e sarebbe giusto avere un'ottima formazione. Ma a quanto pare...è un utopia. Io ho voglia di imparare, ma non coincidono i tempi, e sinceramente non posso andare fuori corso, non me lo posso permettere. Beato chi può fare tutto con calma senza preoccuparsi delle tasse universitarie!

E' anche vero che , senza un buon corso, nessun software si impara come si deve.

E' poi vero che all'università si fanno cose in modo sbagliato. L'approccio ( anche qui al Politecnico di Milano ) è : questo è il software ... forza , arrangiatevi .

Perchè pensate davvero che i ragazzi che all'università usano Solidworks ( o solidedge , o Inventor ) , hanno una minima idea di cosa vuol dire metodo di lavoro con un sistema CAD ? Lo usano in maniera pessima. Lo usano e basta . Sono bravi perchè si arrangiano ma poi l'albero modello è una schifezza ! Sono veloci a fare estrusioni e rivoluzioni e ... basta !

E se si insegnasse un vero metodo di lavoro CAD , il tipo specifico di SW sarebbe ininfluente .
    E allora pensate se all'Università si potesse scegliere il sistema CAD , oppure un anno si fa SE, un altro SW un altro Creo, poi CATIA ... e così via .

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gatto Matto Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo con la tua ultima frase...ma il problema e che se creano troppo geni poi non sanno come renderci ignoranti!Paghiamo per studiare e sarebbe giusto avere un'ottima formazione. Ma a quanto pare...è un utopia. Io ho voglia di imparare, ma non coincidono i tempi, e sinceramente non posso andare fuori corso, non me lo posso permettere. Beato chi può fare tutto con calma senza preoccuparsi delle tasse universitarie!
    Vabbuò, non è che devi imparare a usare la modellazione comportamentale o l'analisi FEM o termodinamica ... butta su 'ste 4 sfere che in 3 giorni Zimmy ti "skilla" come un riccio.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente, lavoratore
    Regione
    Marche
    Software
    Creo

Predefinito

Speriamo bene! grazie a tutti! torno a studiare, si fa nottata!
    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Vabbuò, non è che devi imparare a usare la modellazione comportamentale o l'analisi FEM o termodinamica ... butta su 'ste 4 sfere che in 3 giorni Zimmy ti "skilla" come un riccio.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

quoto completamente Zimmy.
    Son tutti buoni a fare extrude-revolve-round-champfer-hole... poi... l'abisso più totale e purtroppo lo vedo ogni giorno anche io, quindi si parla sempre per cognizione di causa.
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima