Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2098
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

    Predefinito [Recuperato] Volete imparare MAX da zero in 5 giorni???!!!

    -Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.



    Flat_Eric
    12-03-2004, 10.39.10

    SCORDATEVELO!!!!!!!

    Questa di scussione è in parte provocatoria e il parte realista...
    Di continuo si legge di gente che ha la tesi o è in generale alle strette coi tempi e vuole imparare Max così di botto.
    Se il vostro problema è di fare 1 render con giusto un paio di luci del vostro progetto, piuttosto chiedete ad un amico o un'anima pia di farlo per voi; ma non ammazzatevi per imparare un prodotto come Max (ma si può parlare della maggioranza degli altri prodotti simili a Max).
    Poi la gente spera di riuscire in 2 settimane di riuscire a modellare e alla fine di tirare un render fotorealistico con vetri, parti cromate e altro.
    Sul forum c'è gente che lo fà per lavoro e/o in maniera professionale e ci ha messo mesi o anni per arrivare a dei buoni livelli.
    Non basta pigliare l'ultima versione di VRay o Brazil o altro, cliccare sul tasto render e aspettarsi che Max faccia tutto il resto e tiri fuori una foto!

    Il mondo dell'informatica di oggi è bellissimo (mi sento un pò Beppe Grillo in questo momento)....
    Ve lo giuro... anche nel mio lavoro di tutti i giorni (che non ha niente a che fare con la grafica) c'è tanta gente che pensa che pigiando un bottone il sistema faccia tutto quel che serve e che gli porti anche un caffè magari!!!

    Con questo non voglio dire che dovete lasciar perdere Max, semplicemente mettetevi nell'ordine di idee che ci vuole tempo (TANTO TEMPO) per arrivare a dei risultati buoni.

    Sul come imparare Max....
    La prima base (e non mi stancherò mai di dirlo) è l'help del prodotto... LEGGETELO!
    Max poi ha anche una serie di tutorial ed esercizi apposta per imparare ad usare il prodotto, quindi prima di andare a cercarli sul web fate quelli.
    I tutorial di internet servono quando si hanno già un pò di conoscenze su come muoversi,
    e il come e dove trovarli è una risposta semplice: guardate nella sezione links e downloads e lanciate una ricerca per internet per "3D Max Tutorials", ne troverete una marea (Google ad esempio restituisce 702000 risultati!).
    E poi naturalmente un manuale (intendo cartaceo).
    Se non volete proprio comprarlo perchè costa troppo, andate in biblioteca e cercatene uno di una versione precedente... vi assicuro che nel corso degli anni (a parte l'interfaccia grafica che è cambiata dalla 4 in avanti) Max è, per buona parte, sempre lo stesso (ci sono sempre le stesse luci base, stesse primitive, i modificatori principali ecc.).
    Una volta imparate queste cose allora sì che servono i tut e il resto.

    Grazie per l'attenzione.


    gerri
    12-03-2004, 11.00.52

    SCORDATEVELO!!!!!!!
    Non potrei essere più d'accordo


    ferrozzz
    22-03-2004, 12.45.45

    Direi che se uno usa già altri programmi di modellazione possa trovarsi.... logico che lo stesso modello renderizzato da due persone, uno tosto e un comune mortale non è più lo stesso progetto....

    Comunque in quasi tutti i prog è così.... il max in particolare offre tante possibilità e strumenti, ma questo non vuol dire che uno per fare ciò che deve li conosca tutti!

    Io sto imparando e sinceramente ammetto che è un pò pesante!

    Diciamo da zero a...... farò avere mie notizie heheheh


    mariuzit
    26-03-2004, 23.17.23

    salve sono un geometra di rimini, diciamo quasi ex tirocionante(finisco a settembre) e sono 2 anni che lavoro in uno studio tecnico come prevalentemete disegantore autocad.!!

    cè da dire che ormai quel programma lo conosco molto bene e mi ha dato la possibilità di avvicinarmi al mondo 3d e a 3d studio!!due anni di attività intensa per imparare da solo e con appunto gli help del programma ma tutt'oggi(anche se ora faccio rendere abbastanza complicati) mooolte cose le ignoro o non le so usare..!!!

    vorrei prorpio avere possibilità di imparare e di buttarmi su questo tipo di lavoro!


    BrianMay
    30-03-2004, 12.27.42

    Salve a tutti. Questo è il mio primo post in questo forum. Intanto mi presento, sono un disegnatore meccanico e lavoro prevalentemente con Solid Edge v12, Autocad 2000 e HP ME 10. Sono molto appassionato di videogames e modellazione 3D e appunto per questo ho deciso di imparare ad usare 3D Studio Max. Ho appena comprato questo prodotto, non prima di essermi documentato sui vari tutorial, gallerie di imamgini, ecc.... e devo dire che si possono fare delle cose grandiose!!
    Non ho fretta di imparare, quindi prima di tutto inizio a fare i tutorial del programma ( in inglese, che palle... ) e poi comincerò a fare le cose che mi interessano...
    Lo sò che ci vuole molto tempo per imparare tutti i comandi e/o come fare determinate operazioni, ma anche per Solid Edge ho fatto la stessa cosa, adesso sono più o meno 2 anni che lo uso e devo dire che lo uso anche piuttosto bene.
    Ho intenzione di fare dei Tutorial per Solid Edge, visto che per adesso non ce ne sono...
    Scusate se sono andato un pò Off Topic, a presto!!


    Nazca74
    04-04-2004, 14.36.45

    Anche io non ho scritto molti post, e quei pochi erano sul forum di Solidworks, dal momento che ci ho lavorato fino a 2 mesi fa.
    Ora ho un lavoro dove uso 3ds max(ovviamente per grafica,non meccanica)e sono molto più contento perchè non devo più pensare a che tipo di fori fare e che UPN preferire eheh

    Ho iniziato ad usare max da autodidatta e la fortuna di avere trovato in lavoro senza saperlo usare bene è che nella zona in cui vivo non ci sono molte persone che usino questi programmi e la città più vicina dove fanno corsi seri è Padova:a 150 km da qui.Nonostante ciò ho una grande passione e a forza di provare,sbagliare e riprovare spero di imparare .
    Saluti a tutti e non dimenticatevi di non scoraggiarvi mai perchè alla fine i software li fanno gli umani e noi siamo gli umani(...vi sembro matto?)
    Ciao ciao e un grazie a tutti per essere arrivati fino all'ultima riga del post!


    Francy
    09-04-2004, 12.00.46

    ...E io che avevo sperato di imparare tutto quello che mi serviva in 1g e mezzo!!! Scherzi a parte, per imparare ho comprato un manuale, che ne dite, è un buon inizio? Ho iniziato a leggerlo per avere un'idea del programma e poi seguirò gli esercizi che riporta (2 scene di esterni e 2 di interni, e la realizzazione di un oggetto per un'nimazione), quindi riempirò il forum di domande!!!


    Flat_Eric
    09-04-2004, 15.22.45

    Direi che è il migliore inzio!
    Attendiamo le domande!


    Francy
    10-04-2004, 12.13.56

    Beh, il tempo di studiarmi un po il manuale e di iniziare un progetto, quindi a presto!


    Marcofreeskater
    16-04-2004, 14.37.16

    Salve,non ho la piu pallida idea di dove mi trovo.....stavo utilizzando un motore di ricerca a caccia di tutorial per 3ds,e mi son ritrovato qui.
    Cmq,non ho voglia di cercare oltre,quindi mi sn registrato.
    Io son un ragazzo di 15 anni,uso 3ds da 4 settimane circa,forse meno,cmq non mi sembra che imparare il suo utilizzo sia un'impresa da titani come la descrivete.....o sono io che ho freinteso,cosa piu probabile....
    Cmq,spero non sia spam se metto un link con i miei lavori fatti nel gioro di tre settimana(in questo foro non e possibile allegare immagini ) ,a dimostrazione che imparare a usarlo e facile,a patto che interessi davvero!

    http://www.forumfree.net/index.php?a...204850&c=11345
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 26-02-2008 alle 02: 23

  2. #2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2098
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

    Predefinito

    archigius__
    16-04-2004, 20.18.48

    Io son un ragazzo di 15 anni,uso 3ds da 4 settimane circa,forse meno,cmq non mi sembra che imparare il suo utilizzo sia un'impresa da titani come la descrivete.....o sono io che ho freinteso,cosa piu probabile....
    DIREI LA SECONDA CHE HAI DETTO.
    E' UN'IMPRESA GROSSA E NON E' PER NIENTE FACILE.
    3ds max è un programma sconfinato! Ci si realizzano animazioni per films (tanto per citarne uno l'ultimo samurai,Max + vray), rendering di immagini, architettoniche, design, modellazione avanzata (poligonale,nurbs,mesh),post produzione, simulazione delle dinamiche su base fisica (reactor).
    Il solo pacchetto standard ha a disposizione 2 motori in raytracing:
    scanline e Mental Ray;
    3 motori di calcolo della global illumination:
    lightracer,Mental ray e radiosity che è fisicamente accurato,basato su materiali a comportamento reale (con proprietà come trasmittanza e riflettanza) luci con valori fisici come lux,lumen e candele,ecc
    S interfaccia praticamente con la maggioranza delle applicazioni di modellazione/cad presenti sul mercato, ospita eventuali motori di rendering esterni, plugins per la simulazione di fluidi, creazione di alberi e verde in generale,
    ha in assoluto LA MIGLIORE GESTIONE DI MATERIALI e coordinate di mappatura, SENZA DUBBIO LA + FLESSIBILE in circolazione.
    Per imparare a gestire tutto questo ci vogliono ANNI!!!!
    Ci vuole molto spirito di osservazione della realtà, conoscenza del comportamento della luce e dei materiali del mondo reale, un'infarinatura di concetti architettonici e fisici.

    Tutto questo per evidenziare che un software del genere non finisci mai di conoscerlo!
    Io ne ho provati parecchi prima di Max: Artlantis, Cinema 4d, Rhino, Archicad, Autocad: diciamo che di importanti mi mancano Maya e Xsi, e non è escluso che se avrò la possibilità gli darò un'occhiata, ma per me attualmente Max resta, pur se non perfetto, lo strumento più completo e flessibile in circolazione per fare grafica 3d.
    Buona fortuna


    MarcoG
    17-04-2004, 10.46.12

    Ciao a tutti, Ok.. mi sono trattenuto fin'ora...
    a dimostrazione che imparare a usarlo e facile,a patto che interessi davvero!

    Considerando che lo usi da poche settimane , ok , non sono male... ma che sia la dimostrazione che SAI USARLO.. beh... andiamoci piano... casomai ne riparliamo tra un 3 o 4 anni ...Considero anche, che grazie alla tua età, la tua mente è molto recettiva e pronta... quindi è una cosa molto positiva che tu ti metta a studiarlo con passione.

    Qui bisogna UNA VOLTA PER TUTTE, far chiarezza tra la differenza che passa tra il saper mettere le mani nei parametri (i classici .. smanettoni) .. ed essere degli esperti di COmputer Grafica.

    Il secondo.. richiede anni di conoscenza NON SOLO DI 3DSTUDIO!... qui da me arrivano ragazzi che dicono di conoscere 3ds... ma cosa significa?.. significa modellare qualche astronave??.. significa forse mettere giù qualche texture?? .. NOOOOOOOoooooooooooo!!!!! ... Conoscere la computer grafica, significa cercare, osservare, migliorare, studiare (ogni giorno!!!)..

    Lo so che può sembrare un discorso un pò... rompiballe.. mi rendo conto, ma per l'ennesima volta credo sia ora di finirla di AFFERMARE DI CONOSCERE UN PROGRAMMA.. in POCHI GIORNI... o POCHI MESI!!!...

    Caro MarcoFree,
    Se ti chiedo cosa è una riflessione fresnel, lo sai? .. oppure la differenza tra una Nurbs e una mesh poligonale... o ancora se conosci tecniche fotografiche per la visualizzazione di oggetti in studio.... mi sai rispondere? Io credo che sia questo.. il conoscere un programma... non smanettare con 4 funzioni (neanche 400!!!)

    E come se tu dicessi, che per fare il commercialista o il ragionere... basta semplicemente conoscere le 4 operazioni base..... Eppure.. c'è più rispetto per i commercialisti che per coloro che hanno scelto la CG come professione.

    E' molto bella questa discussione provocatoria, mossa dall'ottimo Flat, che saluto, visto che è da un bel pezzo che non ci sentiamo, perchè mette a nudo un aspetto che forse qui da noi è molto generalizzato, la tendenza a credere che in poco tempo si possa fare tutto, che la fretta può fare i miracoli.... e non è così.

    Come dice giustamente Archigius, che di per se sta utilizzando un metodo che condivido al 100%... quello della sperimentazione.... 3DS è un programma vastissimo, come lo sono più o meno tutti. Lui è passato, tra l'altro, attraverso esperienze su altri software, ed è approdato a 3ds, probebilmente per curiosità, e ne sta sicuramente apprezzando i vantaggi, ma anche valutando i difetti.... questo però.. richiede tempo!!!! TANTO TEMPO!!!

    Per venire dalla tua parte, caro Marco, è anche vero che applicandosi e con la passione, si possono ottenere ottimi risultati... ma è meglio mantenere sempre un pò di calma, e guardarsi un pò intorno prima di fare affermazioni forse un pò affrettate... non credi?..

    Prenditi una bella fotografia, magari con qualche misura nota, e comincia a riprodurla in 3DS... vedrai quante cose si imparano guardando la realtà... e che... la realtà è più difficile di un'astronave...

    CIao e in bocca al lupo
    MarcoG


    Marcofreeskater
    17-04-2004, 13.45.11

    Non pensavo che fosse un programma cosi potente
    In efetti,non so nulla,neppure la differenza che passa tra un NURBS ed una mesh.....e dopo che un amico mi ha mostrato un lavoro di un proffessionista fatto con 3DS...................
    mi son accorto di quanto siano pover i lavori fatti da me.
    Cmq,non intendo mollare mica,ieri ad esempio ieri ho imparato a creare le esplosioni ed il prossimo passo sara l'effetto acqua
    E forse in futuro,con un po di fortuna,anzi,impegno e costanza anche io ci riusciro,ma terro a mente che non devo mai farmi prendere dalla fretta,non come un altro amico che dopo aver installato un programma aver creato un parallelepippedo e aver provato a creare una pistola,ovviamente fallendo visto ch era la prima volta,a mollatto tutto......


    Marcofreeskater
    18-04-2004, 09.54.53

    Accidenti,sn riuscito a creare una cosa simile ad una testa umana!!!!

    http://www.forumfree.net/index.php?c...&st=0#lastpost
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-02-2008 alle 00: 40

  3. #3
    Super Moderatrice
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1376
    Professione
    SuperModeratrice
    Regione
    Reggio Emilia
    Software
    ND

    Predefinito

    geom.mareika
    11-09-2004, 22.06.51

    Qui bisogna UNA VOLTA PER TUTTE, far chiarezza tra la differenza che passa tra il saper mettere le mani nei parametri (i classici .. smanettoni) .. ed essere degli esperti di COmputer Grafica.

    Il secondo.. richiede anni di conoscenza NON SOLO DI 3DSTUDIO!... qui da me arrivano ragazzi che dicono di conoscere 3ds... ma cosa significa?.. significa modellare qualche astronave??.. significa forse mettere giù qualche texture?? .. NOOOOOOOoooooooooooo!!!!!
    Son pienamente daccordo con te, anche io adesso vorrei imparare max e so già che sara una lunga impresa.... ho già 5 anni di esperienza di lavoro con archicad e autocad ed ora voglio provare anche max!!! diciamo che son sempre stata un'autodidatta e tutto quello che serve per imparare e non scoraggiarsi mai perchè se si vuole veramente una cosa alla fine la si ottiene.


    giger
    27-09-2004, 22.49.37

    ciao sono nuovo e comincio subito...
    credo che nulla si impari in pochi giorni o con poca fatica.. quindi perfettamente d'accordo... però può capitare che programmi come max siano l'unica risorsa di rappresentazione a disposizione.. quindi ben vengano le nottate e le prove o le richieste di consigli... non vuol dire averlo compreso a pieno, ma averci cominciato a fare a "capocciate" è l'inizio di un amore che dura una vita.

    giger
    ps: io ho iniziato con le "capocciate"...


    florenceale
    24-11-2004, 13.12.06

    è impossibile impararlo in 5 giorni...ci sono troppi comandi...io sono portato per l'apprendimento dei programmi...freehand e flash li ho imparati in due giorni (non tutti i comandi ovviamente)...ma 3ds max sono 5 anni che son lì e non ho ancora esplorato tutto il programma...poi con le versioni nuove che escono uno non si può mai fermare...
    ...questi qua che vogliono imparare il programma in cinque giorni si incasinano e basta...perchè soltanto a guardare l'elenco dei modificatori uno si spaventa :-)....


    florenceale
    24-11-2004, 13.15.34

    già che ci sono mi faccio anche un po' di pubblicità...un linkino concedetemelo http://www.sendandtake3d.com


    Flat_Eric
    24-11-2004, 15.15.00

    (OT)
    carino il sito, ma lo scorrimento delle thumbnail è un pò fastidioso... basta che sposti il mouse e ste immagini continuano a scorrere avanti e indietro....
    mi è venuto il mal di mare...


    florenceale
    26-11-2004, 12.57.49

    ah grazie del complimento....il database spero di ampliarlo con il tempo...la critica alla barra me la fanno un po' tutti...io però mi ci sono abituato e mi ci trovo bene all'inizio lo so tende a schizzare un po' via...l'ho fatta così perchè quando ci saranno tipo 100 oggetti sulla stessa riga uno in pochi secondi può visualizzarli tutti...con le pagine html uno se lo scorda...è un bel vantaggio credo...cmq è vero all'inizio da problemi...


    ONGBAK
    18-12-2004, 15.19.55

    INNANZI TUTTO MI PRESENTO SONO ONG....PORGO INTANTO IL MIO INCHINO A TUTI VOI CH SIETE DEI MOSTRI!!!!!!(IN SENSO BUONO!!!!!!) MI DEFINISCO UN PRINCIPIANTE AVANZATO!!!SOGNO UN GG DI REALIZZARE CREAZIONI CM LE VOSTREIN QST MOMENTO VI SCRIVO CN AMMIRAZIONE MA SINCERAMENTE ANCHE CN GRANDE INVIDIA!!!!!!CONDIVIDO IL FATTO CHE DA 0 NN SI PUO' IMPARARE IL MAX!!!!IO E' DA 5 MESI CHE PROVO A IMPARARLO IN FONDO...MA ANCORA SONO RIUSCITO A REALIZZARE QUACHE SORTA DI CREAZIONE....CHE NEANCHE VI MOSTRO PER NN FARVI SCHIFIARE!!!!!!!CMQ SPERO DI RUBARE DAI VOI QUALCHE SEGRETO!!!!INTANTO VOLEVO CHIEDERE SE CONOSCETE IL MIGLIOR TITOLO SUL MAX.....COSI' CERCO DI COMPRARLO!!!!!!!GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!!!I MIEI RISPETTI
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-02-2008 alle 02: 01


  • Discussioni Simili

    1. Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 31-01-2011, 09: 27
    2. Sondaggio Autodesk: volete AutoCAD su Mac?
      Di GiGa nel forum AutoCAD
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 02-04-2009, 16: 08
    3. Giorni di corso per la messa in tavola
      Di mali_fx nel forum Creo Parametric - Messa in tavola
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 19: 48
    4. Imparare Rhino
      Di ptecnica nel forum Rhino3D
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 09-09-2008, 13: 49
    5. AIUTATEMI HO UN ESAME FRA DUE GIORNI
      Di ilmas86 nel forum Solidworks
      Risposte: 38
      Ultimo Messaggio: 19-02-2008, 17: 36

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  



    CAD3D.it - la community dei progettisti