Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Volano bi-massa

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

18-10-2007, 11.49.38
    ivan.bo

Non essendo perito meccanico, chiedo a voi cosa sia il volano bi-massa e quali vantaggi comporti rispetto ad uno normale.

Grazie
    Ivan

18-10-2007, 12.24.51
    OldWarper

Basta googlare e troverai:
    http://www.quattroruote.it/tecnica/S...cfm?Codice=651
    Googlando un po' di piu' scoprirai che e' una cagata...
    http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=23240
    Il vantaggio e' che i riparatori e i produttori di accessori e ricambi fanno i $$$$.

18-10-2007, 12.40.47
    ivan.bo

da quattroruote

Volano bimassa o doppio volano

Gli elementi della trasmissione danno luogo a irregolarità del moto rotatorio avvertibili specie a basso numero di giri (fino attorno ai 2000 giri/min) sotto forma di rumorosità chiamata in gergo “harshness”, dovute alla frequenza insita nei motori alternativi. In effetti la rigidezza torsionale della zona tra motore e cambio è diversa e assai minore di quella tra cambio e ruote il che può innescare fenomeni di risonanza* quando ci si approssima alla frequenza critica. Questa eventualità è allontanabile sistemando una seconda massa volanica sempre tra motore e cambio. La prima massa porta lo smorzatore torsionale mentre la seconda serve da supporto allo spingidisco frizione senza più smorzatore

Il fatto è che quanto su scritto, per me è arabo. Capisco solo che serve a ridurre le vibrazioni.

18-10-2007, 13.02.33
    meccbell

Citazione:Originalmente inviato da ivan.boI
    fatto è che quanto su scritto, per me è arabo. Capisco solo che serve a ridurre le vibrazioni.
    O a generarne di gigantesche se qualche microcomponente da 1/2 euro si "mette di traverso".
    Ci sono già stati vari casi di richiami proprio per problemi a questo coso.

18-10-2007, 16.25.45
    ivan.bo

Vediamo se indovino: questa "bimassa" è installata su vetture CDI da 200cv, ultra pulite, performanti e costose.

Perciò, io con la Punto prima serie viaggio tranquillo, senza rottura di paxxe!!

24-10-2007, 19.11.42
    tenerone

Citazione:Originalmente inviato da ivan.bo
    Vediamo se indovino: questa "bimassa" è installata su vetture CDI da 200cv, ultra pulite, performanti e costose.
    Perciò, io con la Punto prima serie viaggio tranquillo, senza rottura di paxxe!!
    Non è detto : è montato anche su alcuni JTD da 100-150 Cv max.
    E quando accendi o spegni il motore altro che frequenze critiche...arrivano di quelle botte......
    Finchè tutto è nuovo nuovo tutto bene, dopo 100.000 km con i giochi che si creano sembra di accendere/spegnere un caccia anni '40

09-11-2007, 22.28.54
    alex_novi

Il gruppo fiat lo montava sui primi TD!
    Adesso è caduto in disuso!

è una cosa inutile e un volano del genere è veramente pesante!

Sulla mia S2000 ho un volano alleggerito in alluminio, la macchina sarà anche scorbutica ma la differenza in accelerazione si sente davvero molto...

Sono praticamente 2 volani, uniti da molle parastrappo che assorono le vibrazioni!

10-11-2007, 15.04.52
    ivan.bo

Citazione:Originalmente inviato da alex_novi
    Sulla mia S2000 ho un volano alleggerito in alluminio........
    la fanno anche diesel? No, visti i tempi che corrono....

Al lavoro hanno deciso di dotarmi di un veicolo ad uso promisquo, la scelta dovrebbe essere tra Ford Focus e Fiat Bravo.
    La prima dovrebbe avere questo volano bimassa, mentre la seconda che monta??

12-11-2007, 03.21.59
    alex_novi

Decisamente no... benzina tutta la vita!
    Però la Honda ha tradito tutti gli hondisti come me, dall'anno prossimo sarà in commercio la civic type R diesel... una bestemmia...

Tra le due io personalmente sceglierei la focus, ne ho una, modello vecchio, del 2000, MAI un solo problema! altrimenti da appassionato potrei consigliarti la civic 1,7 o la 2,2 ottimi motori su un'ottima macchina, il telaio è lo stesso della typer!

12-11-2007, 10.05.03
    ivan.bo

Citazione:Originalmente inviato da alex_novi
    Tra le due io personalmente sceglierei la focus, ne ho una, modello vecchio, del 2000, MAI un solo problema!...
    E' proprio qui il problema: chi ha il modello vecchio non ha riscontrato grossi guasti. Chi è possessore della nuova serie, non può dire lo stesso (nel 2008 è atteso il nuovo modello).
    La Bravo, o meglio il progetto nuovo, credo sia relativamente "giovane", ecco qui la diffidenza. Dovremmo sempre noi automobilisti fare da beta tester, oppure sono finiti qui tempi e chi seglie una vettura oggi giorno può stare tranquillo?
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 27-02-2008 alle 00: 56
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”