Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
    Utente Junior L'avatar di Mauri.66
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solidworks - Proe WF2

Predefinito Collegare nr. parte assieme

Ciao a tutti,
    Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi come collegare il nr. della parte singola in un assieme al nr.parte riportato sul cartiglio della tavola tecnica.
    Cioè se nell'assieme la parte viene indicata con il nr.1 attraverso la bollatura automatica, come riportare automaticamente tale nr. sul cartiglio.

grazie 1000

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Interesserebbe molto anche a me, ma da quanto ne so non e' possibile. La (solita) assistenza mi ha detto che non si puo' (solo con PDM). Ci fosse qualcuno che ha risolto un problema, una pizza e una birra (o una cena all'agriturismo qui vicino) sono assicurate!!!
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior L'avatar di Mauri.66
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solidworks - Proe WF2

Predefinito

Grazie della risposta... peccato comunque io aggiungo un buon Prosecco e dei Marroni:D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTAZIONE
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    CATIA PRO-E SW

Predefinito

Mi rendo conto che come soluzione non è un granchè però in questo caso ho aggiunto
    una proprietà personalizzata del part che contiene il numero d'ordine (inserisco il
    valore direttamente dall'assieme 3d con 'CustomProperties' selezionando la parte
    si aprono le proprietà personalizzate della stessa,in questo modo assegno al part
    il valore corrispondente alla sua posizione nel feature manager) poi avendo personalizzato
    sia la bollatura (in modo che contenga la proprietà personalizzata di cui sopra) sia la
    tabella (in modo che la prima colonna contenga il valore della stessa proprietà) ottengo
    in automatico la notazione sulla tavola d'assieme.A questo punto avendo personalizzato una
    casella del cartiglio collegandola ancora alla stessa proprietà,sulla tavola di ogni
    particolare comparirà il numero d'ordine.E' garantita l'univocità del valore d'ordine
    ma come dicevo deve essere inserito manualmente ad assieme completato e questo secondo
    me penalizza gravemente il metodo.Ci vorrebbe una macro che genera una numerazione con
    ciclo n+1 e la inserisce ad ogni giro in una parte.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Il problema a mio avviso e' un altro.
    Nelle mie distinte devo suddividere i normalizzati dai componenti custom e tra questi seguire un "ordine logico" in modo da agevolare la ricerca e la lettura del disegno. Ne segue che e' la tabella che ordina la bollatura e non viceversa. La macro in questione dovrebbe andare a leggere il valore del nomefile (che uso come descrizione) e legarlo al numero di parte tramite una proprieta' personalizzata, magari permettendo un "refresh" in caso di riorganizzazione della tabella.
    Ecco, io ho spiegato "cosa" fare. Il problema e' che non so "come" sono completamete a digiun di API e macro e non ho assolutamente il tempo di imparare. Speriamo bene...:D:D
    Saluti, Stefano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTAZIONE
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    CATIA PRO-E SW

Predefinito

Vediamo se ho capito il problema,avendo la necessità di tenere divisi i commerciali dai costruttivi devi riordinare la tabella dei materiali perchè hai la necessità di tenere comunque un ordine diverso nel feature manager? (Quindi non puoi usare l'opzione 'segui ordine di assieme').Nel caso che ho descritto non si crea una gerarchia tra bollatura e tabella nel senso che ognuna conterrà un collegamento alla proprietà personalizzata che chiamiamo 'Numero d'ordine' per intenderci.Di conseguenza questo valore se inserito a mano nelle proprietà dei part è addirittura indipendente dall'ordine del feature manager.Il pezzo che è stato inserito per ultimo può contenere il numero uno nella proprietà 'numero d'ordine'.La macro a cui tu ti riferisci invece dovrebbe lavorare a ritroso dalla tabella dei materiali (leggendo il valore di una casella contenente il nome del part stabilendo un legame tra questo ed il numero d'ordine assegnato dalla tabella sulla base del criterio che stanno sulla stessa riga) alle proprietà del part (assegnando il valore preso dal drawing dell'assieme alla proprietà 'numero d'ordine' di ogni file part contenuti nell'assieme 3d)?
    Non sono mai riuscito a creare dei collegamenti che seguono il senso inverso rispetto a quello abituale,è possibile?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FR74 Visualizza Messaggio
    Vediamo se ho capito il problema,avendo la necessità di tenere divisi i commerciali dai costruttivi devi riordinare la tabella dei materiali perchè hai la necessità di tenere comunque un ordine diverso nel feature manager? (Quindi non puoi usare l'opzione 'segui ordine di assieme').Nel caso che ho descritto non si crea una gerarchia tra bollatura e tabella nel senso che ognuna conterrà un collegamento alla proprietà personalizzata che chiamiamo 'Numero d'ordine' per intenderci.Di conseguenza questo valore se inserito a mano nelle proprietà dei part è addirittura indipendente dall'ordine del feature manager.Il pezzo che è stato inserito per ultimo può contenere il numero uno nella proprietà 'numero d'ordine'.La macro a cui tu ti riferisci invece dovrebbe lavorare a ritroso dalla tabella dei materiali (leggendo il valore di una casella contenente il nome del part stabilendo un legame tra questo ed il numero d'ordine assegnato dalla tabella sulla base del criterio che stanno sulla stessa riga) alle proprietà del part (assegnando il valore preso dal drawing dell'assieme alla proprietà 'numero d'ordine' di ogni file part contenuti nell'assieme 3d)?
    Non sono mai riuscito a creare dei collegamenti che seguono il senso inverso rispetto a quello abituale,è possibile?
    :DESATTO:D
    Hai vinto un buono pasto da ritirarsi a cose fatte!

Mo' so' adesso li caXXi...!!! Neppure io so se e' una cosa possibile o no.:(
    Saluti, Stefano.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Mi e' venuto in mente che, se non ricordo male, la 2008 permette l'aggiornamento delle proprieta' personalizzate DIRETTAMENTE DA DISTINTA. Quindi dovrebbe essere possibile legare due colonne e le relative celle, una del N. di bollatura e il Part No.
    Saluti, Stefano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTAZIONE
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    CATIA PRO-E SW

Predefinito

Molto interessante,allora forse è possibile.Appena ho un attimo di tempo cerco di verificare se il tipo di oggetto (o il nome della variabile) che rimanda dalla tavola al modello nella versione 2008 è utilizzabile anche nella 2007.In alternativa vorrei vedere anche se è possibile usare excel come collegamento fra 2d e 3d.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    PROGETTAZIONE
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    CATIA PRO-E SW

Predefinito

E' vero che con SW 2008 si possono aggiornare anche le proprietà personalizzate della singola parte anche da tabella (inoltre con la funzione 'numeri articolo - inizio - incremento' si può gestire la numerazione,senza macro,sia da tabella che dal property manager) però non riesco a trovare il comando,che pure ci deve essere,per riordinare il contenuto della tabella.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima