Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    freecad

Predefinito realizzare due file diversi, ma specchiati

è gia il terzo topic che apro in 2 giorni, mi dispiace però ho qualche problema quindi chiedo qui, non sapendo dove altro chiedere.
    ho realizzato il tirante destro della sospensione posteriore di una mtb, ora dovrei realizzare il sinistro, uguale al destro, volevo realizzarli in due file part separati per assemblarli poi.
    ovviamente, sopratutto perchè è un pezzo piuttosto complicato da realizzare, non volevo rifarlo daccapo ma volevo specchiare quello appena fatto.

e qui il problema, anzi i problemi.

prima cosa, il pezzo ha tutti e tre i piani principali che lo intersecano, quindi se io faccio la funzione specchia rispetto a qualsiasi di uno dei 3 piani, il pezzo specchiato è in collisione con quello da specchiare.

quindi, ho realizzato un nuovo piano di schizzo, facendo un offset rispetto al piano frontale, ma quando faccio la funzione specchia non mi seleziona questo piano, non ho idea del perchè.
    quindi, in questo piano ho estruso un semplice cilindro, e ho utilizzato la funzione specchia selezionando come riferimento una delle facce del cilindro, ed è andato a buon fine, ho realizzato quindi la seconda parte specchiata.
    il problema adesso è, come faccio a salvare singolarmente solo questa parte specchiata?
    ho provato a cancellare la parte principale e il cilindro, ma ovviamente, essendo la parte specchiata funzione dell'altra, appena elimino l'altra parte mi si elimina anche quella specchiata.
    quindi? come faccio? allego il file se a qualcuno dovesse servire
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Prova con : Inserisci>specchia parte
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Che versione di solidworks hai? Ho provato ad aprire il file ma vedo che è in una versione precedente perciò non posso aiutarti se non dandoti due indicazioni di massima.
    1) esegui la specchiatura in abito parte del corpo e non delle funzioni, poi magari crei due configurazioni dove in una cancelli il corpo solido sx e nell'altro il dx
    1.JPG
    2.JPG

2) Forse più facile inserisci nell'assieme della bicicletta il tirante dx ed esegui la specchiatura all'interno dell'assieme andando a creare una parte specchiata col nome che nuoi te. Attento nelle impostazioni delle opzioni di specchiatura "seleziona mano opposta".
    1a.JPG
    2a.JPG
    3a.JPG

Ps. per creqare un piano di mezzeria non serve uno schizzo 3D
    se si deve fare facciamolo bene

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    è gia il terzo topic che apro in 2 giorni, mi dispiace però ho qualche problema quindi chiedo qui, non sapendo dove altro chiedere.
    ho realizzato il tirante destro della sospensione posteriore di una mtb, ora dovrei realizzare il sinistro, uguale al destro, volevo realizzarli in due file part separati per assemblarli poi.
    Seleziona il piano di specchiatura, poi dal menù "Inserisci" scegli "specchia parte"
    Ti si apre la finestra di dialogo nella quale scegliere quali elementi includere o meno nella specchiatura. Quando dai Ok ti ritrovi con una parte che continere quella originale (come corpo solido)con il suffisso "specchiato" e che è collegata alla parte originale per cui le modifiche si ripecuotono.
    Salvi col nome che preferisci e la usi nell'assieme. Casomai guarda l'help alla voce "specchia parte"

Il componente lo puoi anche ricavare specchiandolo nell'assieme. Guarda qui per le varie opzioni e modalità di creazione:
    http://help.solidworks.com/2011/ital...b1a734168d#Pg0
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    freecad

Predefinito

grazie a tutti e tre per i consigli.

@eboss

uso solidworks 2011, in effetti non avevo neanche pensato alla possibilità di specchiare poi il pezzo nell'assieme, credo sia il sistema più semplice in effetti, grazie!